PDA

View Full Version : Aiuto installazione Ubuntu

Div
08-04-2007, 14:10
Sono assolutamente nuovo di Linux e ho bisogno di qualche "dritta"
sto provando ad installare Ubuntu 6.10 desktop x amd-intel 64, ma l'installazione non va a buon fine, dopo alcuni momenti in cui la procedura sembra andare regolarmente, improvvisamente il monitor va in standby, come se il segnale dalla scheda video non arrivasse più.
Ho provato tramite F4 a variare i parametri per il monitor, ma nulla da fare, nessuno fa cambiare la situazione.
la mia configurazione è la seguente:

Amd athlon 4200 x2 AM2
Asus M2n-e con 2Gb ram 800mhz
Sk video 3d club x800 256 ddr3 (ati radeon)
2 hd SATA2
scheda scsi2940uw a cui è collegato un masterizzatore
scheda di acquisizione pinnacle

all'inizio pensavo che il problema fosse causato dai dischi sata, ma "smanettando" con F6 ed eliminando tutte le opzioni di boot, ho visto nel log che vengono riconosciuti dal sistema in caricamento.

So anche che le schede video basate su radeon con Linux non vanno daccordissimo a causa dei driver "deboli", però ho anche visto sul sito 3Dclub che i driver linux per la mia scheda esistono.

Qualcuno ha qualche consiglio su come fare il completamento dell'installazione?

Grazie

renatofast
08-04-2007, 14:16
scarica la 6.10 alternate ed installa il tutto in text mode

Div
08-04-2007, 14:27
ho iniziato a scaricarla
però tieni conto che sono assolutamente un novellino con linux, quindi il modo testuale per me potrebbe essere complicato da gestire

-Slash
08-04-2007, 16:15
ho iniziato a scaricarla
però tieni conto che sono assolutamente un novellino con linux, quindi il modo testuale per me potrebbe essere complicato da gestire
è facilissima, non avrai problemi secondo me :)

Div
09-04-2007, 16:16
Ho provato ad installare kubuntu 6.10 alternate
In effetti non è male perchè ti permette di "guidare" l'installazione passo passo
Gli ho riservato l'intero disco disco da 320Gb, partizionato e l'installazione è filata liscia, senza messaggi di errore o altro
Quando l'ho riavviato ad installazione completata, e andato tutto bene sino a quando...... il monitor è andato improvvisamente in stand-by, è successa la stessa cosa che era capitata con l'installazione desktop cd
Avete qualche suggerimento da provare?

Grazie

*Stregatto*
09-04-2007, 18:18
Non saprei darti una risposta al tuo problema, ma ti consiglio la versione 32bit :)

-Slash
09-04-2007, 18:45
Ho provato ad installare kubuntu 6.10 alternate
In effetti non è male perchè ti permette di "guidare" l'installazione passo passo
Gli ho riservato l'intero disco disco da 320Gb, partizionato e l'installazione è filata liscia, senza messaggi di errore o altro
Quando l'ho riavviato ad installazione completata, e andato tutto bene sino a quando...... il monitor è andato improvvisamente in stand-by, è successa la stessa cosa che era capitata con l'installazione desktop cd
Avete qualche suggerimento da provare?

Grazie
all'avvio seleziona la shell di ripristino(dovrebbe essere la seconda scelta). andrai in un ambiente a riga di comando. da li scrivi sudo gedit /etc/X11/xorg.conf e nella section device come driver prova a mettere "vesa" al posto di quello che c'è

Div
09-04-2007, 20:00
Ciao Slash
ho provato il comando che mi hai detto
........la shell mi risponde "bad command", sicuro che la sintassi sia giusta?

-Slash
09-04-2007, 22:17
Ciao Slash
ho provato il comando che mi hai detto
........la shell mi risponde "bad command", sicuro che la sintassi sia giusta?
scusami :doh:

nano /etc/X11/xorg.conf

vedi se questo funziona

Div
13-04-2007, 17:49
scusami :doh:

nano /etc/X11/xorg.conf

vedi se questo funziona

Ciao Slash
mi pare di capire che il comando "nano" sia un editor (tipo il vecchio edit del dos)
digitando nano /etc/x11/xorg.conf mi edita un file vuoto
non c'è nulla che sia possibile modificare

altri suggerimenti?

il_Mancino
13-04-2007, 18:11
non so se è un errore di battitura, ad ogni modo il path giusto è /etc/X11/xorg.conf (la X di X11 è maiuscola)

ciao :)

p.s.: tieni anche presente che per salvare le modifiche hai bisogno dei giusti permessi

-Slash
13-04-2007, 18:50
Ciao Slash
mi pare di capire che il comando "nano" sia un editor (tipo il vecchio edit del dos)
digitando nano /etc/x11/xorg.conf mi edita un file vuoto
non c'è nulla che sia possibile modificare

altri suggerimenti?
hai sbagliato a mettere la x di X11 come ti è stato detto, in linux c'è differenza tra maiuscole e minuscole :D

Div
13-04-2007, 19:04
Niente da fare anche con la X maiuscola
entro nell'editor, ma non c'è nulla da editare
siete sicuri che sia xorg.conf?

il_Mancino
13-04-2007, 20:11
si, il file di configurazione è quello, prova a dare

ls -a /etc/X11

e postane l'output

ciao :)

Div
22-04-2007, 19:53
Allora ......2a puntata:D
ho rifatto l'installazione da 0 eliminando le vecchie partizioni

peggio che andare di notte
ho usato nuovamente la alternate edition ubuntu6.10 per amd64
adesso non ho più uno schermo semplicemente nero, ma finito il caricamento, ho una command line
dino@ubutntu :_
un pò lontanuccio da un sistema operativo con una interfaccia grafica:)
penso di installato, ci sia solo il kernel.......almeno credo
come posso fare per installare (se possibile) l'interfaccia grafica?

Ps
ho provato ubuntu7.04 desktop amd64, ma niente da fare....non parte nemmeno l'installazione che lo schermo si spegne!

Div
23-04-2007, 09:38
Ho risolto (in parte) il problema, installando la versione 7.04desktop i386
la versione a 64bit di Ubuntu non sono assolutamente riuscito ad installarla
stasera voglio fare un pò di prove per vedere se tutte le funzionalità della macchina sono attive (usb, audio, ecc)