View Full Version : Wireless molto lenta rispetto LAN
Scusate, ho un problemino. Perchè col wireless integrato del mio Acer (802.11G) non scarico a più di 150kb al secondo anche dai siti tipo debian fastweb mentre se mi collego con cavo di rete volo a 4-500kb/secondo? La mia connessione è alice 4 mega e di quelle fortunate direi data la velocità via lan, ma in wireless proprio non ci riesco nemmeno ad avvicinarmi. Ho già ottimizzato i parametri con tcp optimizer e la cosa è migliorata, da 100 son passato a 150kb. Il router è un Dlink G604T e la potenza segnale è eccellente dato che sono in giro per casa a non più di 10 metri dall'AP.
Grazie.
lafrancos
09-04-2007, 13:48
Scusate, ho un problemino. Perchè col wireless integrato del mio Acer (802.11G) non scarico a più di 150kb al secondo anche dai siti tipo debian fastweb mentre se mi collego con cavo di rete volo a 4-500kb/secondo? La mia connessione è alice 4 mega e di quelle fortunate direi data la velocità via lan, ma in wireless proprio non ci riesco nemmeno ad avvicinarmi. Ho già ottimizzato i parametri con tcp optimizer e la cosa è migliorata, da 100 son passato a 150kb. Il router è un Dlink G604T e la potenza segnale è eccellente dato che sono in giro per casa a non più di 10 metri dall'AP.
Grazie.
Non fidarti troppo di quello che dice zero config o dell'eventuale programmino di gestione della scheda wireless, prova ad installare netstumbler e vedi com'è il grafico della continuità e potenza del segnale che ti farà, deve essere continuo e non deve presentare vuoti di trasmissione.
Ciao. :)
Non fidarti troppo di quello che dice zero config o dell'eventuale programmino di gestione della scheda wirelessCiao. :)
Intendi per quanto riguarda il segnale wireless? Ok, posso provare col programma che hai detto ma il fattoè che sono nelle stesse condizioni anche ad 1 metro dal router. Cmq provo, intanto grazie.
FireFox®
09-04-2007, 19:12
Non dovrebbe essere un problema di intensità del segnale, piuttosto potrebbe essere di intermodulazione con un'altro AP nelle vicinanze. Hai provato a cambiare canale nel router? NetStumbler come consigliato già prima potrebbe chiarirti la situazione. Analizza inoltre nella pagina "Status/Statistics" del router il report relativo alla sezione wireless, la presenza di numeri alti nella voce Retry MSDUs indica una continua ritrasmissione dei pacchetti che rallentano il flusso Router<=>Client.
Verifica di usare lo stesso tipo di codifica su tutte e due le macchine WPA con WPA e non WPA sul notebook e WPA-PSK sul router, alcuni notebook inoltre hanno dei problemi a gestire la connessione quando il router è settato sulla compatibilita b/g prova a selezionare solo lo standard "g" azichè Mixed Mode.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.