View Full Version : Pixel in giro per lo schermo
PsicheAlCubo
09-04-2007, 15:25
Salve gente..vi scrivo perchè da un paio di giorni mi si presenta questo fastidioso problema: mentre gioco una "nebulosa" di pixel nero-verdi viaggia per lo schermo..a volte più intensa..altre molto rada..ma dà comunque molto fastidio..vi allego uno screen shot per farvi capire meglio..i pixel in questione sono evidenziati da dei cerchi rossi: vi premetto che l'istantanea non rende giustizia della rilevanza del fastidio di questi pixel in movimento qua e là..e che ho già avviato diverse scansioni dell'HD ma senza risultati apprezzabili: che mi stia partendo la scheda grafica?! (ATI RADEON 9600 XT)
http://download3-5.files-upload.com/2007-04/09/15/ScreenShot01.jpg
Il file "pesa" 1.5Mb...con una comunissima ADSL ci si mette meno di un minuto..non ho voluto ridurne il peso perchè per vedere bene il problema bisogna aprire l'immagine a grandezza naturale --> quindi tasto destro, salva con nome...etc etc etc :cool:
E per prevenire eventuali dubbi vi dico da subito che il problema si pone solo esclusivamente mentre gioco (per ora si è verificato su Need For Speed Underground II e su Heroes Of Might & Magic V e sulla sua espansione) mentre invece vi scrivo...è tutto ok!
Grazie in anticipo per l'attenzione e a chi saprà darmi una mano. ;)
Van Helsing
09-04-2007, 15:39
Salve gente..vi scrivo perchè da un paio di giorni mi si presenta questo fastidioso problema: mentre gioco una "nebulosa" di pixel nero-verdi viaggia per lo schermo..a volte più intensa..altre molto rada..ma dà comunque molto fastidio..vi allego uno screen shot per farvi capire meglio..i pixel in questione sono evidenziati da dei cerchi rossi: vi premetto che l'istantanea non rende giustizia della rilevanza del fastidio di questi pixel in movimento qua e là..e che ho già avviato diverse scansioni dell'HD ma senza risultati apprezzabili: che mi stia partendo la scheda grafica?! (ATI RADEON 9600 XT)
http://download3-5.files-upload.com/2007-04/09/15/ScreenShot01.jpg
Il file "pesa" 1.5Mb...con una comunissima ADSL ci si mette meno di un minuto..non ho voluto ridurne il peso perchè per vedere bene il problema bisogna aprire l'immagine a grandezza naturale --> quindi tasto destro, salva con nome...etc etc etc :cool:
E per prevenire eventuali dubbi vi dico da subito che il problema si pone solo esclusivamente mentre gioco (per ora si è verificato su Need For Speed Underground II e su Heroes Of Might & Magic V e sulla sua espansione) mentre invece vi scrivo...è tutto ok!
Grazie in anticipo per l'attenzione e a chi saprà darmi una mano. ;)
Non riesco a scaricare il file, comunque mi sembrano sintomi di un cattivo funzionamento della VGA, visto che il problema si verifica con i giochi.
La ventola funziona?.Hai provato a staccare il dissipatore della vga, pulirlo e a metterci della pasta nuova?
E' overclockata?
1974benny
09-04-2007, 15:40
Ciao ,il link per scaricare il filmato a me' non va....
pero' posso dirti che avevo un problema simile tempo fa con una 9250
era la VGA che al tempo era ancora in garanzia e me l'hanno sostituita.
PsicheAlCubo
09-04-2007, 16:17
Dunque..grazie a tutti e due per le risposte veloci: ho controllato la ventola e gira bene..nel caso suggerivi un problema di surriscaldamento o cos'altro? Quando intendete un problema di VGA (scusate l'ignoranza...) intendete un problema hardware o software? In garanzia non lo è di sicuro visto che ho acquistato l'assemblato nel Dicembre 2004..ma nel caso c'è qualcosa che posso fare ripristinando qualche driver o firmware? :confused:
Per quanto riguarda il link..ci mette un po' a partire (circa una ventina di secondi..) ma se selezionate con il tasto DX e selezionate "salvare oggetto" o "save target as" e lasciate il dialog box a pensarci un po' su..alla fine dovrebbe aprirsi la classica finestrella in cui vi viene richiesta la destinazione del file da salvare...se ancora non va così vedo se riesco a fare degli ingrandimenti da caricare su imageshack... :cool:
Van Helsing
09-04-2007, 16:25
Dunque..grazie a tutti e due per le risposte veloci: ho controllato la ventola e gira bene..nel caso suggerivi un problema di surriscaldamento o cos'altro? Quando intendete un problema di VGA (scusate l'ignoranza...) intendete un problema hardware o software? In garanzia non lo è di sicuro visto che ho acquistato l'assemblato nel Dicembre 2004..ma nel caso c'è qualcosa che posso fare ripristinando qualche driver o firmware? :confused:
Per quanto riguarda il link..ci mette un po' a partire (circa una ventina di secondi..) ma se selezionate con il tasto DX e selezionate "salvare oggetto" o "save target as" e lasciate il dialog box a pensarci un po' su..alla fine dovrebbe aprirsi la classica finestrella in cui vi viene richiesta la destinazione del file da salvare...se ancora non va così vedo se riesco a fare degli ingrandimenti da caricare su imageshack... :cool:
Per me è un problema hardware, a meno che non si sia verificato in seguito ad un aggiornamento di driver.In questo caso prova un' altra versione.
Anche facendo come dici non mi parte.
1974benny
09-04-2007, 17:09
Intendevo VGA proprio il componente hardware..cambiato scheda risolto il problema..;)
L'unica cosa se la tua scheda e' overcloccata prova a riportarla alle frequenze di casa madre..
allora fai così
Dai una bella pulita con il compressore all'interno del pc (mi raccomando non utilizzare panni elettrostatici tipo swiffer), prima però lascia il pc staccato una mezz'oretta perchè così si scaricano i condensatori dell' alimentatore.
lascialo aperto e puntaci contro un ventilatore per tenere una temperatura bassa.
Fai partire un gioco e controlla se ci sono artefatti.
PsicheAlCubo
09-04-2007, 17:32
Mamma mia ora ho paura di essermi fritto il pc....una mezz'oretta fa ho pensato proprio di pulire l'interno del pc che magari era la polvere...e vuoi l'alcool di sti 2 giorni di gozzoviglie..vuoi ke ho dormito poco la notte..non ho minimamente pensato a ke danni avrei potuto fare con lo swiffer e ci ho pulito proprio tutto l'interno del case..schede comprese...e a pc acceso :eek: ...si lo so...sono pazzo...se si è bruciato qualcosa colpa mia...vabbeh comunque per ora sembra funzionare ancora tutto..l'unico problema rimane quello descritto su della nebulosa di pixel...ma quello che mi chiedo è: ma se è la scheda grafica che sta partendo, com'è che il problema si riscontra SOLO quando gioco e ora invece vedo tutto perfetto?! :mbe:
P.S. Non ho overcloccato nè modificato nessuno dei componenti dell'assemblato...l'unica miglioria l'ho fatta 1 mese fa portandolo da 1 a 2Gb di ram..vi riporto di seguito la configurazione completa:
Intel Pentium IV 3Gh
2 GB Ram DDR
Maxtor 80GB (+ Lacie esterno da 250GB)
Ati Radeon 9600 XT 256MB Tv Out (impolverata)
Samsung Dvd Writemaster +-R 16x etc etc etc
Windows Xp Pro
Non è che i pixel sono andati pure loro a fare la scampagnata di Pasquetta? :D
Van Helsing
10-04-2007, 00:24
Molte volte ho letto di problemi che si verificano quando la vga è sotto sforzo.Il perchè non te lo so dire.
PsicheAlCubo
10-04-2007, 13:27
si beh...la cosa strana pensando ke sia lo "sforzo" è ke diminuendo la qualità dei dettagli...invece di diminuire il difetto...va solo più veloce!!! Cmq..seguendo le indicazioni di pulizia..e tenendo il ventilatore puntato sulla scheda sembro aver risolto buona parte del problema...forse la troppa polvere "scaldava" troppo....o forse interferiva con qualche contatto...boh...per ora resisto così ke soldi per cambiarla cmq non ne ho...heheheh...appena riesco a mettere via qualcosa magari invece faccio un pensiero a qualche scheda nuova ;)
grazie ancora a tutti della disponibilità:)
LumberJack
10-04-2007, 15:07
Ei non ti preoccupare c'è l'ho anch'io un problema simile.:muro: :p
Possiedo una 9800 pro e con Oblvion, Company of Heroes e altri giochi non vuole proprio saperne. Dopo un po' che giochi ecco che le texture sono tutte maciulate e mal renderizzate. Secondo me sono i driver, a me capitava con il vecchio Solider heroes of World war 2, dopo che hanno sfornato un po' di nuovi driver il problema non si è più riscontrato. Il fatto che mi capitasse solo con i giochi molto recenti mi fa suporre che sia dovuto ad uno sforzo della scheda. Comunque sia non è dovuto alla temperatura, il mio carrettone segna 37 gradi a tutta potenza con case aperto.:)
PsicheAlCubo
22-04-2007, 17:39
Ok..è ufficiale: mi sta partendo proprio la scheda.. :cry: ho provato a giochicchiare un po' con le impostazioni di overclokking con il suo software in dotazione e spingendola forte il problema peggiora a tal punto che si spegne lo schermo e si riavvia il pc..facendo invece andare al minimo il core clock e il memory clock il problema persiste ma si attenua di molto: pensate che ultimamente aveva cominciato ad affligermi anche il desktop del pc con strani pixel colorati al passaggio di una scheda aperta! :muro:
Beh..non mi resta che mettere via due soldini e decidermi a comprarmi una scheda nuova..alla prox!! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.