Entra

View Full Version : m2n4 sli temperature

adryzz
07-04-2007, 12:33
Ciao a tutti vorrei capirci qualcosa, premetto che di overclock ne capisco poco ma ho voluto provare qualcosa di semplice e gia' mi sono incasinato.
Scheda madre come da titolo, processore amd64 4200+ X2, dissipatore mini typhoon.
In condizioni base la temperatura fornita dalla scheda madre relativa al processore e' di 37 gradi in idle e 46-47 sotto carico estremo dopo 10 minuti, usando invece everest mi segnala 2 sensori ( core 1 e core 2 ) da 35 core1 e 24 core2 in idle - 41 core1 32 core 2 sotto stress come sopra.
Setto da bios un overclock del 3% e quindi la freq va a 2266Mhz ( 66 in piu' del normale ) la temperatura a questo punto secondo la scheda madre diventa 56 gradi in idle ( sotto stress non me la sono sentita di provare visto l'inizio disarmante ) ma per everest risultano di 38 gradi core 1 e 31 gradi core2.
Ho anche sei sensori del case che segnalano la temperatura sul dissipatore, senza overclocj e' di 30 gradi in idle e 33 sotto stress, dopo l'overclock mi segna 31 in idle quindi anche questo non rispecchia quei maledetti 56 gradi che segnala la scheda.
Possibile che con solo 66 mhz in piu' tutto cominci a bollire ? o meglio secondo il sensore sulla scheda, secondo tutto il resto del sistema sale di soli 4 gradi.
Ultimo dato che magari puo' servire, la versione di bios: ACPI BIOS Revision 0704

Helpppppppppppppppppppppppppp me

grazie a tutti

adryzz
08-04-2007, 10:06
Up, Nessuno ha qualche idea ?

ilos3
09-04-2007, 15:41
Il sensore del case può nel migliore dei casi essere posizionato sulla base del dissi che è già più fredda della superficie da dissipare. Non so se la tua asus lo fa ma facendo un oc da bios/win in automatico di solito aumenta anche il voltaggio con conseguente considerevole aumento delle temperature. Al mio primo oc ho dimenticato di settare il Vcore della cpu e a passare da 2200MHz a 2400MHz il Vcore è passato da 1.41V a oltre 1.52V :eek:
Se è possibile blocca i voltaggi da bios e i bus, pci a 33.33MHz e pci-e a 100MHz

adryzz
09-04-2007, 16:03
Il sensore del case può nel migliore dei casi essere posizionato sulla base del dissi che è già più fredda della superficie da dissipare. Non so se la tua asus lo fa ma facendo un oc da bios/win in automatico di solito aumenta anche il voltaggio con conseguente considerevole aumento delle temperature. Al mio primo oc ho dimenticato di settare il Vcore della cpu e a passare da 2200MHz a 2400MHz il Vcore è passato da 1.41V a oltre 1.52V :eek:
Se è possibile blocca i voltaggi da bios e i bus, pci a 33.33MHz e pci-e a 100MHz

Ho controllato, il vcore e' bloccato a 1.35 e il bus a 33.33 con pci-e a 100Mhz, non riesco a capire cosa non va, se quando il processore sotto stress sta a 47 gradi e il sensore sulla base del dissi segnala 33, perche quando il proc sta a 58 il sensore segnala 31 ? non ha senso, e' normale che segni molto meno essendo in una zona piu' fredda ma la proporzione dovrebbe essere costante e quindi segnare chesso' 38-39 per es.

ilos3
09-04-2007, 21:36
Guarda, non so, io smonterei il dissi, lo pulirei per bene, rimetterei la pasta termica (la STG1 o AS5) e rimonterei. Magari il dissi lascia qualche parte scoperta... :confused:

adryzz
16-04-2007, 16:59
Guarda, non so, io smonterei il dissi, lo pulirei per bene, rimetterei la pasta termica (la STG1 o AS5) e rimonterei. Magari il dissi lascia qualche parte scoperta... :confused:

Niente da fare, ho usato la artic silver e provato con uno strato ultrasottile e con uno leggermente maggiore, scende al max di 2 gradi, mi sa che e' il sensore della motherboard che da i numeri, cmq nel dubbio lascio tutto originale e rinuncio all overclock :(

ilos3
17-04-2007, 23:11
Fai un'ultimo tentativo, alza i valori direttamente dal bios (fsb) di quanto ti serve, blocca pci e pci-e e Vcore, salva ed esci, al riavvio ritorna nel bios e controlla voltaggi e temperature da li e poi fai partire win e controlli quelli che ti da everest. Facci sapere ciao

wizard83
20-04-2007, 18:13
Stesso identico problema... A me il programma Pcprobe di asus segna la temperatura del procio tra i 50 e i 60° (full) e varia in continuazione anche se l'utilizzo è costante. Speedfan mi segna la temperatura del core a 30-35° (sempre full), quindi credo che ci deve essere qualche cosa che non và perchè è impossibile che la temperatura del core sia più bassa di quella misurata dal sensore della scheda mamma... di norma è di qualche grado superiore, tipo 2-3.. ma non 10 gradi! il mio pc è kuello in firma...