PDA

View Full Version : Problema installazion windows xp professional sp2 su maxtor 40 gb

roby_loved
08-04-2007, 02:35
Salve a tutti

Ho da poco acquistato un nuovo processore e scheda madre, sono elencati nella mia firma.
Ho riscontrato un problema nell'installazione di windows xp:
Dopo aver accuratamente assemblato processore e scheda madre e collegato tutto il resto dell'hardware a quest'ultima, e dopo essermi assicurato che tutto fosse correttamente collegato visionandolo nel bios, sono passato all'installazione di windows.
Dopo aver partizionato e formattato l'hard disk e arrivato al punto dell'installazione windows (quando dovrebbe passare in modalità grafica per continuare l'installazione)mi da un messaggio di errore impedendo l'avvio di windows in modalità grafica per continuare l'installazione...
premetto che l'hard disk era correttamente inserito (poichè il BIOS lo visionava).
Ho poi collegato un hard disk sempre maxtor da 80 gb e l'installazione di windows si è conclusa a buon fine senza intoppi.
Ora mi è sorto un dubbio: Perchè non ha funzionato l'installazione di windows xp con l'hard disk da 40 gb?è forse troppo "vecchio" per la mia nuova scheda madre o processore?Il maxtor da 40 gb è una versione slim di un maxtor...
Quale può essere il problema?vorrei una possibile spiegazione "tecnica" dell'accaduto!

grazie mille!

alecomputer
08-04-2007, 16:53
Potrebbe essere che il disco maxtor non sia compatibile con la tua scheda madre .
Comunque per evitare incompatibilita varie e meglio collegare il disco maxtor come primary master , sul cavo a 80 fili da solo senza (lettori o dvd sullo stesso cavo ).

roby_loved
08-04-2007, 17:33
Potrebbe essere che il disco maxtor non sia compatibile con la tua scheda madre .
Comunque per evitare incompatibilita varie e meglio collegare il disco maxtor come primary master , sul cavo a 80 fili da solo senza (lettori o dvd sullo stesso cavo ).

Ciao grazie mille per la risposta!
Beh questo purtoppo è impossibile perchè la scheda madre presenta solamente un unico slot per inserire cavi ide...perciò l'unica combinazione che mi resta possibile è quella di collegare lettore ottico e hard disk...
ciò vuol dire questo:
Se tento di installare xp sull'hd di 40 giga collegato da solo avrò comunque bisogno del cd rom per poterlo installare...e dato che ho solo uno slot ide la cosa diventa impossibile!!!
anch'io avevo pensato a incompatibilità...ma vorrei essere sicuro di poterlo confermare per stare piàù tranquillo!
grazie!