PDA

View Full Version : opteron 175...ma un solo core

Luzpo
07-04-2007, 10:07
Come da oggetto sono inacappato per mia disattenzione in questo problema: sono possessore di un barbone http://xc.aopen.com.tw/Cube-m-specification%20.aspx?Auno=46 con s939, comprato un anno fa da un negoziante della mia città già completo di tutto compreso processore athlon 3500+ per un uso videoludico/htpc. In un secondo momento ho aggiunto, io una scheda satellitare dvbs2 tt3200 per ricevere programmi in alta definizione e il lettore dell'xbox360 per gli hddvd. A questo punto mi sono reso conto che il processore fosse inadeguato per la riproduzione di materiale hd (dopo aver tentato di spremerlo a dovere) così ho deciso di cambiare processore e passare ad un athlon dual. Non essendo riuscito a trovare l'athlon per il s939 (cercavo almeno un 4400+) ho ripiegato sull'opteron avendo appreso che l'ultima release del bios della mia scheda madre li supportava. Solo che nelle specifiche del bios non mi accorsi che l'opteron era supportato solo in single-core. Infatti il sistema mi riconosce perfettamente il processore ma come se avesse un solo core. Ho provato a scrive a la Aopen per chiedere se era in programma l'uscita di un nuovo bios ma non mi hanno mai risposto. Secondo voi in questi casi conviene aspettare un nuovo bios che supporti entrambi i core, magari invano, tenendomi un processore dual che lavora in single o mandare all'ortiche il barebone e comprarmi una nuova scheda madre s939 e un nuovo case? Scusate per la lunghezza del thread e grazie a chiunque sappia darmi qualche consiglio.

walter89
07-04-2007, 10:28
strana questa cosa :confused:

mai sentito di incompatibilità parziale dei processori, nel senso che se il bios è incompatibile col processore, il computer non parte proprio.

Ma non poterbbe un problema software?
hai provato a disinstallare la cpu da gestione perfieriche di windows e riavviare il computer?

facci sapere

ciao ;)

Luzpo
07-04-2007, 10:47
No ma ho installato i driver propietari del processore,inoltre il programma di diagnosi di amd all'avvio mi da un messaggio che ora non ricordo alla lettera (non sto a casa in questo momento quindi non posso fare altre prove) che in sostanza dice che il sistema è equipaggiato di una cpu multi-core ma che per un problema software/bios lavora in single core. Vorrei aggiungere che sia nella scermata di avvio all'accensione sia in pannello di controllo-sistema-gestione_periferiche il processore viene giustamente riconosciuto come opteron 175 (in pannello di controllo anche con la dicitura dual core) ma senza alcun dubbio lavora solo un core. Grazie intanto per la risposta appena posso fare altre prove ti faccio sapere.

checo
07-04-2007, 10:54
hai formattato vero?

Luzpo
07-04-2007, 11:15
La prima cosa che farò...ero proprio convinto che fosse solo il bios il problema.
Di seguito ti riporto la dicitura sulla specifiche dell'aggiornamento del bios:

Support AMD Opteron CPU: CPUID/020F71h, Model/144, Socket/939, Core/Single

OS Support:WinXP, Win98SE, WinME, Win2000, DOS

Grazie a presto

checo
07-04-2007, 11:55
il bios sembra lo supporti

formatti, se hai il disco winxp sp2 non problema, altrimenti in fase di installazione quando chiede di premere f6 per installare driver di terze parti tu premi f5 e seleziona pc multiprocessor acpi, altrimenti poi non va molto bene il pc

Luzpo
07-04-2007, 12:14
non ho purtroppo il cd di xp con sp2 credo di avere il primo messo in commercio...ma con questa procedura dell' f5 ho risultati ottimali, o comunque con sp2 è comunque meglio?

Tidus.hw
07-04-2007, 12:15
al dila' del bios, se passi da un single core a un dual core senza formattare e' normale che te lo veda come un single core...

checo
07-04-2007, 12:20
non ho purtroppo il cd di xp con sp2 credo di avere il primo messo in commercio...ma con questa procedura dell' f5 ho risultati ottimali, o comunque con sp2 è comunque meglio?

praticamente windows carica di defaulti i driver x il dual core solo se sp2.
quindi devi farglieli caricare tu come ti ho detto, poi una volta installato windows aggiorni ad sp2 comunque se vuoi il supporto della tua cpu.

Luzpo
07-04-2007, 12:30
Ok grazie sia a Tidus.hw che a checo appena torno a casa formatto e vi faccio sapere.

Luzpo
07-04-2007, 18:09
Ho formattato e reinstallato xp con la procedura suggeritami da Checo ma per ora, ancora solo un core. Sto scaricando il sp2 sperando che cambi qualcosa...

Luzpo
07-04-2007, 18:29
Niente...anche con sp2 dopo aver formattato e reinstallato, con task manager visualizzo soltanto un core.

walter89
07-04-2007, 20:25
scaricati cpuz e posta la schermata iniziale ;)

leoben
07-04-2007, 20:36
Niente...anche con sp2 dopo aver formattato e reinstallato, con task manager visualizzo soltanto un core.

Sicuro di aver configurato bene ANCHE il task manager?

Per vedere l'attività di ogni singolo core:

Task manager - Prestazioni - Visualizza - Cronologia Cpu - Un grafico per cpu

:D

Luzpo
07-04-2007, 21:37

:D Si fatto...sempre un solo core

capitan_crasy
07-04-2007, 22:31

Procedura sbagliata!
Devi installare Windows XP con integrato il SP2!
Se non sbaglio Windows XP senza Service Patch non supporta il multicore...

walter89
07-04-2007, 22:34
Procedura sbagliata!
ma non è la stessa cosa se installa xp, poi sp2. Poi da gestione periferiche disintalla il processore e riavvia il pc?

roro
07-04-2007, 22:45
Ciao. Cerca sul sito amd i driver per le cpu dulcore, potresti risolvere. In caso negativo temo che quella piattaforma nn venga più aggiornata ( nuovi bios ).

capitan_crasy
07-04-2007, 22:45
ma non è la stessa cosa se installa xp, poi sp2. Poi da gestione periferiche disintalla il processore e riavvia il pc?

no perchè i driver per la corretta gestione dei multi core vanno installati durante la prima installazione di windows XP quando rileva l'hardware della macchina....

Luzpo
07-04-2007, 23:00
http://img142.imageshack.us/img142/1896/immagine2nb6.png

Questa è la schermata di cpuz

roro
07-04-2007, 23:00
se il bios nn riesce a gestire il dual core nn c'è nulla da fare in win. In caso contrario ( e l'ho fatto personalmente da poco tempo ) passando da un single core amd ( fx57 ) ad opteron 165 ( dualcore ) al riavio il sistema ( win xp sp2 ) rileva il nuovo hardware e va ad installre i driver per la corretta gestione del dualcore. Il sistema in precedenza era sato installato con il single core.
Se la cpu nn viene identificata correttamente dal bios, il pc parte ugualmente ma la gestione non potrà raggiungere le prestazioni ottimali ( nel tuo caso hai un solo core disponibile ) ma la macchina si avvia ugualmente rendendoti disponible la scheda per un eventuale aggiornamento del bios.

roro
07-04-2007, 23:02
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html

ecco il driver amd per cpu dualcore. prova .......

capitan_crasy
07-04-2007, 23:05
se il bios nn riesce a gestire il dual core nn c'è nulla da fare in win. In caso contrario ( e l'ho fatto personalmente da poco tempo ) passando da un single core amd ( fx57 ) ad opteron 165 ( dualcore ) al riavio il sistema ( win xp sp2 ) rileva il nuovo hardware e va ad installre i driver per la corretta gestione del dualcore. Il sistema in precedenza era sato installato con il single core.
Se la cpu nn viene identificata correttamente dal bios, il pc parte ugualmente ma la gestione non potrà raggiungere le prestazioni ottimali ( nel tuo caso hai un solo core disponibile ) ma la macchina si avvia ugualmente rendendoti disponible la scheda per un eventuale aggiornamento del bios.

Molto strano...
Se il Bios non gestisce correttamente la CPU perchè allora windows XP riconosce correttamente il nome della CPU?

roro
07-04-2007, 23:12
Hai ragione, quando ho postato nn avevo ancora visto lo screen di cpuz.
In tal caso disinstalla il procesore e riavvia la macchina. Oppure, come suggerivo, driver amd per dualcore.

Luzpo
08-04-2007, 08:43
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando.
Vorrei riepilogare quanto fatto finora (ho un opteron 175 dual ma dal task manager risulta un solo core).

strana questa cosa :confused:

mai sentito di incompatibilità parziale dei processori, nel senso che se il bios è incompatibile col processore, il computer non parte proprio.

Ma non poterbbe un problema software?
hai provato a disinstallare la cpu da gestione perfieriche di windows e riavviare il computer?

facci sapere

Ciao ;)

Fatto sia prima che dopo la formattazione purtroppo senza risultati.

hai formattato vero?
il bios sembra lo supporti
formatti, se hai il disco winxp sp2 non problema, altrimenti in fase di installazione quando chiede di premere f6 per installare driver di terze parti tu premi f5 e seleziona pc multiprocessor acpi, altrimenti poi non va molto bene il pc

Fatto anche questo alla lettera...niente

:D

Fatto...niente

Procedura sbagliata!
Questa potrebbe essere la mia unica speranza perchè non avendo xp con sp2 non ho ancora provato questa soluzione (cmq con la procedura suggeritami da Checo nell' installazione senza sp2 ho manualmente selezionato cpu multicore acpi, non pensi possa andare bene lo stesso?) . Ho però vista business a 32 bit upgrade, che non installo perchè programmi e driver sono ancora poco compatibili con questo sistema operativo, che faccio ci provo?

Ciao. Cerca sul sito amd i driver per le cpu dulcore, potresti risolvere. In caso negativo temo che quella piattaforma nn venga più aggiornata ( nuovi bios ).
fatto sia prima che dopo la formattazione..niente

Ripeto grazie a tutti, e Buona Pasqua

checo
08-04-2007, 09:01
Procedura sbagliata!
balle balle balle
se durante l'installazione gli fai caricare i driver va perfettamente
almeno io non ho il cd di winxp sp2 eppure ho un opteron perfettamente funzionante

Luzpo
08-04-2007, 09:49
Quindi visto che le ho provate tutte per gli eventuali problemi software, potrebbe essere realmente una limitazione del bios, quindi senza soluzione?

idt_winchip
08-04-2007, 10:17
Quindi visto che le ho provate tutte per gli eventuali problemi software, potrebbe essere realmente una limitazione del bios, quindi senza soluzione?

provato ad aggiornare il bios?

walter89
08-04-2007, 10:55
si, purtroppo:)

Luzpo
08-04-2007, 18:04
Ok, mi arrendo mi consigliate una scheda madre per opteron 175 s939 che lo dia come processore testato e funzionante nella specifiche?

walter89
08-04-2007, 21:09
asrock 939 dual sata2 oppure sli e-sata2 così non spendi tanto (65 € circa).
Garantite per funzionamento dual core ;)

leoben
08-04-2007, 23:17
Ok, mi arrendo mi consigliate una scheda madre per opteron 175 s939 che lo dia come processore testato e funzionante nella specifiche?

Ti potrei consigliare di vendere a me il tuo opteron 175 ed io ti vendo il mio x2 4200+! :D
Nello scambio ci fai addirittura un guadagno invece di dover spendere soldi! :sofico:

walter89
09-04-2007, 00:07
Ti potrei consigliare di vendere a me il tuo opteron 175 ed io ti vendo il mio x2 4200+! :D
Nello scambio ci fai addirittura un guadagno invece di dover spendere soldi! :sofico:

la sua scheda madre non supporta il dual core in generale, che sia opteron o athlon non importa.

Quindi i tuoi sogni "opteriani" sono destinati a svanire :sofico:

Tidus.hw
09-04-2007, 08:07
asrock 939 dual sata2 oppure sli e-sata2 così non spendi tanto (65 € circa).
Garantite per funzionamento dual core ;)

lui ha un barebone, quelle mobo non vanno bene...

Luzpo
09-04-2007, 08:15
la sua scheda madre non supporta il dual core in generale, che sia opteron o athlon non importa.

Quindi i tuoi sogni "opteriani" sono destinati a svanire :sofico:

http://xc.aopen.com.tw/Cube-m-rcl.aspx?Auno=46

Walter, non supporta il dual core solo con gli opteron, infatti nell'upgrade che ho fatto del bios mi specifica che supporta gli opteron ma solo in single core mentre nel link sopra ci sono le specifiche tecniche dove si riporta che supporta tranquillamnete gli athlon anche dual.

Luzpo
09-04-2007, 08:17

Non facciamo prima a scambiarceli direttamente?

leoben
09-04-2007, 09:58
Non facciamo prima a scambiarceli direttamente?

Per me si può fare davvero!
Sto cercando un opteron QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441094) sul mercatino non so nemmeno io da quando! :D

Hai un contatto su MSN,cosi ne parliamo? Oppure ci possiamo sentire in pvt.
Fammi sapere!

;)

capitan_crasy
09-04-2007, 19:26
balle balle balle
se durante l'installazione gli fai caricare i driver va perfettamente
almeno io non ho il cd di winxp sp2 eppure ho un opteron perfettamente funzionante

ma almeno lo sai che i presunti driver per X2 di AMD servono solo per ottimizzate il sistema operativo e non per attivare le funzioni multicore dell'OS???:rolleyes:

Dreadnought
10-04-2007, 00:21
Vero, i driver amd non servono per far vedere più core, ma quel che hai detto sul winxp+sp2 integrato è errato.

capitan_crasy
10-04-2007, 09:15
Vero, i driver amd non servono per far vedere più core, ma quel che hai detto sul winxp+sp2 integrato è errato.

di faccio un esempio:
Se un sistema con XP senza Service patch passa da una CPU single core ad una CPU Dual core, basta installare il SP2 per rilevale e attivare il supporto multicore del sistema operativo?