View Full Version : Non sono nuovo in linux, ma c'è un problema che mi assilla...
Ciao a tutti,
ho un sistema Dell Latitude C400 (sign), ma dopo che me l'hanno regalato non partiva la ventola e il sistema si downcloccava a 200 mhz. Volevo allora farlo stare a 1.2 Ghz od almeno a 800 mhz, ma per linux nulla. Per winzozz ho risolto con i8kfan, ma con linux (e lo stesso programma) non posso modificare la velocità della ventola. Vorrei utilizzare linux, ma ci mette 2 anni ad avviarsi (il bus va a 33 con molti a 6 :eek:). Sapete come potrei fare per risolvere questo problema?
Ciao e grazie per eventuali risposte, Whity :)
Io ti consiglierei di ricompilare il kernel se già non lo hai fatto, ovviamente con le impostazioni corrette.
Io ti consiglierei di ricompilare il kernel se già non lo hai fatto, ovviamente con le impostazioni corrette.
Va bhè, ti dico che il kernel l'ho ricompilato almeno 300.000 volte, ma il problema persiste. La ventola non viene neanche rilevata dal S.O. In /proc/acpi/fan non c'è nulla :rolleyes:
Mi uppo dopo qualche mese, ma il problema persiste
Mi uppo dopo qualche mese, ma il problema persiste
http://kamsalisbury.com/index.cgi/2007/09/21#DellC400-Ubuntu7.x-hints
http://www.dipalo.com/c400.html
sopratutto il secondo penso che ti possa essere utile.
guardati anche altre soluzioni su:
http://www.linux-on-laptops.com/dell.html
riguardo il primo link non mi è d'aiuto:
dicono di fare anche
"apt-get install i8kutils" (che è il driver per far funzare la ventola) ma non dicono per esempio che bisogna ricompilare il kernel. Comunque ti ringrazio per il tuo interessamento ma il problema persiste: ogni volta che raggiungo i 70° va in protezione rallentando il processore a 200 Mhz. tramite /proc/acpi/fan il vuoto più assoluto, la ventola sembra non esistere, infatti non parte. Ovviamente ho provato anche ricompilando il kernel per permettere agli i8kutils di funzionare. L'unica cosa positiva è che la ventola parte solo alla velocità Slow per 4-5 secondi, riportandosi a zero subito dopo. Mio fratello un annetto fa mi ha fatto un programmino per far ripetere questa operazione ogni 5 secondi, in maniera di mantenere la ventola alla velocità Slow. Purtroppo non c'è riuscito, al massimo riesce a funzionare per il tempo sopra indicato, dopodiche si ferma, riparte, poi si ferma, riparte, ecc. Chiaramente non è una situazione sostenibile anche perchè soffro insieme allo stress del pc :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.