View Full Version : Blindare il pc
Salve a tutti (quelli che oggi si godono una cttà finalmente vuota)
Ho rimesso in funzione un mio vecchio pc, e vorrei blindarlo ed utilizzarlo solo per navigare in tre/quattro siti, no scaricare posta, video ecc; sto provando KIS (versione trial), SSM free SpywareBlaster, Spybot, A-Squared free, WinWormdc; come bisogna settare KIS e/o SSM per fare in modo che il pc si colleghi solo ai siti di aggiornamento (KIS, SSM ecc.) ed ai 3/4 siti consentiti?
Blindare il pc è impossibile, non per te ma per tutti noi.
quello che ti posso consigliare e di usare un sitema operativo alternativo a quello classico di casa Microsoft.
L os UBUNTU (ubuntu-it.org) può fare al caso tuo è stabile gratuito e molto sicuro.
Dacci un occhiata:)
Ti ringrazio per la risposta, linux lo proverò sicuramente anche se ho qualche dubbio per i drivers, ma ho trovato qualcosa che potrebbe almeno in parte funzionare
"http://groups.google.com/group/it.comp.os.win.xp/browse_thread/thread/477ecb9d1777e7a8/4baf832c37b81ae9?lnk=st&q=consentire+l%27accesso+solo+ad+un+sito&rnum=4&hl=it"
ora mi mancano gli ip degli aggiornamenti del KIS, SSM, SpywareBlaster, Spybot, A-Squared. Qualcuno li conosce?
xcdegasp
12-04-2007, 12:44
Ti ringrazio per la risposta, linux lo proverò sicuramente anche se ho qualche dubbio per i drivers, ma ho trovato qualcosa che potrebbe almeno in parte funzionare
"http://groups.google.com/group/it.comp.os.win.xp/browse_thread/thread/477ecb9d1777e7a8/4baf832c37b81ae9?lnk=st&q=consentire+l%27accesso+solo+ad+un+sito&rnum=4&hl=it"
ora mi mancano gli ip degli aggiornamenti del KIS, SSM, SpywareBlaster, Spybot, A-Squared. Qualcuno li conosce?
ti basterebbe fare una prova di qualche ora con la versione trial di outpost-pro, quando i suddetti programmi chiedono l'accesso a internet modifichi la regola che ti suggerisce (regola "browser") inserendo la voce "dove l'host remoto è", in questo modo hai poi l'ip che viene chiamato e puoi farti le regole anche per altri firewall :)
Ti ringrazio, lo provo subito!
purtroppo non sono riuscito a configurare outpost come mi hai suggerito; quando lancio il programma, mi compare la finestra con la regola "browser", ma dopo aver spuntato (nella regola) la voce "dove l'host remoto è" mi chiede di inserire l'ip, altrimenti mi dà erore!!
Dove sbaglio?
xcdegasp
13-04-2007, 12:15
purtroppo non sono riuscito a configurare outpost come mi hai suggerito; quando lancio il programma, mi compare la finestra con la regola "browser", ma dopo aver spuntato (nella regola) la voce "dove l'host remoto è" mi chiede di inserire l'ip, altrimenti mi dà erore!!
Dove sbaglio?
quando ti propone la regola browser tu fai "make" o "crea", lì te la autocompleterà ;)
darktosky
13-04-2007, 14:55
L'OS + sicuro in assoluto è freeBSD basato su unix....praticamente inviolabile! ;)
piuttosto che blindare windows, fai prima a blindare tutto il resto :D. No a parte gli scherzi, credo comunque che se tu debba navigare in quei 3 siti e non utilizzare il pc per altri scopi, linux come già detto è più che sufficiente; anzi...basta e avanza al 99%!! :P. Oltretutto visto che il pc non è recente, su quel SO non sei costretto a mettere software di protezione in quanto il sistema non necessita di ciò. :).
Grazie ancora, proverò tutti i suggerimenti; per linux credo mi farò risentire...
Grazie ancora, proverò tutti i suggerimenti; per linux credo mi farò risentire...
bene, noi siamo qui. Ricorda che se in casso dovessero venirti in mente altri dubbi scrivi in questo post :D
pistolino
14-04-2007, 20:35
piuttosto che blindare windows, fai prima a blindare tutto il resto :D. No a parte gli scherzi, credo comunque che se tu debba navigare in quei 3 siti e non utilizzare il pc per altri scopi, linux come già detto è più che sufficiente; anzi...basta e avanza al 99%!! :P. Oltretutto visto che il pc non è recente, su quel SO non sei costretto a mettere software di protezione in quanto il sistema non necessita di ciò. :).
Se uno vuole stare tranquillo, fa bene a passare a Linux/UNIX ma comunque, secondo me, XP SP2+ KIS + HIPS configurati correttamente offrono un ottimo livello di sicurezza.
Regards
Se uno vuole stare tranquillo, fa bene a passare a Linux/UNIX ma comunque, secondo me, XP SP2+ KIS + HIPS configurati correttamente offrono un ottimo livello di sicurezza.
Regards
se tu li riesci a far girare su un pc vecchio ti stringo la mano :D
pistolino
14-04-2007, 20:52
se tu li riesci a far girare su un pc vecchio ti stringo la mano :D
Beh dipende da cosa intendi per "vecchio". Io ho un PC fisso vecchio di ormai quasi 4 anni e li fa girare senza problemi. :)
Ovvio che poi se ha un Celeron 333 con 64 MB di RAM allora non gira. :D
Regards
Beh dipende da cosa intendi per "vecchio". Io ho un PC fisso vecchio di ormai quasi 4 anni e li fa girare senza problemi. :)
Ovvio che poi se ha un Celeron 333 con 64 MB di RAM allora non gira. :D
Regards
credo che forse sia anche più vecchio di quanto pensi tu, per quello ti dico che è esagerato ;). Solitamente per "ho fatto ripartire un vecchio pc" si intende proprio vecchio vecchio :sofico: :stordita:
Solo per la precisione, si tratta di un Amd Athlon 750 MHz (6-8 anni) con 256 Mb di ram; i vari Kis, SSM ecc., che tra l'altro utilizzo sul pc più recente, girano anche sul vecchio, anche se in fase di avvio (scansione oggetti di avvio) e durante l'apertura dei programmi e navigazione (antivirus) la Kis (configurata seguendo i suggerimenti del tread dedicato) si fa sentire!
Comunque credo che sia la volta buona per provare anche linux, anche se ho letto (correggetemi se sbaglio), che non sarebbe compatibile al 100% con Opera browser, almeno per quanto riguarda Ubuntu, browser che non mi sogno in nessun caso di cambiare.
Solo per la precisione, si tratta di un Amd Athlon 750 MHz (6-8 anni) con 256 Mb di ram; i vari Kis, SSM ecc., che tra l'altro utilizzo sul pc più recente, girano anche sul vecchio, anche se in fase di avvio (scansione oggetti di avvio) e durante l'apertura dei programmi e navigazione (antivirus) la Kis (configurata seguendo i suggerimenti del tread dedicato) si fa sentire!
Comunque credo che sia la volta buona per provare anche linux, anche se ho letto (correggetemi se sbaglio), che non sarebbe compatibile al 100% con Opera browser, almeno per quanto riguarda Ubuntu, browser che non mi sogno in nessun caso di cambiare.
bè mozilla è un valido sostituto a opera. comunque io uso tantissimo ubuntu, e su quello uso opera. Non ho mai avuto un problema :)
http://www.ubuntu.com/products/softwarecatalogue :read: :read:
http://www.ubuntu.com/products/softwarecatalogue :read: :read:
questo conferma la mia versione :D. Thanks CMG
Sono daccordo con te per quanto riguarda mozilla, ma opera me lo sono personalizzato/modificato al massimo (tasti e barre personali, scorciatoie da tastiera, icone, testo, ecc...), cosa che con firefox non credo si possa fare (almeno io non ci sono riuscito); l'unica cosa che rimpiango di firefox è quell'estensione che permette di salvare una singola scheda con tutte le pagine visitate, invece in opera si può solo salvare l'ntera sessione!
Comunque visti i tanti inviti e la vostra disponibilità in settimana proverò ubuntu; che sia la volta buona di abbandonare winzozz!! Sarebbe il massimo, almeno da quanto letto in giro.
Sono daccordo con te per quanto riguarda mozilla, ma opera me lo sono personalizzato/modificato al massimo (tasti e barre personali, scorciatoie da tastiera, icone, testo, ecc...), cosa che con firefox non credo si possa fare (almeno io non ci sono riuscito); l'unica cosa che rimpiango di firefox è quell'estensione che permette di salvare una singola scheda con tutte le pagine visitate, invece in opera si può solo salvare l'ntera sessione!
Comunque visti i tanti inviti e la vostra disponibilità in settimana proverò ubuntu; che sia la volta buona di abbandonare winzozz!! Sarebbe il massimo, almeno da quanto letto in giro.
leggi le risposte :D
"leggi le risposte"
scusa ma non l'ho capita!
"leggi le risposte"
scusa ma non l'ho capita!
ti abbiamo risposto nelle pagine precedenti, ma credo tu non abbia fatto in tempo a leggere perchè le risposte sono state pubblicate nello stesso momento in cui lo hai fatto tu XD
Senza alcuna polemica, e per correttezza, continuo a non capire;:muro:
le risposte precedenti le avevo lette; mi pare che (non mastico l'inglese) nel sito indicato da c.m.g. e poi ribadito da te, dice in soldoni che opera è stato testato ed è compatibile al 100% con ubuntu;
nel mio post successivo Sono daccordo con te per quanto riguarda mozilla, ma opera me lo sono personalizzato/modificato al massimo (tasti e barre personali, scorciatoie da tastiera, icone, testo, ecc...), cosa che con firefox non credo si possa fare (almeno io non ci sono riuscito); l'unica cosa che rimpiango di firefox è quell'estensione che permette di salvare una singola scheda con tutte le pagine visitate, invece in opera si può solo salvare l'ntera sessione!...........
forse andando un pò ot facevo una considerazione personale sulla mia preferenza per opera vs mozilla firefox, non più sulla compatibilità con ubuntu.:read:
forse andando un pò ot facevo una considerazione personale sulla mia preferenza per opera vs mozilla firefox, non più sulla compatibilità con ubuntu.:read:
ah ecco XD :D. L'importante è qll, cmnq hai capito bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.