View Full Version : Dizionario della lingua italiana: qual è il migliore?
Ciao,
devo regalare un dizionario d'italiano.
Secondo voi qual è il migliore? Mi interessa anche un giudizio sui CD.
-dieguz-
07-04-2007, 19:53
beh, io direi lo zingarelli....o se vuoi fare una cosa particolare, regala uno dei sinonimi e contrari, o sennò quello dei proverbi...;)
Siddhartha
07-04-2007, 19:58
Treccani - dizionario in 5 volumi!
ma quanto vuoi spendere? credo che questo costi molto!
beh, io direi lo zingarelli....o se vuoi fare una cosa particolare, regala uno dei sinonimi e contrari, o sennò quello dei proverbi...;)
anche io avrei detto lo zingarelli però stavo leggendo qualche commento in rete e non sembra essere il massimo.
Niente cose particolari ho avuto la "soffiata".... :stordita:
no troppo!
Mi riferivo ai classici Zingarelli, Devoto-Oli, Garzanti, etc... solo mono-volumi :D
io ho un Devoto-Oli edizione 2002 comprato a prezzo stracciato in offerta :D
e mi trovo benissimo :stordita:
in effetti per il momento stavo pensando al devoto-oli, ma
De Mauro
anche il De Mauro non sembra male (addirittura 160000 voci!), però l'ultima edizione è del 2000!? :confused:
ma alla fine uno vale l'altro mi sa :fagiano:
ci tengo che mio cuggino cresca con un lessico ampio e forbito come il mio, dunque cerco solo il meglio per lui :O.
:stordita: la verità è che in questo periodo non ho un caxxo da fare...ho tempo per farmi le seghe mentali pure sulla scelta di un dizionario :fiufiu:
(ah, prima che qualcuno lo sottolinei...lo so che cuggino in realtà si scrive con 3 g... :D )
naitsirhC
07-04-2007, 21:23
Ciao,
devo regalare un dizionario d'italiano.
Secondo voi qual è il migliore? Mi interessa anche un giudizio sui CD.
Ho preso la settimana scorsa una versione in CD a 9euro e 99 centesimi però non mi ricordo il nome della casa editrice.
L'ho acquistato per un'amica maestra alla quale serve per usarlo sul suo computer con s.o. Vista.
Giovedi passo per casa sua e poi ti farò sapere.
ps: Non è certificato per il sistema operativo Vista, ma funzia lo stesso.
Swisström
07-04-2007, 21:33
A te ti consilio il dizzionario Peurelli, io o avuto ottimi risultati con questo!
Ho preso la settimana scorsa una versione in CD a 9euro e 99 centesimi però non mi ricordo il nome della casa editrice.
L'ho acquistato per un'amica maestra alla quale serve per usarlo sul suo computer con s.o. Vista.
Giovedi passo per casa sua e poi ti farò sapere.
ps: Non è certificato per il sistema operativo Vista, ma funzia lo stesso.
Grazie, ma per giovedì avrò già fatto la mia scelta (cmq per CD intendo le versioni vendute con i dizionari cartacei, non so se tu intendi la stessa cosa)
A te ti consilio il dizzionario Peurelli, io o avuto ottimi risultati con questo!
Non accetto consigli sulla lingua italiana da uno svizzero :O :D
Swisström
07-04-2007, 21:47
Non accetto consigli sulla lingua italiana da uno svizzero :O :D
:fuck:
Swisström
07-04-2007, 22:33
già che sei qui, vedi se puoi dare una mano a sto poveretto :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1447509
stai scherzando? :eek:
1) :asd: ... malgrado i 5 anni di tedesco a scuola, non ci capisco na mazza :asd:
SERIAMENTE!
2) Gigio è comunista :mad: :O :sofico:
Comunque FINE OT
I migliori sono il De Mauro e il Devoto-Oli (io ho il primo dei due e mi trovo bene). Insomma, uno vale l'altro, l'importante è che siano le edizioni major e non delle riduzioni.
A primo acchitto avrei detto il devoto-oli perche' la mia prof del liceo me lo decantava tanto come dizionario "purista"
Tempo fa pero' avevo letto un bel thread da qualche parte, forse sul sito dell'accademia della crusca o sul forum di qualche quotidiano (repubblica o unita)
e da qui ne usciva "vincitore" lo ZINGARELLI seppur con poche sfumature.
Il de mauro era il secondo.
Ciao,
Alfredo
p.NiGhTmArE
11-04-2007, 18:24
il battaglia :O
edit: per soli 3500€ :O
Alla fine ho optato per il Devoto-Oli (solo perchè l'ho trovato scontato :sofico: )
e sti caxxi
p.s. ne ho in casa 4 volumi ( aimè non mi posso premettere il resto) è mostruoso !!!! :cool:
giacomo_uncino
12-04-2007, 00:51
orpo :eek: 21 volumi 41 anni di lavoro, dal primo all'ultimo volume uscito 22.504 pagine su 3 colonne senza illustrazioni :eek:
hai visto cosa ti avevo detto? :sofico:
:asd:
orpo :eek: 21 volumi 41 anni di lavoro, dal primo all'ultimo volume uscito 22.504 pagine su 3 colonne senza illustrazioni :eek:
allora è già vecchio :O
io ho lo zingarelli minore e finora ho trovato qualunque termine cercassi... :)
Quoto, io ce l'ho e devo dire che è veramente il massimo. Anche il cd è fatto bene
Matrixbob
12-04-2007, 08:41
Questo funziona bene:
http://www.garzantilinguistica.it/index.html
Allora, i migliori dovrebbero essere il Devoto Oli, il De Mauro, il Sabatini-Coletti. Vedili e poi scegli. Per un uso letterario sicuramente Devoto Oli è il migliore.
Quoto, io ce l'ho e devo dire che è veramente il massimo. Anche il cd è fatto beneTra l'altro è disponibile on line ;)
http://www.treccani.it/site/lingua_linguaggi/consultazione.htm
:asd:
fidati: non è vecchio :cool:
p.NiGhTmArE
12-04-2007, 18:19
c'è l'aggiornamento 2004 :O
c'è l'aggiornamento 2004 :O
vecchio lo stesso :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.