PDA

View Full Version : MB e ram per E6600 (no OC, max affidabilità)

connex
09-04-2007, 13:40
Ciao a tutti,
sto cercando info per assemblare un PC basato su Intel E6600, ma ho dei dubbi sulla Motherboard e sulla Ram. Premetto che non mi interessa l'overclock ma solo la massima affidabilità e stabilità del sistema (con Windows XP e Vista). L'uso sarà video editing, encoding, fotoritocco e qualche gioco.
Ho letto un sacco di 3D ma non ho ancora trovato "la mia". No ho preferenze riguardo alla marca, diciamo solo che con Asus + Intel P4 non mi sono trovato bene, anzi... ne ho dovute cambiare 4 (per poi passare a DFI!) e non vorrei trovarmi di nuovo in quella situazione. :muro:

In particolare vorrei avere:
- Chipset i965
- Firewire IEEE 1394
- Porta parallela (LPT)
- Porta seriale (COM)
- Almeno 3 slot PCI
- Compatibilità con scheda Sat Skystar2
- No Crossfire
- No WiFi integrato

Dopo aver trovato la MB giusta, ovviamente dovrò abbinare 2 banchi di Ram (da 1GB) ma con ste DDR2 non ho ancora capito bene quali prendere (533, 667, 800Mhz). Per logica direi le 800Mhz, ma non ne sono convinto.

Grazie, ciao
connex

connex
10-04-2007, 00:52
Up

gam76
10-04-2007, 06:58
asus p4 e' un discorso...asus C2d e' un altro.
secondo la mia personalissima e ripeto personalissima opinione le asus adesso sono le migliori mobo da abbinare ai core2duo.
Per esempio la mia fino ad ora non mi ha dato nessun problema anzi...l'unica cosa che ti chiedo e permettimi di chiedertela, con un C2D non puoi non fare overclock, guarda anche con un minimo di OC avrai delle prestazioni a dir poco il doppio del default e poi per quello che devi farci tu va a pennello:D cmq nn voglio confonderti, tornando al tuo dubbio io ti consiglio una asus poi dipende dal tuo budget cmq la p5b dlx e' una gran mobo l'unica cosa e che non ha la porta parallela, ha 2 pci e per la compatibilita' con la sat non lo so...

connex
10-04-2007, 11:50
Ok, quindi non dovrei trovarmi di nuovo con gli stessi problemi avuti con la P4P800? Il dubbio su Asus mi è venuto leggendo alcuni post dei 3D dedicati dove si leggono impressioni un pò contrastanti, c'è chi ne è soddisfatto e chi invece ha un sacco di problemi.
Tra le Asus ho addocchiato la P5B-E / P5B-E Plus che dovrebbe avere tutto ciò che mi interessa.
Mi sembra buona anche la Gigabyte GA-965P-S3 (oltre a costare un pò meno) ma purtroppo non ha la Fiewire on board.

Per l'overclock sono un pò contrario solo perchè preferisco avere la massima affidabilità e stabilità del sistema piuttosto che le prestazioni assolute. Da qui l'idea di spendere un pò di più per una CPU + performante di defolut. Naturalmente qualche esperimento lo fatto/lo farò anch'io, ma diciamo che cmq non è tra le mie priorità.

Grazie, ciao
connex

connex
12-04-2007, 12:53
Up

MAMO1
12-04-2007, 13:20
ciao io se ti interesssa ho la configurazione che ti ha consigliato gam76
c2d 6600 e mobo asus p5b dlx...
anch'io come te faccio per la maggior parte delle volte video editing...
se ti può essere di aiuto prima avevo un opteron 180 con una asus a8n sli e rispetto alla configurazione precedente le differenze si vedono e come solo che come te preferirei 150€ in più per un 6700 che un 6600 magari oc...
mi è stato detto che sono soldi buttati per 200mhz in più...
unico problema che ho riscontrato e non ancora risolto (non ho ancora avuto tempo di vedere cos'è) è che dopo 3 minuti di cpu al 100% con pinnacle 10 il pc si spegne (mi dicono di aumentare il vcore)....mentre con premiere pro 2 tutto fila liscio come l'olio (probabilmente non è il vcore):rolleyes: ...
spero di non averti creato confusione

connex
12-04-2007, 13:39
No no, nessuna confusione, grazie per il consiglio ;)
Il mio dubbio è solo sulla reale affidabilità delle Asus per piattaforme Intel (visto che quella che ho sul 2° PC in sing va benissimo).
Se qualcuno ha altri consigli, sono ben accetti.

Grazie, ciao
connex

connex
17-04-2007, 13:06
Up