PDA

View Full Version : boot fra 2 windows in hd differenti

86alessio86
08-04-2007, 16:12
Salve a tutti,ho due hard disk con 2 sistemi operativi su entrambi cè windows xp pro però tutte le volte che voglio cambiare hd ho da andare nel bios e scegliere se hd 0 o hd 1.
Volevo sapere se questo boot va bene per far venire la scelta su quale windows accedere.

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NoExecute=OptIn

Se si perchè quando ho scelto un windows mi ha detto impossibile accedere file mancante C:\windows\system 32\Hal(m sembra).dll?

demonbl@ck
08-04-2007, 17:32
avvia da cd, entra nella recovery console e digita

FIXMBR
FIXBOOT

ti creerà automaticamente un dual boot :D

86alessio86
08-04-2007, 19:41
Su 2 hd mi crea il boot in automatico?entrambi i comandi o solo 1?Inserisco il cd poi do ripristina?giusto?

UtenteSospeso
08-04-2007, 20:01
Si va bene, puoi mettere lo stesso boot.ini su entrambi i dischi così non sei legato alla sequenza di boot.
Però considera che se nel BIOS scegli di invertire la sequenza di boot anche i dischi cambiano di ordine quindi il disco rdisk(0) è quello selezionato nel BIOS come di boot.
Nella stringa tra virgolette "Microsoft Windows XP Home Professional" puoi aggiungere un identificativo che ti fa capire con quale dei 2 dischi farai il boot, altrimenti avrai 2 righe identiche che potrebbero confondere le idee.

86alessio86
08-04-2007, 20:10
si si ovviamente cambiero il nome, quindi la stessa stringa ke ho scritto su la devo riscrivere pari pari anche nella stessa seguenza rdisk(0) e rdisk(1) nell'altro hard disk?O megli osu entrambi hard disk devo modificare il boot ini?io lo ho modificato solo ad uno quindi ho sbagliato?Grazie