View Full Version : Temperature HD
Così per curiosità ma a che temperature lavora il vostro HD? A me il 200 gb della maxtor 57°C sotto stress in inverno
Mamba Black
08-04-2007, 18:34
2 seagate barracuda: 33° e 37°
57° sono troppi. Se sono reali sarebbe bene metterci una ventolina.
Per vedere se sono reali basta metterci la mano sopra, a 57° scotta.
- CRL -
gianfiba
08-04-2007, 18:56
Scusate la domanda stupida, ma nei miei 2 HD esterni USB 2 da 400 GB, che mi sembrano caldissimi, come faccio a verificare la temperatura ?
Grazie e Buona Pasqua
Scusate la domanda stupida, ma nei miei 2 HD esterni USB 2 da 400 GB, che mi sembrano caldissimi, come faccio a verificare la temperatura ?
Grazie e Buona Pasqua
Se hai una sonda termica sei a cavallo, sennò posso suggerirti di scocciargli su il "termometro x la febbre" e vedere la temperatura dopo un pò. Penso che i 36.5 li superi... non sarà la temperatura interna dell'hd cmq sempre meglio che niente no?
f_tallillo
08-04-2007, 22:45
Così per curiosità ma a che temperature lavora il vostro HD? A me il 200 gb della maxtor 57°C sotto stress in inverno
Troppi davvero.
Basta anche una ventola al minimo.
Io ho 2 raptor 150 un maxtor 500 e un WD da 320.
Stanno tutti tra i 30 e i 35 con le ventole da 120 al minimo.
Basta anche solo un minimo di giro d'aria per abbassare anche ti 20 °C il tutto.
ROBERTIN
08-04-2007, 22:59
Grazie e Buona Pasqua
Scarica l'ultima versione beta di everest da hwupgrade sezione downloads. Se hai :ciapet: riesci a vederne i valori SMART e quindi anche le temperature. Dipende dal chipset usb dei tuoi box esterni. Sui miei due funziona :D .
Io l'ho scoperto per caso e sto cercando di portare questa peculiarità del programma all'attenzione di tutti voi del forum perchè evita di dover estrarre l'hd dal box e di collegarlo come interno per poterne conoscere i valori SMART. Ripeto, non funziona su tutti ma provare male non fa e soprattutto non costa nulla.
ma i vostri HD sono sata II?
ROBERTIN
09-04-2007, 10:18
Se ti riferivi a me, io parlavo di esterni. I valori SMART degli hd interni non è una novità che possano venire monitorati.
Troppi davvero.
Basta anche una ventola al minimo.
Io ho 2 raptor 150 un maxtor 500 e un WD da 320.
Stanno tutti tra i 30 e i 35 con le ventole da 120 al minimo.
Basta anche solo un minimo di giro d'aria per abbassare anche ti 20 °C il tutto.
quoto, troppi! Il mio in questo periodo non supera i 29°C con una placca di metallo avvitata nella parte inferiore con due ventoline al minimo, non fanno neanche tanto rumore ;)
ragazzi ho 3 HDD sul pc,
Maxtor 80gb 42°
Maxtor 40gb 44°
Western DIgital (WD2500JS) sino a 68° :O!
è impossibile che sia cosi caldo, altrimenti anche gli altri sarebbero bollenti.
Slowmotion_dream
17-05-2007, 17:54
ciao!
ho appena installato hdtune,+ che altro per controllare la temperatura dell'hd esterno che,toccandolo,mi sembra arrivi a temperature molto alte...
il problema è che hdtune non mi segnala ness1a temperatura (00°).
cmq è possibile fare i vari tipi di controlli all'Hd.
come posso rimediare?
grazie
ROBERTIN
18-05-2007, 22:50
Lo avevo scritto tempo fa. Se provi con everest se hai :ciapet: riesci a vedere la temperatura, anche se è esterno (se il chipset USB del tuo box esterno lo supporta). Più di un'utente vi è riuscito, oltre a me, ovviamente...Ma quando mai mi darete retta....
P.S. Ho scoperto che la stessa cosa è in grado di fare Hddscan (stesso discorso relativo al chipset USB del box). Come regola, se la vedi con everest (che comunque non è free ma trial) la vedi anche con Hddscan, ma non con Hdtune (per ora, magari potrebbe farlo con versioni future) ;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.