PDA

View Full Version : [rottami] ATI 3d rage pro & Matrox G400

Sargon
09-04-2007, 15:37
premetto che ho cercato informazioni a destra e a manca
compresi i thread stickati sopra

mi trovo "fuori sede" a casa dei miei per qualche giorno
l'eroica 9800 pro di mio fratello è defunta mesi fa

mi trovo quindi con una
3D rage pro agp 2x
e una
Matrox G400 Millennium 32mb

ho anche eventualmente una voodoo 2 nel caso possa servire

qual'è la scheda più potente?
al momento ho la Matrox montata sopra ma non riesco a far partire praticamente nulla
in realtà volevo giocare a poker online con un gioco free che ultimamente mi sta pigliando e che richiede una scheda "Graphics Card 32 Mb with DirectX 9.0c compatible drivers (Nvidia GeForce3/ATi Radeon 8500 or equivalent)"

quindi in teoria non ci starei dentro comunque
ma volevo chiede quale delle due schede è migliore anche per far partire qualche vecchio gioco (partendo dal presupposto che con la g400 non mi parte chissà perchè neanche gta2 o driver che una volta ce li giocavo).

grazie a tutti :D

Simon82
09-04-2007, 17:40
premetto che ho cercato informazioni a destra e a manca
compresi i thread stickati sopra

mi trovo "fuori sede" a casa dei miei per qualche giorno
l'eroica 9800 pro di mio fratello è defunta mesi fa

mi trovo quindi con una
3D rage pro agp 2x
e una
Matrox G400 Millennium 32mb

ho anche eventualmente una voodoo 2 nel caso possa servire

qual'è la scheda più potente?
al momento ho la Matrox montata sopra ma non riesco a far partire praticamente nulla
in realtà volevo giocare a poker online con un gioco free che ultimamente mi sta pigliando e che richiede una scheda "Graphics Card 32 Mb with DirectX 9.0c compatible drivers (Nvidia GeForce3/ATi Radeon 8500 or equivalent)"

quindi in teoria non ci starei dentro comunque
ma volevo chiede quale delle due schede è migliore anche per far partire qualche vecchio gioco (partendo dal presupposto che con la g400 non mi parte chissà perchè neanche gta2 o driver che una volta ce li giocavo).

grazie a tutti :D

La G400 e' migliore.

Prova magari ad aggiornare i drivers agli ultimi disponibili. Ovviamente laddove verranno richiesti drivers compatibili alle API piu' aggiornate (la G400 era compatibile Dx6.x) comincieranno ad esserci problemi.
Al limite prova anche con qualche wrapper per poter escludere qualche funziona mancante o "emularla" per quanto possibile.

Max_R
09-04-2007, 19:17
Quoto la G400 ;)

joko
09-04-2007, 22:54
La migliore è la G400, anche se è solo una scheda directx 6.1 compatibile: ha anche qualche compatibilità con le directx 7.0, se non erro, ma non il T&L.

E' ottima nel 2d mentre nel 3d è veramente scarsa.

Simon82
10-04-2007, 07:23
La migliore è la G400, anche se è solo una scheda directx 6.1 compatibile: ha anche qualche compatibilità con le directx 7.0, se non erro, ma non il T&L.

E' ottima nel 2d mentre nel 3d è veramente scarsa.

Utilizzava l'ottimo Environmental Bump Mapping.. davvero un peccato non avero visto sfruttato come avrebbero dovuto. A parte questo le funzionalita' dedicate al gaming non erano comunque numerose, a parte comunque l'ottima qualita' del segnale video in generale, sia del rendering finale.
Era una buona scheda, forse l'unica con cui Matrox si e' fatta sentire con forza nel mondo dei videogames.