PDA

View Full Version : ASUS P4PE COME INSTALLARE DUE HD SATA?

volpe69
07-04-2007, 16:24
Ciao a tutti:D :D

Ho un Pc con uma Mobo P4Pe con HD Maxtor 80GB su canale IDE primario, il Bios alla ultima versione da tempo. Il sistema č stabile e ha funzionato sempre bene.

Ora, a causa del riempimento dell'HD, ed un conseguente calo di prestazioni, ho acquistato due HD, uno un WD 74GB 10000rpm Sata, ed un secondo un Maxtor 250GB sata 7200 rpm, che ho collegato ai rispettivi connettori sata sulla mia mobo. l'HD 80GB l'ho tolto.

Io in pratica voglio due Unitą, una per il SO e tutti gli applicativi che č il WD; ed una seconda unitą per i dati (documenti, foto, video, data base, mp3 .... etc) che č il Maxtror da 250GB.

Al boot della mobo entro nel bios del controller promise (Ctrl+F) e realizzo due array, uno per ogni HD. (me lo chiede per forza, io non voglio nč un array stripe nč mirror, voglio solo due unitą separate.). e sembra tutto ok con i due array assegnati ogn'uno ad un HD.

Riavvio, inserisco il Cd con Win XPP ........ caricamento ......... invio per installare il SO ........ F8 per la licenza .......... e ...... :mad: qui si ferma perchč non trova nessuna unitą presente nel sistema, e quindi non posso selezionare nulla da poter partizionare, formattare ed installarci il SO. :help: :help:

Ho dimenticato qualcosa? debbo attivare o disattivare qualche opzione sul bios della mobo? con i due canali sata posso realizzare solo arrays?
Quale č la procedura per installare sulla mobo due hd sata e vederli come due unitą separate? (c: e d: ) :help:

In attesa du qualche dritta, Auguro a tutti buona pasqua :) :)

nellosamr
07-04-2007, 19:07
hai il service pack 2?
xkč se ricordo bene xp normale non poteva essere installato su S-ata, ma non ricordo, perciņ potrei averti detto una putt***ta, aspetta il parere di qualcun altro

volpe69
07-04-2007, 21:23
Windows XPP ultima versione con coupon per vista e licenza, quindi il software č sicuro.

volpe69
07-04-2007, 22:46
RISOLTO!!! :D :D

praticamente si deve scaricare i driver aggiornati dal sito dell'ASUS relativi al controller promise fasttrak Raid e inserirli in un floppy
Durante l'installazione di WinXPP premere F6 per caricare driver di terze parti ed il gioco č fatto.

Certo che bisogna sempre realizzare due array (uno per ogni HD) per installare due unitą differenti e questo porta via molto spazio sul disco (sul WD 74 GB 1000 rpm sata mi da una disponibilitą di 70896MB da formattare e quindi disponibili).

Era elementare, peccato non averci pensato prima.

Che queto possa servire a quanti possano avere dubbi in futuro.

Ciao