PDA

View Full Version : Overclock Ram

3nigma666
08-04-2007, 17:10
Ho acquistato 1 blocco da 1 giga in rete. è DDR da 400 Mhz.
La mia scheda madre è una asus a8v-vm
Procio un Amd 64bit 3700+ 2200@2585 (fino a 2640 ma con la nuova ram non regge più questa frequenza...Prima avevo 2 blocchi samsung da 512 l'uno sempre 400mhz)

io ho impostato i valori della memoria (provando passo passo grazie a memtest che permette di cambiare "a caldo" questi valori, rendendo piu semplice le operazioni di overclocking)

Frequency 235.1 mhz (x2 = 470 Mhz )
CAS latency 3.0 clocks
RAS# to CAS# Delay 3 clocks
RAS# Precarghe 2 clocks
TRAS 5 clocks
TRCD 3 clocks
TRP 2 clocks
TRC 11 clocks
TRFC 14 clocks
Command Rate 2T
DRAM Idle Timer 16 clocks

Con questi valori memTEST mi calcola una bandwitch di 1486 Mb/s per la ram.
Per una ram DDR 400 Mhz, come vi sembra come valore ?
Io ho provato ad esempio ad abbassare ulteriormente il valore del TRP (ma era subito evidente una inconsistenza del sistema) stessa cosa abbassando la CAS latency da 3.0 clock a 2.5 clocks
Abbassare ulteriormente i valori rende instabile il sistema. Forse è 1 questione di voltaggio ? aumentando a 2.6 volte (da 2.5 otterrei dei vantaggi in termini di stabilità ? )
Con i valori ora impostati il sistema è stabile, infatti sto facendo fare conversioni di Divx to Divx da circa 24 ore a ciclo continuo senza mai un crash.
Con la vecchia ram che avevo (i due blocchi da 512 della samsung (che cmq non potevo usare in doouble channel xke non erano uguali, ma simili) riuscito a portare la frequenza a 240 mhz ( il massimo che mi permetteva la scheda madre (con la ram che viaggia a 480 Mhz impostata a questi valori : 3.0 4 - 4 - 7 )

SEcondo voi mi conviene abbassare i clocks della ram (tpr tras trcd ecc) e alzare la frequenza dell fbs a 240 mhz, o è meglio lasciare a 235 mhz la fbs (come lo è ora) e tenere bassi i valori della ram ( i soliti tpr tras trcd ecc) ?
Inoltre dai valori che ho scritto sopra ,come vi sembra come quantità di banda passante per questa ram ? è una buona quantità di banda passante ?

Lino P
10-04-2007, 11:23
Mi pare di capire che si tratti di un banco "non performance", in questo caso i 235 mhz e la relativa banda passante non sono male...:)
Se vuoi andare oltre, visto il potenziale della cpu non ti resta che settare le ram in asincrono, lasciando intatte le latenze (o anche limandole se reggono) ma scalando in frequenza.
A questo punto potresti salire indisturbato con l'fsb....

3nigma666
10-04-2007, 11:29
Mi pare di capire che si tratti di un banco "non performance", in questo caso i 235 mhz e la relativa banda passante non sono male...:)
Se vuoi andare oltre, visto il potenziale della cpu non ti resta che settare le ram in asincrono, lasciando intatte le latenze (o anche limandole se reggono) ma scalando in frequenza.
A questo punto potresti salire indisturbato con l'fsb....

E' vero!!!!!!!! sei un genio, grazie mille ;););)

Lino P
10-04-2007, 12:02
Per così poco? :p