View Full Version : Imparare a cucinare :D
Legolas84
07-04-2007, 14:23
Ciao a tutti...
In pratica sto progettando di andare a vivere da solo (più che per volontà per esigenza lavorativa) e tra le tante cose che devo imparare c'è anche l'arte della cucina :D
Il bello è che so fare un pò la pasta, ma per esempio ignoro come preparare un ragù, il pesto, la carbonara.... anche nei secondi non ci sono molto.... ad esempio non so fare le cotolette :stordita:
Il mio deficit è principalmente dovuto al fatto che finchè andavo a scuola era mia mamma a farmi da mangiare, dopo nell'esercito era la mensa.... quindi non mi sono mai messo ai fornelli :(
Conoscete qualche sito dove si possa imparare le basi della cucina? Perchè in rete ho trovato solo ricette per piatti assurdi :asd:
Ciao :D
Ciao a tutti...
In pratica sto progettando di andare a vivere da solo (più che per volontà per esigenza lavorativa) e tra le tante cose che devo imparare c'è anche l'arte della cucina :D
Il bello è che so fare un pò la pasta, ma per esempio ignoro come preparare un ragù, il pesto, la carbonara.... anche nei secondi non ci sono molto.... ad esempio non so fare le cotolette :stordita:
Il mio deficit è principalmente dovuto al fatto che finchè andavo a scuola era mia mamma a farmi da mangiare, dopo nell'esercito era la mensa.... quindi non mi sono mai messo ai fornelli :(
Conoscete qualche sito dove si possa imparare le basi della cucina? Perchè in rete ho trovato solo ricette per piatti assurdi :asd:
Ciao :D
la cosa migliore per imparare e' sperimentare, sbagli una volta e quella dopo lo fai giusto, in' piu' inventi tu cose che ti daranno soddisfazione.
non e' molto difficile, soprattutto per cose basiche come paste, sughi, risotti, carne e verdura, io dopo essermi mollato con la tipa ero un po in difficolta' visto che prima facevo molto i lavori di casa ma cucinava lei, in due mesi ho fatto passi da gigante
-dieguz-
07-04-2007, 14:34
guarda la dieta ideale è:
pasta (carboidrati)
bistecca (proteine)
verdure a frutta (fibre e vitamine)
per il ragu e robe del genere ci sono le scatolette, ogni tanto una pizza e si tira avanti così :asd::O
la soluzione migliore è sperimentare.. fai un paio di tentativi e imparerai..
io ho imparato a cucinare verso i 12 con gli scout, in mezzo ad un campo, cuocendo sui bidoni - stile barboni, per intenderci -.. le prime volte veniva fuori delle merdate colossali, ma poi col tempo siamo arrivati ad ottimi livelli..
Siddhartha
07-04-2007, 19:51
io sono stato costretto dall'erasmus ad imparare a cucinare!!!
ero in spagna e quando realizzai che le mie coinquiline spagnole facevano bollire la pasta 30min e, dopo aver spento il fuoco, la lasciavano decantare nell'acqua bollente altri 15min e che infine vi versavano la passata di pomodoro a crudo direttamente dalla bottiglia, dissi a me stesso: "ORA devi imparare a cucinare!" :D
la cosa difficile non è imparare a cucinare ma farsi venire la voglie :D
ma se andrai a vivere solo prima o poi impari, alla lunga i cibi prefatti stufano
123456789
07-04-2007, 22:46
imparare a cucinare è facilissimo!!
azzeccare gli ingredienti al posto giusto è più complicato...
io personalemnte sono il "sughista" di casa, sempre io lo preparo, e tutti mi vorrebberò ammazzare dalle badilate di peperoncino che metto ovunque :yeah:
Siddhartha
08-04-2007, 03:16
tutti mi vorrebberò ammazzare dalle badilate di peperoncino che metto ovunque :yeah:
abbiamo lo stesso problema!!! :D
io credo che a forza di mangiare piccante, sia diventato refrattario al peperoncino perchè ormai quasi non lo sento!!! :(
Legolas84
08-04-2007, 12:07
Ma sono daccordo con voi che la pratica è la cosa migliore, ma il problema è che io non ho le basi... c'è sempre stato qualcuno che cucinava per me...
Ad esempio in caserma ho mangiato ragù di carne e non finire ma non mi sono mai chiesto cosa ci voleva per farlo :D
Buttare ingredienti alla cazzo in una pentola non credo sia una buona idea :D
Ma sono daccordo con voi che la pratica è la cosa migliore, ma il problema è che io non ho le basi... c'è sempre stato qualcuno che cucinava per me...
Ad esempio in caserma ho mangiato ragù di carne e non finire ma non mi sono mai chiesto cosa ci voleva per farlo :D
Buttare ingredienti alla cazzo in una pentola non credo sia una buona idea :D
beh dai vai a buon senso, ti faccio un esempio pratico, preparare un ragu'per spaghetti invece di usarne uno pronto:
1)tagli a pezzettini piccolissimi mezzo peperone e mezza cipolla (o uno e uno, dipende per quanti)
2)scaldi olio di oliva extravergine in padella e quando e' caldo butti peperone e cipolla
3)quando sono dorati aggiungi uno spicchio d'aglio sminuzzato e carne macinata
4)aggiungi pomodoro spezzettato o pomodoro liquido previamente comprato
5)mescoli e sali fino a quando non ti sembra cotto
6)guarnisci la pasta e mangi come un porco!:sofico:
facile no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.