PDA

View Full Version : Pc si riavvia mentre gioco : penso sia l'ali

Galotar
07-04-2007, 19:13
Allora ultimamente ho avuto problemi con l'alimentatore.
In pratica una mattina non si voleva avviare il pc : al caricamento di windows si riavviava e non ne voleva sapere di partire.
Allora ho staccato un hard disk e un lettore dvd e magicamente è partito.
Adesso però ho un altro problema : in pratica dopo un pò che gioco il pc si riavvia mostrandomi lo schermo nero.
Sono costretto a spengere e riavviare a mano.
Potrebbe dipendere dall'ali che non ce la fa a reggere più?
Il pc è cosi composto :

Asus P4C800 dlx
4x512Mb di ram Kingstone pc3200
1x hd western digital 320 Gb
1x leadtek nvidia 6800
p4 northwood 3 Ghz
mast dvd nec

Attualmente il pc ce l'ho da piu di 3 anni e non vorrei che l'alimentatore non ce la facesse più.
Avete suggerimenti da darmi?
Come posso essere sicuro che sia l'alimentatore?
Nel caso fosse quello,avreste modelli da suggerirmi?
Grazie per l'aiuto ;)

alecomputer
08-04-2007, 17:25
l' unico sistema sicuro per verificare eventuali problemi di alimentazione e provare a sostituire l' alimentatore con un modello funzionante .
Potresti in ogni caso monitorare le tensioni di alimentazione +5V e + 12V utilizzando un tester digitale , e controllare se rimangono stabili con l' uso del computer .

ti consiglio un alimentatore da 500 W di marca seasonic , tagan o enermax , che dovrebbe andare bene per il tuo sistema .

GG-Unit
10-04-2007, 20:06
Leggendo la descrizione del tuo problema mi sembra che devi cercare in 2 direzioni:

La prima è che sia un problema di hard disk, il fatto che il pc si riavvia può dipendere da un errore sul HD.
Per prima cosa dai una sitemata veloce, scandisk e deframmentazione ed eventualmente cerca qualche programma freeware per fare dei test sull' hd.

Seconda è che il tuo alimentatore non sia "guasto" ma che non riesca a sopperire al carico necessario. (molto probabile)

Che alimentatore hai?
Se ne hai uno preistallato sul tuo pc sicuramente non arriva a 400w da lì la causa della mancanza di potenza necessaria al sitema

Se devi sostituirlo concordo con quanto detto da alecomputer.

Galotar
11-04-2007, 17:11
Ho cambiato l'alimentatore con un LC power silent giant da 550 watt gp e ora non si riavvia più.
Evvai : alimentatori economici del kaiser :D