PDA

View Full Version : xp - home: si spegne da solo!


Ruspa2
09-04-2007, 00:59
salve.
il cprobelma riugarda un desktop pc di 4 anni fa, se non oltre, monta un athlon, ram 256, hd da 30gb.
da stamattina non fa che spegnersi e riavvirsi. avevo un programma p2p, ma lo fa anche se questo non è in funzione. ho fatto scansione con ad-aware, non trova nulla di particolare; norton non riesce a completare la scansione perchè il pc si spegne.
ho provato a fare queste scansioni da modalità provvisoria, ma non riesco a far partire il pc in questa modalità.

è vero che da quando è stato acquistato, penso non sia mai stato formattato, ma non capisco cosa possa essere. vorrei avere il tempo di salvare tutti i dati dal pc prima di procedere al fatidico format C ;-)

avete sugerimenti da darmi?
grazie
ruspa2

86alessio86
09-04-2007, 10:19
Bhè hai guaardato la temperatura della cpu?Se è quella che sale... alcune cause possono essere.

1 il bios è impostato in modo che il comp si spegne se la cpu raggiunge un tot di C.
2 hai un alimentatore molto vecchio e malandato che non riesce ad alimentare il computer e quindi comporta alcuni cali della tensione di alimentazione.
3 l'alimentatore va in protezione poiche c'è qualche sovraccarico nel sistema.
Hai 256 d ram..unico banco o 2 banchi da 128?Se ne hai uno prova a cambiare lo slot.Se sono 2 da 128 prova a levarne una e vedere.Se hai possibilita prova a cambiare l' alimentatore(se ne hai un altro)
L'elenco sono state le cose che mi dissero ai negozi di informatica.
Io questo problema lo ho risolto aggiornando il bios.Pensa un pò te come avevan azzeccato.Altro non so che poterti dire.Aspettiamo altri messaggi così aggiungo altro al mio sapere ihihi.

superbresca
09-04-2007, 10:28
Fai un mem test e un check del disco fisso, con l' utility della casa

Ruspa2
09-04-2007, 10:42
Bhè hai guaardato la temperatura della cpu?Se è quella che sale... alcune cause possono essere. .

avendo avuto un'esperienza simile con il portatile, la prima cosa che ho fatto è stata di installare mobmeter: la temperatura non sale oltre i 45°....considerato che il notebook si spegneva quando arrivava a 90°, 45 mi pare una temp accettabile, no?

1 il bios è impostato in modo che il comp si spegne se la cpu raggiunge un tot di C. .

questo cmq posso controllarlo. adesso, stiamo facendo scansioni in mod. provvisoria.

2 hai un alimentatore molto vecchio e malandato che non riesce ad alimentare il computer e quindi comporta alcuni cali della tensione di alimentazione. .

questo potrebbe essere ( anche se spero di no) ha 4-5 anni, è stato praticamente fermo per un anno eprhcè il pc no nlousava nessuno, e nelgi ultimi mesi a parte qualche sosta di un giorno è sempre acceso e collegato alla corrente. ma come faccio a capire? c'è un modo o provo solo a sostituirlo? e come si fa?


3 l'alimentatore va in protezione poiche c'è qualche sovraccarico nel sistema.
Hai 256 d ram..unico banco o 2 banchi da 128?Se ne hai uno prova a cambiare lo slot.Se sono 2 da 128 prova a levarne una e vedere.Se hai possibilita prova a cambiare l' alimentatore(se ne hai un altro) .

questo pure posso fare...un solo banco da 256, provo a spostarlo. per l'alimentatore c'è sempre il problme ahce essendo un fisso non ho chiare le idee di come smontare e rimontare....ho rimontato alcuni pezzi su un mio vecchio pc, ma mai toccato l'alimentatore.

L'elenco sono state le cose che mi dissero ai negozi di informatica.
Io questo problema lo ho risolto aggiornando il bios.Pensa un pò te come avevan azzeccato.Altro non so che poterti dire.Aspettiamo altri messaggi così aggiungo altro al mio sapere ihihi.

aspetto anche io, e nel frattempo provo a fare alcune delle prove che mi hai suggerito. cmq ora in mod provvisoria pare non spegnersi. finisco la scans con antivirus e poi provo.

BIOS: come si aggiorna? come faccio a capire quale aggiornamento devo cercare? ( sempre messo che si trovi visto che il pc è vecchio) e in fine: se aggiorno il bios, implica la formattazione, ergo perdo tutti i dati?
il pc in questione non ha una seconda partizione, e non ha un mast.dvd quindi sopra c'è di tutto accumulato in 5 anni. io cmq sto valutando l'acquisto di un hd esesterno da mettere in rete per il mio notebook(che ha pochi gb) e questo pc, quindi pensasvo di salvarvi sopra tutto, formattare il pc fisso, partizionarlo per il futuro, e vedere se così il probl si risolve....ma come osluzione mi pare un po estrema......
anche se la più estrema sarebbe: comprare un nuovo pc! ;-))
tu torino ho visto un paio di negozietti con prezzi interessanti.....ne avete altri da suggerire?
grazie di tutto
ruspa2

SkunkWorks 68
09-04-2007, 10:58
Fai un mem test e un check del disco fisso, con l' utility della casa
Quoto,le primissime cose che farei anche io.
L'aggiornamento del BIOS(ammesso che sia disponibile)è sempre l'ultimissima spiaggia.
Ciao

86alessio86
09-04-2007, 11:11
Dunque.Con calma.Per quanto riguarda l'alimentatore(penso che loro si riferivano qualcosa al suo interno),per smontarlo sono 4 viti e una presa che va sulla scheda madre solitamente è in altro a sinistra,lo vedi,è un cavo che va dall'alimentatore sulla scheda.Poi 4-5 anni non è moltissimo a me è durato dal 1999 ad ora(il mio pc era fisso acceso).Ti dico durato perchè mi è partita la scheda mandre del pentium II 400.
Per quanto riguarda il bios devi vedere il modello della scheda madre.Poi andare sul suo sito e cercare i driver per il bios di quella scheda madre.Li scarichi li metti in floppy,cambi il boot di avvio(primario metti floppy disk)e poi richiami i file,ti chiederà di salvare il vechio bios te gli dirai di si.L' Aggiornamento bios non importa formattare non da problemi,su i 2 pc ke ho fatto non mi ha dato problemi e ha visto tutto.Questa cosa è delicata perchè se va via la luce puoi dire addio scheda madre.Per vedere i dati del pc puoi scaricare cpu-z è un progrmma di qualke kb(gratuito) e ti monitora tutto il pc(scheda madre,processore,ram ecc).
Per le 2 partizioni le puoi creare con partiion magic o partition logic o comunque con programmi simili

Per quanto riguarda l'hd esterno bhè anche se estrema è anche utile salvi tutto lì e poi dopo quado hai da formattare riprendi tutto da li.Io lo ho l'hd condiviso.Ho l'hd da 40 e 60 dentro ai pc e l'esterno e d 250 in cui ci salvo tutto e scarico roba.Come estremità maggiore è il pc nuovo.
Quoto anche il suggerimento superbresca di fare un chkdsk e fare un memtest86.
Se hai altro da chiedere sono qua

Ruspa2
09-04-2007, 12:18
grazie ragazzi!
nel bios non pare esserci alcun blocco ( ma è anche vero che non me ne intendo molto).
il blocco di ram non è.
poichè è un olidata con un cd d'instalalzione, ho provato a effettuare un'installazione di riparazione, ma mi chiede la pwd administrator.....ho scritto nulla, ho provato alcune pwd, ma non mi fa andare avanti.
la verità è che per quel che ne sa il proprietario del pc, lei non ha mai messo una pwd, e cmq l'unico utente è l'administrator, e cioè il proprietario del pc, l'unico che lo utilizza.
non sono riuscita a trovare alcuna info su questa pwd, avete suggerimenti anche per questo? #^__^#
grazie e buona pasquetta
ruspa2...(che oggi lavora!)

Ruspa2
09-04-2007, 12:30
cercando su google, mi pare di aver capito che è una funziona insita in XP, la si attiva dal comando esegui, ma non ho ben capito come esattamente devo scrivere per farlo partire e cosa mi dovrebbe dare...la correzione di errori?
grazie
ruspa2

86alessio86
09-04-2007, 16:13
da esegui cosa si può fare non ho capito.Se la password non cè basta dare invio.

superbresca
09-04-2007, 19:27
Sul sito della casa del disco dovresti trovare un utility che fa il controllo del disco. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
qui le trovi tutte di solito è un utility che parte da floppy disk o da cd rom.

86alessio86
09-04-2007, 21:06
Giusto a quello non ci pensavo superbresca.Senti una cosa seatools è per mettere gli odd?