View Full Version : Temperatura processore e pc che si spegne!
stecco222
08-04-2007, 21:06
Salve ragazzi ho un problema con il mio pc!!! da qualche tempo il pc mi si spegne da solo (ripeto si spegne, non si riavvia)! insospettito dal fatto ho istallato speedfan e ho notato che appena acceso (premetto che si era spento da solo proco prima, essendo stato acceso per piu di 5 ore) la temp2 che a quanto ho capito e la cpu dava 97C :mad: :mad: :mad:
dopo poco la temperatura e andata calando ma rimanendo sempre costantemente a 65/70 gradi ma se apro dei programmi anche tipo spybot che scannano il pc sale.....!!
Io non essendo molto esperto ho fatto la seguente.. spolevato il pc che era pienissimo di polvere (adesso la ventola fa meno rumore) ed ho levato le pareti laterali del case... pensando che cosi ossigeni meglio!
P.s il processore e un pentium 4 3.0 giga
COSA FACCIO?
stecco222
08-04-2007, 21:25
ah non so se centra ma l hd mi da 48 50 di temp
Miii... 97 gradi?
La temperatura è eccessiva, poi il fatto che si alzi immediatamente fa pensare che non dissipa bene.
Può essere che sia carente di aria, come va adesso che è scoperchiato?
Se è O.K. piazza una ventola in più per il case oppure mettine una più efficiente, anche perchè gli hard disk mi sembrano caldini, una ventola in zona non fa schifo.
Se invece non è sufficiente può essere che il contatto tra il processore ed il dissipatore sia carente, in un mio vecchio computer l' assemblatore aveva messo il sigillo di garanzia tra processore e dissipatore :grrr: .
Ultimo dubbio: la ventola del processore funziona regolarmente?
Ciao Bik.
Già gli HD hanno una temp alta, migliora il ricircolo d'aria e mettigli una ventola per raffreddarli. Per la cpu controla che la ventola giri bene, stacca il dissipatore, puliscilo per bene dalla polvere, pulisci la vecchia pasta termica da cpu e dissi, metti quella nuova e aggancialo per bene ;)
stecco222
09-04-2007, 22:02
adesso che ho scoperchiato, la temperatura standard rimane intorno ai 65/70 gradi ma se il pc lavora un po sale anche a 80! sinceramente non so se la ventolina del processore funzioni bene...devo controllare!
Voi mi consigliate di aggiungere una ventola in più (e dove la dovrei mettere?) e anche una ventola piu potente per il processore?
Una ventola in zona hard disk, vista la temperatura di questi, la consiglio vivamente.
Poi non saprei, se il case ha una ventola prova a vedere se è efficace.
L' ideale è un flusso d' aria che va dalla zona anteriore (hard disk) passa in zona processore ed esce posteriormente.
Se hai molti cavi cerca di fascettarli.
Per il processore, che dissipatore hai? se è quello fornito con il processore dalla intel controlla che non abbia delle "cose" strane (tipo nastri adesivi) tra dissipatore e processore senza smontarlo.
Se non è sufficiente prova a smontarlo, lucida la superficie di contatto a specchio, metti una buona pasta termoconduttiva e prova.
stecco222
14-04-2007, 17:35
salve ragazzi ho controllato e la ventola del processore gira perfettamente.... la ventola e quella dell intel... ho riprovato a testare la temperatura sotto stress con alcuni programmi anche con l antivirus e la temperatura sale a 82 85 gradi!!!
sinceramente non ne capisco molto di dissipatori ma credo che stia dietro la ventola... li e presente una patina nerastra in piccole zone manca... dovrebbe essere questa la pasta termoconduttiva?
stecco222
14-04-2007, 17:46
mi correggo la patina nerastra.... e forse polvere... Che colore e la pasta termoattiva che dovrebbe esserci?:mad: :mc: :muro:
ah da speed fan correggetemi se sbaglio temp2 e la cpu ma temp1 e temp3 cosa sono?
salve ragazzi ho controllato e la ventola del processore gira perfettamente.... la ventola e quella dell intel... ho riprovato a testare la temperatura sotto stress con alcuni programmi anche con l antivirus e la temperatura sale a 82 85 gradi!!!
sinceramente non ne capisco molto di dissipatori ma credo che stia dietro la ventola... li e presente una patina nerastra in piccole zone manca... dovrebbe essere questa la pasta termoconduttiva?
La pasta solitamente è di colore bianco, comunque se non ci sono cose strane pulisci il dissipatore, ovvero il pezzo alettato sopra il processore, dalla polvere senza smontarlo, se dopo avere montato delle ventole rimane caldo oppure se lo hai già smontato allora togli i residui della vecchia pasta termoconduttiva, lucida la superficie di contatto con il processore con carta vetrata su un piano di vetro con grana 400, poi 600, infine 800 bagnata, alla fine metti un pò di pasta termoconduttiva (si trova nei negozi di minuteria elettronica) senza eccedere e rimonti tutto con attenzione.
P.S. se questa operazione ti sembra complicata lascia stare la lucidatura, togli bene i residui e metti la pasta, in caso di intervento mal riuscito di lucidatura la temperatura potrebbe aumentare.
Se la superfice da lucidare è già molto lucida non è necessario lucidarla di nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.