PDA

View Full Version : Programma x multitracce MIDI e Wave

ledfloyd
07-04-2007, 12:31
Ciao a tutti! è da secoli che vorrei fare con dei miei amici una canzone utilizzando il PC... ma non riesco...
ho comprato una scheda audio Edirol UA-4fx che mi permette di registrare con chitarre, bassi, microfoni (tutti i tipi) e strumenti MIDI....
Ho aperto il programma CREATIVE WAVE STUDIO e mi sono accertato che la scheda audio funzioni... infatti registra benissimo il suono della mia chitarra elettrica... però questo programma non mi permette di fare multitracce e di registrare da strumenti MIDI....

Che programma dovrei utilizzare?

grazie LedFloyd

havanalocobandicoot
07-04-2007, 14:38
Mi sembra che ti serva un sequencer.

Credo che Sony ACID Pro 6 potrebbe fare al caso tuo. Altrimenti c'è sempre il (più blasonato ma anche più complicato) Cubase.
Un alternativa potrebbe anche essere FruityLoops, che però non ti so dire com'è perché non ho provato.

ledfloyd
07-04-2007, 19:19
ah grazie! ma cos'è un sequencer?

havanalocobandicoot
07-04-2007, 19:39
Un sequencer è un programma che ha diverse tracce, ognuna delle quali suona indipendentemente, ma che concorrono a formare la canzone. Per capirci, diciamo che "ognuna è uno strumento", anche se non è esattamente così, ma rende benissimo l'idea.

Definizione su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sequencer

Uno screenshot di ACID Pro per farti un'idea:

http://img443.imageshack.us/img443/2611/immagineyq0.th.png (http://img443.imageshack.us/my.php?image=immagineyq0.png)

Ogni rettangolino è un suono (un colpo di cassa, o un charleston, o una nota, ecc.). Quando fai play la barra avanza e ti va suonando in sequenza tutti i rettangolini che sono nelle varie tracce.

ledfloyd
08-04-2007, 11:11
ah grazie mille... sai se costa tanto acid della sony?

buona Pasqua!

havanalocobandicoot
08-04-2007, 13:54
Buona Pasqua anche a te!

La versione full dell'ultimo ACID Pro (il 6) in Internet sta a 369 euro.

ledfloyd
08-04-2007, 18:27
mi sono procurato ACID pro da un mio amico però è il 5....
però quando vado su OPTIONS-PREFERENCES-AUDIO o MIDI e scelgo come audio device la mia scheda audio esterna EDIROL UA-4FX mi viene la scritta:

THE DEVICE EDIROL UA 4-FX DOES NOT SUPPORT THE CURRENT SAMPLE RATE OR BIT DEPTH che devo fare?

ancora grazie
ciao

ledfloyd
08-04-2007, 21:20
finalmente ho fatto funzionare tutto però ACID PRO mi salva i file in acd... come faccio a convertirli in wav?

havanalocobandicoot
08-04-2007, 23:39
mi sono procurato ACID pro da un mio amico però è il 5....
però quando vado su OPTIONS-PREFERENCES-AUDIO o MIDI e scelgo come audio device la mia scheda audio esterna EDIROL UA-4FX mi viene la scritta:

THE DEVICE EDIROL UA 4-FX DOES NOT SUPPORT THE CURRENT SAMPLE RATE OR BIT DEPTH che devo fare?

ancora grazie
ciao
Potresti dirmi qualcosa tu sull'utilizzazione dei MIDI in ACID Pro? Io ho utilizzato sempre e solo i WAV e gli MP3. :p

finalmente ho fatto funzionare tutto però ACID PRO mi salva i file in acd... come faccio a convertirli in wav?
Devi andare su File -> Render As...

ledfloyd
09-04-2007, 12:44
ah grazie mille per la conversione in Wav..... è stupendo.... solo che ora ci sono un problema dietro l'altro...

ieri ho attaccato la pianola MIDI alla scheda audio e ho provato a registrare con ACID... se impostavo come uscita LA SCHEDA AUDIO.. mi riproduceva il pezzo della pianola... dalle casse della pianola... se invece impostavo come uscita MIDI quella di windows... mi riproduceva il brano alla pianola dalle casse del pc ma senza tener conto degli effetti della pianola... cioè se avevo impostato come effetto (dalla pianola stessa) l'ORGANO... le casse mi riproducevano un pianoforte normalissimo...

oggi accedo ad ACID... e scopro che la scheda audio non appare nelle IN e OUT midi.... posso registrare solo da microfoni o chirarre... non MIDI... nn capisco che devo fare?

PLEASE AIUTO!

grazie ciao