PDA

View Full Version : 4 Gbyte di RAM: come testo l'overclock?

VitOne
09-04-2007, 11:03
Non riesco a trovare un programma che sia in grado di testare tutta la RAM che ho installata nel PC. Nel BIOS vengono riconosciuti tutti e 4 i gbyte; in windows no (ovviamente, dato che è XP Pro 32). Vorrei chiedervi se esiste un programma (che non giri sotto win) in grado di testare tutta la RAM, grazie.

OverdeatH86
09-04-2007, 11:55
il bios vede 4 giga?

VitOne
09-04-2007, 12:50
il bios vede 4 giga?

Sì 4000Mbyte e qualcosa, non ricordo. Win non vede i 4Gbyte perché è la versione a 32bit e quindi siamo a poco più di 3Gbyte. Dovrei passare ad Ultimate64 tra breve, intanto cercavo un modo per testare l'oveclock usando tutta la RAM, dato che come ho detto i programmi che ho usato per adesso non mi vedono tutta la memoria ma solamente una parte ;).

Alzatan
09-04-2007, 14:27
ma vuoi misurare la prestazione o la stabilità? sennò ti fai un memtest da floppy ancora prima di avviare windows...
Una volta che hai caricato il s.o. è impossibile che un software che gira sotto winxp veda della memoria che windows stesso non riconosce... Chi gli dice che esiste se il s.o. non gli permette di indirizzarla? ciao!!!

VitOne
09-04-2007, 14:42
ma vuoi misurare la prestazione o la stabilità? sennò ti fai un memtest da floppy ancora prima di avviare windows...
Una volta che hai caricato il s.o. è impossibile che un software che gira sotto winxp veda della memoria che windows stesso non riconosce... Chi gli dice che esiste se il s.o. non gli permette di indirizzarla? ciao!!!

Infatti sto cercando un programma in grado di partire da floppy e testare tutta la ram, mi interessa la stabilità dell'oveclock ;). Memtest da floppy testa 4Gbyte?

Alzatan
09-04-2007, 14:55
sulla faq del sito dice che "memtest è fatto per benchare il massimo possibile della ram, ma che sopra i 3gb potrebbero verificarsi delle instabilità (si inchioda:D )... provalo, non è detto che crashi!! ciao!

VitOne
09-04-2007, 15:09
sulla faq del sito dice che "memtest è fatto per benchare il massimo possibile della ram, ma che sopra i 3gb potrebbero verificarsi delle instabilità (si inchioda:D )... provalo, non è detto che crashi!! ciao!

Ti ringrazio, in effetti avevo letto; altri programmi come goldmemory non mi leggono più di 3Gbyte (parlo sempre di programmi da avviare da boot, non da windows ;)). Proverò, ma un programma fatto appositamente per i 4Gbyte non c'è?

ilos3
09-04-2007, 15:27
ma un programma fatto appositamente per i 4Gbyte non c'è?

Intanto prova memtest86+ :)

VitOne
09-04-2007, 17:44
Intanto prova memtest86+ :)

Ok, sto finendo un test di parecchie ore con Orthos, appena finisco riavvio e provomemtest. Che versione mi consigliate di usare? Avvio da floppy e poi lancio il programma o cosa?

Manwë
09-04-2007, 17:52
Interessante vedere una versione 64bit di Memtest :D

VitOne
09-04-2007, 18:13
Interessante vedere una versione 64bit di Memtest :D

Esiste? Dove?

Manwë
09-04-2007, 20:05
Esiste? Dove?

non esiste ancora. l'attual versione di memtest86 è solo per codice x86.
però spero arrivi presto una versione 64bit