PDA

View Full Version : HD SATA e PATA. Che differenze reali ci sono come velocità?

galaxygalaxy
07-04-2007, 09:40
Ho letto varie guide e articoli su come installare il sistema operativo XP su un HD sata I (1.5Gb/s), ma non ho ben chiare alcune cose.

Premetto che attualmente ho due HD.
Uno in cui ho installato Windows XP Pro e si tratta di un vecchio HD PATA (quindi collegato con il
cavo a 40 fili). E un altro HD SATA I che mi serve solo come archivio. NON ho mai installato i
driver SATA per cui il suddetto HD SATA I è stato rilevato perfettamente, ma in modalità IDE.
All’epoca non sapevo nulla sull’argomento, ma ora vorrei poter sfruttare tutta la velocità
dell’interfaccia sata I del disco.
Quindi la mia domanda è:
- posso trasformare/velocizzare L’HD da IDE a SATA I senza perdere i dati. Ne vale la pena, che
differenza c’è?

Poi se non chiedo troppo vorrei sapere un altra cosa

La mia scheda madre in firma mi permette di collegare un solo HD SATA II (3Gb/s).
Qualora volessi acquistare un nuovo HD SATA II e installarci il sistema operativo che prestazioni
avrei in più rispetto al mio attuale HD PATA? Chiedo questo perchè più di una volta ho letto che
NON cè molta differenza in velocità tra un PATA ed un SATA II. PERCHE’?

Khronos
07-04-2007, 11:26
perchè è pur sempre la periferica più lenta del sistema (dopo i lettori cd), e quindi alle prestazioni non gli si da molto peso, perchè momento che i dati sono trasferiti dal disco fisso alla ram, dopo è la ram che fa da storage dati.

riguardo al tuo SATA1, anchio ho un SATA1, con Xp installato sopra. e me lo vede come IDE. se posso senza scombinar tutto dirgli che è un SATA1,... non lo so, non mi sono mai preoccupato in tal senso...

galaxygalaxy
07-04-2007, 12:25
quindi passare da un HD PATA ad uno SATA II non cambia niente?