PDA

View Full Version : Consiglio su Gateway Dsl2+ con Qos ?


[RenderMAN]
07-04-2007, 02:01
Sono felicissimo possessore di un Netgear 834GT, favoloso in tutto e per tutto, prima avevo un vecchio linksys (non ricordo la sigla) non wireless e debbo dire che questo netgear và molto meglio, ma cè da dire anche che avevo da poco la dsl e ci capivo meno di zero, adesso sono un tantino + smalizziato (ma sempre ignorantissimo!!!).

Adesso però ho un secondo Pc in lan, e l'unica grave pecca dei netgear e che non hanno il Qos, ossia non si può assegnare un limite alla banda in base all'ip o altri fattori quali applicazioni giochi etc…(questa caratteristica è il Qos vero?).

Dovrei prendere per forza una scheda Netgear da 108Mbps, ma siamo sui 50/60€, e rimarrebbe irrisolto il problema di limitare la banda verso un determinato Ip.

Quello che vorrei fare: in pratica vorrei limitare la banda verso un determinato ip, ho Alice4mega e vorrei assegnare ad esempio il 10% della banda ad un determinato ip 192.168.0.10 e la rimanente banda ad un altro ip 192.168.0.3, il qos permette di fare questo?

Allora mi chiedevo se fosse il caso di spendere 60€ per una scheda pci wirelless, oppure prendere direttamente un altro Gateway Qos visto che mediamente costano poco di +, in questo modo passerei 834GT nel pc di mio figlio e lo sfrutterei come semplice scheda di rete wifi, ed io userei il nuovo gateway qos e stabilire la banda da assegnare a mio figlio. Probabilmente (sfruttando marche diverse) sarò condannato a 54mbps, ma poco mi frega, almeno potrò scegliere di riservarmi il 90% della banda.

Mi consigliate un buon Gateway da 108mbps che supporti il Qos, e che vada bene si altamente configurabile e che supporti un elevato numero di connessioni simultanee (p2p)

Sarei orientato verso Linksys tipo il WAG200G / WAG54GS (certo il WAG325N è na favola, ma costa un botto!)

Oppure altre case ma non saprei quale scegliere.

Consigliatemi pls…