PDA

View Full Version : raid posso farlo software o non mi conviene?

Rubberick
08-04-2007, 11:39
Ciao ragazzi ho cambiato mobo e mi sono messo una ASUS A8R-MVP, ho 4 dischi connessi...

Sto con un controller, un uli che penso abbia supporto ormai abbandonato... sembrerebbe che non possa creare un raid 5 per 4 dischi... perlomeno il mio controller non me lo fa fare o sono io che non ho capito come farlo...

i dischi sono da 250 gb l'uno, facendo un raid 5 avrei circa 700 gb utilizzabili se invece utilizzo la configurazione raid 1+0 che necessita minimo 4 dischi (ovviamente supportata dal controller) uso tutti e 4 i dischi ma ho sotto i 500gb utilizzabili.. :( questo un po' mi dispiace cmq sia...

Per ovviare all'idea di utilizzare il raid 1+0 e rimanere con il 5 posso realizzare il raid 5 (con 4 dischi) in software?

1) e' sconsigliato perche' ciuccia troppa cpu?

2) se si come si puo' fare? avevo visto delle guide mi pare tocca andare su gestione disco di windows e continuare da li..

grazie =)

Piripikkio
08-04-2007, 19:43
Ciao

Uppo interessa anche a me :)

Ciao

GabrySP
08-04-2007, 20:01
Fare si puņ fare, basta smanecchiare un po' ;)

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20041119

IMHO le prestazioni sono un po' troppo fiacche :(

Piripikkio
10-04-2007, 13:58
Ciao

Ho raccolto un po di informazioni in giro, e a quanto pare il raid-0 non č possibile farlo con partizioni che contengono partizioni di avvio, mentre e possibile tra partizioni non di avvio.

Ciao