PDA

View Full Version : Temperature per un Pentium 4 1,7ghz

RoyalAssassin
09-04-2007, 19:32
Salve a tutti...il mio pc mi sta dando qualche pensiero...partendo dall'inizio...circa un mese fa le ventole hanno cominciato a fare rumori strani all'accensione e il pc dava come sintomi dopo il prolungato utilizzo dei rallentamenti....come se si muovesse tutto alla moviola.....sia nei giochi...che nell'aprire le pagine del browser....ho pensato fosse la ventola della cpu...ho aperto il case...ho pulito la polvere per bene sia sulla ventola della cpu che su quella della scheda video....ho richiuso e scaricato il programmino dal produttore della mia scheda madre, MSI Atx 845 Pro 4, per la gestione del clock e dei sensori della temperatura della stessa..il nome del programma e' fuzzy logic 4 e la temperatura a riposo si aggira sui 65-70 gradi.......con un massimo di 80 nei giochi.......ora mi confermate che non sono temperature normali vero? che cosa potrei fare? cambiare ventola? avete consigli su quale scegliere? grazie.

MaRtH
09-04-2007, 19:44
Salve a tutti...il mio pc mi sta dando qualche pensiero...partendo dall'inizio...circa un mese fa le ventole hanno cominciato a fare rumori strani all'accensione e il pc dava come sintomi dopo il prolungato utilizzo dei rallentamenti....come se si muovesse tutto alla moviola.....sia nei giochi...che nell'aprire le pagine del browser....ho pensato fosse la ventola della cpu...ho aperto il case...ho pulito la polvere per bene sia sulla ventola della cpu che su quella della scheda video....ho richiuso e scaricato il programmino dal produttore della mia scheda madre, MSI Atx 845 Pro 4, per la gestione del clock e dei sensori della temperatura della stessa..il nome del programma e' fuzzy logic 4 e la temperatura a riposo si aggira sui 65-70 gradi.......con un massimo di 80 nei giochi.......ora mi confermate che non sono temperature normali vero? che cosa potrei fare? cambiare ventola? avete consigli su quale scegliere? grazie.

Smonta TUTTO...

Compra un dissi nuovo adatto al tuo socket (478), possibilmente in rame e della pasta termoconduttiva...

Compra 2 ventole x case, una che dia immissione di aria fresca e una per l'emissione di aria calda dal retro...

Ripulisci da cima a fondo con cura...

Fai un cablaggio in maniera ottimale e monta le ventole nuove, applica la nuova pasta termoconduttiva e monta il dissi nuovo...

Spesa totale: 30€ e un'oretta tranquilla...

Vedrai... ;)

ilos3
09-04-2007, 20:44
Smonta TUTTO...

Compra un dissi nuovo adatto al tuo socket (478), possibilmente in rame e della pasta termoconduttiva...

Compra 2 ventole x case, una che dia immissione di aria fresca e una per l'emissione di aria calda dal retro...

Ripulisci da cima a fondo con cura...

Fai un cablaggio in maniera ottimale e monta le ventole nuove, applica la nuova pasta termoconduttiva e monta il dissi nuovo...

Spesa totale: 30€ e un'oretta tranquilla...

Vedrai... ;)

Quoto :read:

RoyalAssassin
09-04-2007, 21:06
........e se non sapessi farlo?......porto da un tecnico?.....che consigli per le ventole? qualche marca/modello particolare?

ilos3
09-04-2007, 21:23
Nessun tuo amico che te lo fa? Così magari lo impari a fare anche tu ;)

walter89
09-04-2007, 23:11
qualche marca/modello particolare?

se vuoi il top vai sulla noctua nf-s12 da 1200 rpm che però costa 20 €

ottime anche le nexus d12sl-12
Scythe S-Flex SFF21D (oppure E)
Papst 4412

vai http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1402 (qua) per saperne di più sulle ventole ;)

MaRtH
10-04-2007, 08:03
........e se non sapessi farlo?......porto da un tecnico?.....che consigli per le ventole? qualche marca/modello particolare?

Niente tecnici, ti spillano soldi per fare un lavoro mediocre!

Fai solo attenzione che le ventole siano relativamente silenziose, non devono per forza essere delle noctua che costano un occhio, però...

Il tuo case permette le 120x120, o cosa?

Comunque, 2 ventole economiche ma efficienti, come quelle AC, vengono 4€ l'una, ci aggiungi uno Zalman 6500AlCu (abbastanza strano e con ventola mobile, però ne ho montato uno la settimana scorsa e funziona molto bene) e arrivi a 30€ esatti, un pò approssimati ma ci arrivi, aggiungi 10€ di spedizione e contrassegno (sempre che tu voglia pagare in contrassegno) e ottieni l'upgrade di raffreddamento, la psta è inclusa nel dissi......

RoyalAssassin
10-04-2007, 09:20
ok grazie a tutti per i consigli...non ho capito molto di quello che avete detto ma evitero' i tecnici e cerchero' di trovare un amico che sappia aiutarmi...intanto il pc e' spento....ah altra cosa, e' difficile cambiare alimentatore? il mio e' 300w e volevo montarne uno da 500w.

MaRtH
10-04-2007, 09:46
ok grazie a tutti per i consigli...non ho capito molto di quello che avete detto ma evitero' i tecnici e cerchero' di trovare un amico che sappia aiutarmi...intanto il pc e' spento....ah altra cosa, e' difficile cambiare alimentatore? il mio e' 300w e volevo montarne uno da 500w.

E' facilissimo...

PS. Per scegliere l'alimentatore non basarti solamente sui W dichiarati, magari leggiti qualche guida nelle sezioni apposite...

RoyalAssassin
10-04-2007, 11:18
E' facilissimo...

PS. Per scegliere l'alimentatore non basarti solamente sui W dichiarati, magari leggiti qualche guida nelle sezioni apposite...

ah...ci sono guide anche per quello?...........:mbe:
che fatica :fagiano:

MaRtH
10-04-2007, 12:34

Stacchi tutti i cavi, togli le 4 viti e lo cambi...

Non è difficile...:confused:

gabi.2437
10-04-2007, 13:20
intende dire le guide per scegliere l'ali :D

MaRtH
10-04-2007, 15:15
intende dire le guide per scegliere l'ali :D

:D

Ce n'è una fatta molto bene nella apposita sezione...

Certo sarebbe da aggiornare ma le basi sono sempre le stesse...

ilos3
10-04-2007, 20:57

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=107

RoyalAssassin
10-04-2007, 21:52
ok ora mi leggo un po' in giro e vedo...grazie a tutti per l'aiuto :)