PDA

View Full Version : A scanner darkly

*sasha ITALIA*
30-04-2006, 12:20
Con Keanu Reeves

http://thecia.com.au/reviews/s/images/scanner-darkly-poster-1.jpg

Esce il 7 Luglio A Scanner Darkly, il film in animazione vettoriale di Richard Linklater.

Regista di film sperimentali e al contempo di commedie di successo, Linklater ha radunato un cast d'eccezione per A Scanner Darkly, tratto dal romanzo "Un Oscuro Scrutare" di Philip K. Dick (autore di libri dai quali sono stati tratti film come Minority Report),Keanu Reeves (con un look decisamente più inquietante del solito), Winona Ryder, Robert Downey jr e Woody Harrelson.

Tecnicamente però si tratta di un film in animazione: A Scanner Darkly è realizzato totalmente in grafica vettoriale elaborando le riprese originali. Non è il primo film che Linklater (regista anche di School of Rock e Before Sunset) realizza con la tecnica del rotoscope, ovvero riprendendo attori in carne e ossa e sostituendo alle loro immagini dei 'cartoni animati': aveva precedentemente realizzato Waking Life.

La storia è ambientata in un futuro prossimo in cui le droghe hanno preso il sopravvento, con prodotti come la temibile Substance D, che provoca sdoppiamenti di personalità . E’ proprio quello che succede all’agente infiltrato Fred (Reeves), che per questa ragione è in realtà anche un importante trafficante di stupefacenti.

La colonna sonora del film sarà realizzata nientemeno che dai Radiohead.

http://www.apple.com/trailers/warner_independent_pictures/ascannerdarkly/

trailers in HD

parroco
01-10-2006, 01:40
http://movies.apple.com/trailers/warner_independent_pictures/ascannerdarkly/images/2.jpg
nonostante io tenga giornalieramente sott'occhio la pagina dei trailer della apple, questo film mi era scappato. ieri, prima della proiezione di lady in the water, hanno mostrato il trailer (lo trovate qui (http://www.apple.com/trailers/warner_independent_pictures/ascannerdarkly/) in inglese).
sarà che ho sempre un occhio di riguardo per l'animazione, ma la tecnica usata mi è sembrata davvero intrigante! la storia mi ha ricordato un po' matrix, forse anche per via del protagonista :)
curiosissimo di vederlo!

icoborg
01-10-2006, 02:13
tratto da dick sara visionario sicuramente^^
sembra di vedere il seguito di XIII

parroco
22-10-2006, 02:09
pensavo non fosse ancora in programmazione invece oggi era tra i film disponibili al multisala.
e sapete cosa vi dico?
è proprio un bel film, mi è piaciuto davvero molto.
dovrei rivederlo per mettere a fuoco la storia perfettamente, spero di farlo presto in dvd.

la tecnica utilizzata mi è piaciuta molto, dona a tutto il film una atmosfera strana, mista tra il comico e il delirante. anche molti dialoghi e scene lo sono, a dispetto della trama che invece è più seria.

io ve lo consiglio caldamente; due miei amici che non volevano vederlo sono entrati con me solo per non lasciarmi solo e ne sono usciti soddisfatti.

aspetto i vostri commenti :)

*sasha ITALIA*
22-10-2006, 08:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1190473

akille
22-10-2006, 14:27
appena finito di leggere il libro, aspettavo di vederne la trasposizione cinematografica... :)

parroco
23-10-2006, 07:38
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1190473
eccheccacchio non l'avevo vista, neanche l'altra volta quando ho aperto il thread nuovo.
uniamo pure!

(neo)
25-11-2006, 20:50
Ah c'è anche il libro? Io stavo per andare a vederlo.. Allora mi sa che prima mi leggo il libro.. ;)

akille
25-11-2006, 21:15
Ah c'è anche il libro? Io stavo per andare a vederlo.. Allora mi sa che prima mi leggo il libro.. ;)

Fidati che è di gran lunga meglio il libro (e aggiungerei ovviamente) del maestro Dick (Do Androids Dream of Electric Sheep? vi dice qualcosa?).

Xilema
09-04-2007, 11:31
Snobbato di brutto dai cinema (proiettato per una settimana e basta), ho aspettato che questo film uscisse al noleggio.
Tratto da un racconto del 77 di Philip K. Dick (fonte d' ispirazione per i vari Atto di forza, Screamers, Paycheck, Impostor, Balde runner ecc.) è un film veramente eccezionale imho, sia per la qualità dei dialoghi (davvero pazzeschi) che per l' interpretazione di alcuni attori (su tutti Robert Downey Jr., ma c' è anche un buon Keanu Reeves).
Il tema trattato è veramente attuale (droga, dipendenze, estraniamento dalla vita di tutti i giorni, paranoia e via dicendo), e la lungimiranza di Dick nel 77 era veramente e tristemente eccezionale.
Molto interessante anche la tecnica utilizzata per le immagini, girate "dal vivo" ma poi corrette "a mano", in grado di restituire sensazioni veramente stranianti e psichedeliche.
Un film che consiglio agli amanti della fantascienza ma non solo.
Imho ingiustamente snobbato: a conti fatti... uno dei migliori film dello scorso anno (kmho).

*sasha ITALIA*
09-04-2007, 13:05
molto bello, ottimo Downing Jr. però mi ha lasciato dell'amaro in bocca perchè è difficile seguirlo...

zerotre
09-04-2007, 19:34
concordo.
Film veramente da vedere, uno dei pochi tra gli innumerevoli di questi anni, da tener sotto mano, se poi vi piacciono poco poco i disegni vettoriali...
Ciao.
Zerotre.

SuperMario=ITA=
09-04-2007, 21:31
io nn sono d'accordo...mi aspettavo un gran film, ma al di là della tecnica grafica, mi ha deluso...pallosissimo, troppi momenti morti, dialoghi surreali...mah, mi ha lasciato senza niente. Che sia difficile da seguire ok, ma ci sono altri film molto più difficili da seguire ma che sono molto migliori, nn è quello che uccide il film....è smorto, nn riesce a tenerti incollato...ti distrai...se è stato snobbato ci sarà un perchè...ottima trama, ottima sceneggiatura, ma regia carente...

Xilema
09-04-2007, 21:43
io nn sono d'accordo...mi aspettavo un gran film, ma al di là della tecnica grafica, mi ha deluso...pallosissimo, troppi momenti morti, dialoghi surreali...mah, mi ha lasciato senza niente. Che sia difficile da seguire ok, ma ci sono altri film molto più difficili da seguire ma che sono molto migliori, nn è quello che uccide il film....è smorto, nn riesce a tenerti incollato...ti distrai...se è stato snobbato ci sarà un perchè...ottima trama, ottima sceneggiatura, ma regia carente...

Io fatico a capire quelli che definiscono i film "pallosissimi".
Ci sono film, come questo, che basano la loro essenza non sull' azione, bensì sui dialoghi.
Il problema è il modo in cui ti poni nei confronti del film: se lo vedi per svagarti 2 ore... è meglio lasciar perdere, guardare altro, ma chi cerca qualcosa di più, quell' essenza che ha reso memorabili i racconti ed i romanzi di Dick... allora questo film risulta essere anche meglio del capolavoro Blade runner.
L' errore è considerarlo un film di fantascienza vero e proprio: questo è un film sull' uomo e sulle sue debolezze !
Se il film è stato snobbato (non dalla critica però che l' ha apprezzato) è semplicemente perchè non è il solito prodotto mediocre per il pubblico pecorone di oggi, abituato a sboronate porcose come The island, Aeon flux e menate simili, quel pubblico che si esalta per obbrobri come 300 e Vacanze di...
QUESTO NON E' UN FILM PER TUTTI !

SuperMario=ITA=
09-04-2007, 21:48
be...SuperSize Me: parla di problemi della gente, solo dialoghi , ma molto meno palloso...il film deve anche essere coinvolgente...un documentario: solo dialoghi, ma nn così palloso...secondo me è un film fatto male...poi ognuno la pensa cm vuole...

DevilMalak
09-04-2007, 21:58
grazie per il consiglio, mi hai incuriosito ;)

Xilema
09-04-2007, 22:25
be...SuperSize Me: parla di problemi della gente, solo dialoghi , ma molto meno palloso...il film deve anche essere coinvolgente...un documentario: solo dialoghi, ma nn così palloso...secondo me è un film fatto male...poi ognuno la pensa cm vuole...

Si, ma non puoi paragonare i 2 film !
Ci sono abissi, sono il giorno e la notte.
Prova a guardarti "Good night, good luck" di Clooney: mi dirai che dopo 2 minuti già dormivi.
Eppure è uno dei film più belli degli ultimi 5 anni.
Ci sono film per tutti... e film non per tutti.
Spesso chi disprezza lo fa perchè non riesce a capire...

parroco
10-04-2007, 08:17
anche a me è piaciuto tantissimo (e mi sembrava di averne già parlato qui in un thread. chissà dov'è finito :( ) e ho avuto la fortuna di vederlo al cinema e poi a casa.
concordo con xilema riguardo i temi trattati, la recitazione (però mi sono piaciuti tutti gli attori) e lo stile visivo.
però non mi sembra corretto criticare coloro a cui non è piaciuto: il fatto di non apprezzarlo non vuol dire che le persone non siano in grado di farlo; il giudizio negativo può dipendere anche da altre motivazioni.

zerotre
10-04-2007, 09:22

Guarda che se ti distrai mentre vedi un film non e' per forza colpa del film, magari non vuoi, o non riesci a seguirlo, anche STALKER (il film non il gioco), o di odissea nello spazio, da un certo punto di vista sono pallosi, specie se si aspetta un film alla guerre stellari... Ovviamente sono ben altro, dipende da quello che si cerca.
Ciao.
Zerotre.

Xilema
10-04-2007, 10:27
anche a me è piaciuto tantissimo (e mi sembrava di averne già parlato qui in un thread. chissà dov'è finito :( ) e ho avuto la fortuna di vederlo al cinema e poi a casa.
concordo con xilema riguardo i temi trattati, la recitazione (però mi sono piaciuti tutti gli attori) e lo stile visivo.
però non mi sembra corretto criticare coloro a cui non è piaciuto: il fatto di non apprezzarlo non vuol dire che le persone non siano in grado di farlo; il giudizio negativo può dipendere anche da altre motivazioni.

Io posso tranquillamente accettare che qualcuno non apprezzi un film, anche se magari questo film ha avuto buone od ottime recensioni e apprezzamenti vari, ma non posso sopportare chi ritiene PALLOSI i film.
E' un termine spesso abusato per caratterizzare i film lenti, ricchi di dialoghi, colmi di concetti e riflessioni, magari difficili da comprendere.
E' per questo che dico sempre che ci sono film per tutti... e film non per tutti.
Questo è imho un film non per tutti, ed il fatto che alcuni lo trovino palloso è la conferma suprema.
In realtà imho questo film è il contrario di palloso, proprio perchè gli argomenti trattati e la complessità logica e dei discorsi richiedono una continua attenzione: non puoi distrarti, non hai tempo per dormire o spegnere il cervello, nessuna scazzottata, sparatoria, colpo di karate o cose simili.
E' un po' come i libri: sento moltissime persone che mi dicono che capolavori assoluti come "Guerra e pace", "Delitto e castigo", "Anna Karenina", "I miserabili" e mille altri... sono pallosi, noiosi, monotoni: io invece non riesco a leggere altro, perchè ritengo che solo quesi libri mi diano qualcosa di più, mi permettono di crescere interiormente, mi arricchiscono, e non si limitano a svagarmi per qualche ora.
I film sono così, proprio come i libri: ci sono i film leggeri... e quelli che ti danno qualcosa in più.
Questo film è imho uno di quelli che cerca di darti qualcosa di più, magari non riuscendoci completamente, ma cerca di farlo, ed in modo stravagante ed intelligente.
Spesso ci si prende la briga di criticare, ma raramente ci si prende la briga di PENSARE a fondo, perchè pensare costa fatica, ed in molti preferiscono che siano gli altri a farlo.

parroco
10-04-2007, 13:07
anche per me questo film è tutt'altro che noioso! anzi, come dici tu, bisogna seguirlo costantemente con attenzione per capirlo bene, e magari rivederlo per cogliere altre sfumature.
però ad esempio io stesso non ho mai apprezzato proprio blade runner per via del suo ritmo. bello il tema, meravigliosa l'ambientazione, ma mi ha annoiato.
non lo definirei palloso, ma di sicuro non sono riuscito ad apprezzarlo completamente. ma non per questo mi sento di appartenere al pubblico pecorone (anche perchè anche io non ho apprezzato i film che hai citato ;) ) :)

tutto qui :)

Xilema
10-04-2007, 13:09
anche per me questo film è tutt'altro che noioso! anzi, come dici tu, bisogna seguirlo costantemente con attenzione per capirlo bene, e magari rivederlo per cogliere altre sfumature.
però ad esempio io stesso non ho mai apprezzato proprio blade runner per via del suo ritmo. bello il tema, meravigliosa l'ambientazione, ma mi ha annoiato.
non lo definirei palloso, ma di sicuro non sono riuscito ad apprezzarlo completamente. ma non per questo mi sento di appartenere al pubblico pecorone (anche perchè anche io non ho apprezzato i film che hai citato ;) ) :)

tutto qui :)

Certamente, non volevo dire che automaticamente chi non apprezza certe cose è pecorone.
Solo che oggigiorno... la superficialità si è fatta largo e si è imposta, ed il paradosso è che tutto quello che non è di massa, e un po' superficiale... rischia di venir considerato come noioso, palloso e via dicendo.

SuperMario=ITA=
10-04-2007, 13:16
evidentemente ho sbagliato termine: non userò più il termine "palloso" e dirò "il film non mi piace". Se un film non mmi prende non posso farci niente, non decido io cosa piacermi e cosa no. un documentario sulla fisica quantistica molto tecnico può risultare pallosissimo (anzi, può non piacere) a una ragazzina ma a me interesserà moltissimo, e lo stesso vale per questo film, a me non piace perchè non mi coinvolge mentre ad altri può piacere un botto. Quindi non diciamo che chi reputa alcuni film "pallosi" è superficiale, ma solo che è un'altro mezzo con cui misurare il film: se non mi coinvolge, lo reputo penoso. Questioni di gusti, ma non mi parlare di superficialità

Kharonte85
10-04-2007, 13:45
Prima o poi questo film me lo piglio...:D

Xilema
10-04-2007, 15:37
evidentemente ho sbagliato termine: non userò più il termine "palloso" e dirò "il film non mi piace". Se un film non mmi prende non posso farci niente, non decido io cosa piacermi e cosa no. un documentario sulla fisica quantistica molto tecnico può risultare pallosissimo (anzi, può non piacere) a una ragazzina ma a me interesserà moltissimo, e lo stesso vale per questo film, a me non piace perchè non mi coinvolge mentre ad altri può piacere un botto. Quindi non diciamo che chi reputa alcuni film "pallosi" è superficiale, ma solo che è un'altro mezzo con cui misurare il film: se non mi coinvolge, lo reputo penoso. Questioni di gusti, ma non mi parlare di superficialità

Se non ho i mezzi per "farmi piacere" un documentario di fisica quantistica, quantomeno dovrei stare zitto e non giudicarlo.
Detto questo, ognuno può esprimere il proprio parere, l' importante è chiedersi se la "colpa" è sempre del film... o anche nostra...

SuperMario=ITA=
10-04-2007, 17:57
Se non ho i mezzi per "farmi piacere" un documentario di fisica quantistica, quantomeno dovrei stare zitto e non giudicarlo.
Detto questo, ognuno può esprimere il proprio parere, l' importante è chiedersi se la "colpa" è sempre del film... o anche nostra...

non è vero...chiunque può dire cosa ne pensa...ma siccome non è vero che nn è un film per pochi "eletti" ma è un film per tutti, sono libero di giudicarlo e dire cosa ne penso...e qui chiudo

Nicky
10-04-2007, 18:06
Mi è piaciuto molto....e, secondo me, i dialoghi sono uno dei punti di forza del film.

Xilema
10-04-2007, 21:31
non è vero...chiunque può dire cosa ne pensa...ma siccome non è vero che nn è un film per pochi "eletti" ma è un film per tutti, sono libero di giudicarlo e dire cosa ne penso...e qui chiudo

Solita storia: quando si viene esclusi dalla cerchia dei "pochi eletti" ci s' incazza, si dice che è per tutti e menate varie...
Mai ammettere che un film possa essere fuori dalla nostra portata per un motivo X, mai nella vita...
Il paragone che mi hai fatto prima col film sugli hamburgers prima... mi dice molte cose, ed è sufficiente a spiegarmi ogni tua parola...
A parte queste banali dispute... m' interessa sottolineare l' intinseca bontà del film, notata anche da altri untenti.
Magari qualcuno che non conosceva questo film... lo guarderà e lo troverà interessante.

Fabryce
10-04-2007, 22:52
Anche a me è piaciuto molto, ho letto il libro di Dick e mi sembra che rimanga fedele, ovviamente come sempre il libro è più bello..

Ho apprezzato molto la tecnica visiva, è IMHO il metodo più efficace per la tuta disindividuante...

Per chi dice che è palloso, beh evidenemente il film non è per voi, dedicatevi a film tipo fast and furious e simili..

jointrasher
11-04-2007, 10:29
comprato in dvd presso blockbuster qualche mese fa......stupendo .....dialoghi molto ben fatti, attori all'altezza, r.downey jr. è geniale.......sonoro secondo me eccezzionale......graficamente eccelso.....storia molto coinvolgente secondo me.....(a meno che nn si cerchi un film stile tutto azione, droga e sparatorie..come mi sembra che qualcuno ha fatto).....

zerotre
11-04-2007, 13:24
comprato in dvd presso blockbuster qualche mese fa......stupendo .....dialoghi molto ben fatti, attori all'altezza, r.downey jr. è geniale.......sonoro secondo me eccezzionale......graficamente eccelso.....storia molto coinvolgente secondo me.....(a meno che nn si cerchi un film stile tutto azione, droga e sparatorie..come mi sembra che qualcuno ha fatto).....

Vabbe' dai cosi' lo state flagellando....:D
Diciamo che ognuno come e' giusto ha i suoi gusti, magari la storia non gli piaceva, oppure per lui non era interessante, bisogna accettarlo.
Certo ci sono alcuni lati oggettivi pero' che vanno considerati, altrimenti addio festival oscar mostre e robbette varie, ci si puo' trovare d'accordo o meno con le giurie, anche magari tenendo conto del proprio stato d'animo, di quello che si ha bisogno in un momento, pero' bisogna anche fare un minimo di autocritica.
Ciao.
Zerotre.

trokij
11-04-2007, 23:37
Mi è piaciuta un sacco la tecnica con cui è stato realizzato, sembra quasi abbiano ridotto il film a singoli frame per trattarli con i filtri di photoshop:D
Mi ha incuriosito la dedica alla fine del film, l'elenco di persone bruciate dalla droga:eek:
Quindi è in parte una storia vera?:confused:
Ma al di la della tecnica che mi è piaciuta un sacco e della recitazione ottima il film mi ha un po deluso, ma forse è solo colpa mia che mi aspettavo qualcosa di diverso...

]Rik`[
12-04-2007, 16:03
bah, chissà chi è sto Dick, avrà scritto due cazzate in croce :asd:

drodo
17-04-2007, 15:01
Visto!
Mi è piaciuto molto, solo Reeves mi è sembrato poco "credibile" vabbè che è il suo modo di recitare ma il suo personaggio mi sembra troppo stereotipato, il solito neo insomma...

La storia invece è bellssima, alla fine prima dei titoli di coda c'è una dedica ad alcune persone morte/cerebrolese fatta da dick...molto forte ma chi sono amici dello scrittore? E di cosa morirono nel 77 forse di LSD?

byez!

biru
17-04-2007, 18:38
Ma solo a me nn ha convinto?

L'Idea mi è parsa buona, la tecnica "visiva" bellissima, ottimi i dialoghi ma quando finisce pensi "ma è già finito? Mi aspettavo meglio".

Ci sono rimasto di cazzo :D

trokij
17-04-2007, 18:41
Ma solo a me nn ha convinto?

L'Idea mi è parsa buona, la tecnica "visiva" bellissima, ottimi i dialoghi ma quando finisce pensi "ma è già finito? Mi aspettavo meglio".

Ci sono rimasto di cazzo :D
Anche io ;)

noid
17-04-2007, 22:16
Mi è piaciuta un sacco la tecnica con cui è stato realizzato, sembra quasi abbiano ridotto il film a singoli frame per trattarli con i filtri di photoshop:D

peggio, hanno ridisegnato tutti i fotogrammi usando il girato come base :D :eek:

trokij
17-04-2007, 22:28
peggio, hanno ridisegnato tutti i fotogrammi usando il girato come base :D :eek:
Immaginavo fosse qualcosa del genere, comunque graficamente è bellissimo e molto originale, peccato che l'aspetto non sia tutto, ci vogliono anche i contenuti, ad esempio ho visto il film precedente dello stesso regista, fatto con la stessa tecnica e a metà l'ho mollato perchè era troppo palloso:rolleyes:

Kharonte85
18-04-2007, 14:58
Un film bello

Tecnicamente particolare, esteticamente riuscito e attualissimo...;)

wolverine
18-04-2007, 22:10

Beh da un film che parla di alienazione, paranoia e dipendenza da droga.. ;)

L'ho visto di recente in dvd, davvero molto bello e particolare.. :)

]Rik`[
18-04-2007, 23:55
visto stasera, grandiosi i dialoghi, tecnica molto interessante anche se a volte mi dava fastidio vedere una roba del genere..cmq molto molto particolare :)

wolverine
19-04-2007, 00:30
Immaginavo fosse qualcosa del genere, comunque graficamente è bellissimo e molto originale, peccato che l'aspetto non sia tutto, ci vogliono anche i contenuti, ad esempio ho visto il film precedente dello stesso regista, fatto con la stessa tecnica e a metà l'ho mollato perchè era troppo palloso:rolleyes:

OT: appena pennellato ed è già diventato il tuo avatar.. :D

trokij
19-04-2007, 07:11
OT: appena pennellato ed è già diventato il tuo avatar.. :D

E già :cool: ma è tutto merito di the beat nel tread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16799047#post16799047);)

jointrasher
19-04-2007, 09:05

il film precedente....se intendi "waking life" puoi dire tutto ma non che non ci siano contenuti.....è uno dei film con piu contenuti, sono tante "ministorie" che si possono risultare pallose ma che trattano di tutto, dalla religione, ai sogni, alla reincarnazione, ecc......contenuti ne ha a bizzeffe poi se ti annoia è un altro conto......anche 2001 odissea nello spazio ha annoiato centinaia di persone, ma questo no toglie che sia un capolavoro

trokij
19-04-2007, 12:10
il film precedente....se intendi "waking life" puoi dire tutto ma non che non ci siano contenuti.....è uno dei film con piu contenuti, sono tante "ministorie" che si possono risultare pallose ma che trattano di tutto, dalla religione, ai sogni, alla reincarnazione, ecc......contenuti ne ha a bizzeffe poi se ti annoia è un altro conto......anche 2001 odissea nello spazio ha annoiato centinaia di persone, ma questo no toglie che sia un capolavoro

Si hai ragione, il film è pregno di contenuti, ho usato il termine sbagliato, intendevo dire che quella soluzione grafica pur essendo bellissima, senza alla base una scenografia di spessore resta uno sterile esercizio di stile :)
Ovviamente imho:read:

parroco
19-04-2007, 13:21
ho appena ordinato waking life visto che mi avete fatto venire la curiosità.
ne parliamo fra un paio di settimane :)