View Full Version : Portatile e cambio RAM - info importanti
Salve,ho preso 3 anni fa un ibm thinkpad r40 (centrino 1,8ghz) 256 mb ram,il processore va abb bene,pero la ram è diventata poka considerando che almeno 512 sono d'obbligo.
Di portatili non me ne intendo assolutamente... la ram devo prenderla IBM?o va bene anke di altra sottomarca?Un altro blocchetto da 256 quanto mi verrebbe a costare?P.S la ram dei notebook è differente da quella dei pc normali ?
GRAZIE:)
Il fatto è che ho perso il manuale del portatile ,se qlc1 mi illumina :)
La puoi prendere di qualsiasi marca, l'importante è che sia del tipo supportato dal tuo note (puoi vedere quale ram monta usando cpu-z).
I moduli ram per note sono più piccoli di quelli per i desktop, fa attenzione nell'acquisto, ci deve essere la sigla SoDIMM tra le varie caratteristiche.
La puoi prendere di qualsiasi marca, l'importante è che sia del tipo supportato dal tuo note (puoi vedere quale ram monta usando cpu-z).
I moduli ram per note sono più piccoli di quelli per i desktop, fa attenzione nell'acquisto, ci deve essere la sigla SoDIMM tra le varie caratteristiche.
ah sn piu piccoli i moduli per note... sodimm sempre,qualsiasi portatile monta sodimm ? poi kiaramente con cpuz vedo tutte le info e la freq...
Predator_ISR
13-04-2007, 00:17
sempre della serie dimensioni fisiche fai attenzione se le tue sono del tipo DDR o DDR2 o casi simili, altrimenti rischi di nn poterle montare.
Vorrei prendere una sodimm cas 2-2-2. Lo so che non cambia niente ma voglio farmi il mio ThinkPad ideale e non cambiarlo più. In più vorrei prendere una basetta con 4 chip quadrati piccoli solo su un lato (così c'è meno superficie che emana calore). Ho visto thinkpad che montando DDR cas 2-2-2 quindi è supportata. E se prendo della ram a 200 mhz poi la faccio andare a 100 mhz.
Come faccio a capire se il portatile parte oppure no? No posso comprarla a distanza per poi scoprire che non funge.
astragtc
23-11-2007, 16:35
sono i rischi che bisogna correre se si vuole risparmiare :D comunque se le prendi con le carateristiche uguali alle tue i rischi sono pochi ciao
chi ti ha detto che voglio risparmiare?
con le caratteristiche uguali alle mie? allora cosa le cambio a fare!?
chi ti ha detto che voglio risparmiare?
con le caratteristiche uguali alle mie? allora cosa le cambio a fare!?
Per aumentare li mega di ram...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.