PDA

View Full Version : Forzare una risoluzione "non supportata" dal monitor

XSonic
07-04-2007, 23:26
Ho un vecchio CRT 21" la cui risoluzione massima è 1600x1200. Mi ha sempre dato problemi visto che da sempre in Windows mi da 1280x1024 come risoluzione massima.
Ho sempre risolto impostando manualmente dal Control Panel ATI (e poi nel maledetto CCC) la risoluzione 1600x1200, ma il CCC non vuole funzionare visto che mi fa impostare la risoluzione max ma non posso cmq usarla!

Al momento sotto Vista ho dovuto disinstallare la scheda video per stare a quella risoluzione, ovviamente sono senza Aero e a volte va "a scatti" pure il mouse, :eek: figuriamoci i giochi...

Riassumendo: come faccio ad forzare una risoluzione?
Registro? Drivers? Programmi?

topo69
08-04-2007, 20:39
ciao, io ho una ati x550 e sto' impazzendo per lo stesso problema...non puoi fare nulla è un problema di driver immaturi

XSonic
09-04-2007, 00:18
La cosa strana è che alla precedente installazione di vista funzionava bene!
Ora cmq mi arrangio in un altro modo:
Gestione dispositivi => disinstallo la scheda video
Metto il cursore sul pulsante Rileva modifiche Hardware e stacco il monitor
Clicco quel pulsante "ad occhi chiusi" e dopo qualche secondo (~10) riattacco il monitor.

Fatto!
Durante la rilevazione Windows non ha visto nessuno monitor e quindi non ha messo nessuna restrizione, infatti se vado per impostare la risoluzione trovo tutte combinazioni possibili, da 640*480 a 1600*1200

Ecco... il problema è che Windows rileva il nuovo hw ad ogni avvio, quindi ad ogni avvio ti ritrovi con 1280x1024

Te che monitor hai? E che risoluzione max?