PDA

View Full Version : P4P800-e Deluxe 82801EB (Ich5) o 82801ER (Ich5r) ?

Dcm
09-04-2007, 12:36
Ciao a tutti.
Io possiedo da qualche anno questa scheda madre della Asus , che da come posso leggere (sulla scatola) è la versione P4p800-e Deluxe con il controller raid Ich5r integrato.

Dato che sto per acquistare 2 raptor da mettere in raid ,mi sono preparato con tutti i driver necessari e aggiornati. E dal sito della Intel ho scaricato il pacchetto "Matrix Storage menager" che è l'ultimo tool per il chipset Ich5-r.

Nonostante al momento non dispongo di 2 hd sata sul controller raid ho provato ugualmente a installarlo e ho ricevuto un messaggio di errore poco simpatico: "Hardware incompatibile, questo software non è supportato dal chipset". Informandomi in rete ho quindi trovato che il controller Ich5 è riconosciuto col nome di 82801EB mentre il controller Ich5-r, 82801ER.

Controllando la vecchia "gestione periferiche" di win, ho visto che 82801EB è la sigla che appare dappertutto e persino CPUz mi rileva il Southbridge 82801EB (ICH5).
Da quel che ho capito Ich5 è solo un normale controller Sata e non supporta il raid , invece da bios ho tutte le opzioni per abilitare il raid Sata. Controllando a occhio la sigla sul Southbridge direttamente sulla scheda madre si legge chiaramente 82801ER (ich5-r).

Non ci sto capendo piu' nulla ... come funziona sta storia?
Forse mi viene riconosciuto come "ER" solo dal momento in cui andrò a installare i driver del raid con F6 da win?

Le p4p800 erano abbastanza diffuse qualche tempo fa, nessuno di voi ha qualche consiglio? Vorrei essere sicuro prima di comprare 2 hd raptor....

emax81
09-04-2007, 12:57
Hai abilitato la modalità RAID nelle impostazioni del SATA nel bios?X il sw ,devi scaricare la versione Matrix Storage Manager 5.5.0.1035 , quelle più recenti nn supportano il ICH5 :)

Dcm
09-04-2007, 13:19
Si la versione che ho "provato" a installare è proprio quella.
Ho abilitato il raid da bios...

Magari è solo per il fatto che non ho ancora i 2 hd sata collegati, pero' "Hardware incompatibile, questo software non è supportato dal chipset" non è rassicurante.

Intel® Application Accelerator RAID mi sa cmq lo stesso errore.

Dcm
09-04-2007, 20:32
Ho trovato forse la soluzione QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=2811028&postcount=44)

Magari se qualcuno che ha o aveva la P4p800 (configurata col sata-raid) puo' confermare ... :)