View Full Version : Bullismo
Ominobianco
07-04-2007, 00:46
Visto i fatti recenti volevo parlare di Bullismo.
Il nostro paese sembra abitato da ignare verginelle.
Adesso tutto di colpo si è scoperto che nelle scuole esiste il bullismo ma fino a ieri nessuno se ne era accorto.
Ora che si è arrivati a pestare handicappati,a picchiare i professori e insultare i più indifesi ce ne si è accorti e subito sono fioccati gli articoli e le dichiarazioni di questo e quel politico.
In Italia è sempre così,nessuno che guarda mai la realtà lasciando che certe situazioni degenerino sempre di più salvo poi cascare dal pero quando scoppia lo scandalo.
Volevo sapre da voi cosa ne pensate del fenomeno,da queli cause deriva e quali possono essere le possibili soluzioni.
Il ministro Fioroni ha attuato alcuni interventi per cercare di dare una qualche soluzione:
Osservatorio regionale. Presso ogni regione ci sarà un osservatorio permanente con il compito di lavorare in stretta collaborazione con le istituzioni locali per valorizzare buone pratiche e competenze.
Numero verde nazionale. E' 800669696, e funzionerà con dieci postazioni di ascolto alle quali segnalare casi, chiedere informazioni generali e consigli su come comportarsi in situazioni critiche. Una task force di psicologi, insegnanti, genitori e personale del ministero si farà carico di fornire pareri e consigli.
Sito web. www.smontailbullo.it sarà punto di raccordo, raccolta e divulgazione delle informazioni utili provenienti dagli osservatori e dagli operatori del numero verde, nonchè una vetrina per le azioni e le campagne promosse dalle singole scuole.
Sanzioni. Il principio sarà quello di grande attenzione e severità, ma soprattutto l'attuazione di percorsi di recupero. Le sanzioni saranno commmisurate alla gravità del gesto; la più grave, è la sospensione che dovrà durare non più di quindici giorni, tranne casi di particolare gravità.
Campagne informative. Il Ministero promuoverà una serie di azioni tese ad educare gli studenti sul corretto utilizzo di internet e delle nuove tecnologie, soprattutto in relazione all'esigenza di far acquisire agli studenti il significato e il rispetto del diritto alla privacy propria e altrui. Non è casuale, dunque, che nella presentazione del piano antibullismo il ministro Giuseppe Fioroni fosse affiancato dal garante della privacy, Francesco Pizzetti.
Ruolo delle singole scuole. Secondo quanto spiegato da Fioroni, le iniziative della campagna serviranno "a monitorare, informare, trasmettere buone pratiche, dare indicazioni, supportare l'autonomia scolastica, sapendo che le azioni educative spettano ai singoli piani dell'offerta formativa nelle scuole e partono da una straordinaria campagna di cittadinanza attiva fatta dai docenti e dagli studenti che si propongono di sostituire il 'me ne frego' con il 'mi interessa'".
Educare al rispetto. "Il modo per vincere la violenza nelle nostre scuole, come negli stadi - ha spiegato ancora Fioroni - sta nell'educare i nostri ragazzi al rispetto della dignità delle persone e al rispetto dell'altro. Per questo docenti e studenti hanno una straordinaria opportunità, quella di non lasciare solo nessuno di fronte alla violenza e soprattutto di far sentire parte della comunità educante sia il diversamente abile che il più debole".
Videogiochi. Si promuoverà una campagna di comunicazione per sensibilizzare i genitori alla scelta dei videogame, ponendo attenzione alla classificazione Pegi - il codice di autoregolamentazione adottato su scala europea dalle ditte produttrici. Saranno anche realizzati videogiochi educativi, da utilizzare come strumento didattico.
Costituzione. Verrà istituita una giornata dedicata alla Costituzione "Per spiegare che la carta fondativa delle Repubblica mette al centro del sistema la legalità e il rispetto della dignità personale. Soprattutto alla luce degli eventi di bullismo e di violenza che si sono e si stanno verificando noi dobbiamo trasmettere e testimoniare i nostri valori fondativi ai giovani".
Inoltre verrà predisposto un calendarario destinato alle scuole in cui ad ogni mese dell'anno verrà associato un principio fondamentale così da offrire uno spunto utile alla riflessione degli studenti e uno strumento didattico agli insegnanti.
Nuovo Regolamento Scolastico. Il ministro ha varato il nuovo regolamento scolastico che contiene alcune novità:
-il divieto dell'uso dei cellulari da parte degli studenti durante lo svolgimento delle attività didattiche.
-inserimento tra le sanzioni disciplinari la non ammissione allo scrutinio finale o all'esame di Stato conclusivo del corso di studi.
-possibilità per ciascuna scuola di richiedere alle famiglie di sottoscrivere, ad inizio d'anno, un "patto sociale di corresponsabilità" verso i propri figli. Questo accordo conterrà una definizione condivisa di diritti e doveri tra famiglie e scuola.
come ho risposto in altri 3d il problema non è sempre esistito così!
quando andavo a scuola io, si ci si prendeva parecchio in giro e ci si picchiava anche, ma erano praticamente sempre "lotte" alla pari, e quelli "diversi" si prendevano sicuramente in giro ma non a questi livelli, le battutine le abbiamo sempre fatte tutti e le abbiamo anche ricevute per i nostri problemi i nostri difetti, ma mai ci saremmo sognati di picchiare qualcuno che non poteva difendersi...nè mai avremmo picchiato/insultato i maestri, ma tutto penso per un BANALISSIMO motivo...
che se i nostri genitori l'avessero scoperto...apriti cielo....sarebbero piovute tante di quelle randellate da farci passare totalmente la voglia...io qualcuna l'ho pure presa per delle banali litigate con qualche schiaffone dato e preso da qualche compagno...che comunque sapeva difendersi anche lui :)
però oltre ad essercele date tra di noi le abbiamo prese anche dai rispettivi genitori :D:D
ora invece non succede niente di tutto questo....i genitori sempre pronti a scusare i figli per tutto quello che fanno!!
e questo è vergognoso!!!
come ti risolvo il problema?
tornando a come era prima...fai una c@zz@t@ = tante randellate!!
molti di noi siamo cresciuti così....e non mi vengano a dire gli PSEUDOpsicologi che fa male alla crescita dei bambini....anzi :)
imho videocamere per ogni aula
l'alunno che osera' calare i calzoni al prof (pure questo è successo), gli punta la pistola alla tempia, scaglia banchi e sedie, lancia petardi e fa danni, bulleggia, a seconda della gravita' del gesto sospensione da scuola (dopo tot sospensioni espulsione), o espulsione diretta.
servono parecchi giri di vite, l'alunno deve sapere che se sgarra certamente paghera', e a punire deve essere la scuola e se serve la giustizia, solo cosi' ci pensera' un attimo prima di fare cazzate.
con la sQuola italiana a questi livelli... c'e' da immaginare cosa pensano all' estero dell' italietta.
e pensateci un attimo... se si ' arrivati a livelli di degrado sempre piu' elevato, al di la delle possibili colpe dei media e lassismi vari, c'e' la GRAVE colpa delle scuole e dello stato di aver concesso tutto cio' e di non essere intervenuti nel modo adeguato.
come ho risposto in altri 3d il problema non è sempre esistito così!
quando andavo a scuola io, si ci si prendeva parecchio in giro e ci si picchiava anche, ma erano praticamente sempre "lotte" alla pari, e quelli "diversi" si prendevano sicuramente in giro ma non a questi livelli, le battutine le abbiamo sempre fatte tutti e le abbiamo anche ricevute per i nostri problemi i nostri difetti, ma mai ci saremmo sognati di picchiare qualcuno che non poteva difendersi...nè mai avremmo picchiato/insultato i maestri, ma tutto penso per un BANALISSIMO motivo...
che se i nostri genitori l'avessero scoperto...apriti cielo....sarebbero piovute tante di quelle randellate da farci passare totalmente la voglia...io qualcuna l'ho pure presa per delle banali litigate con qualche schiaffone dato e preso da qualche compagno...che comunque sapeva difendersi anche lui :)
però oltre ad essercele date tra di noi le abbiamo prese anche dai rispettivi genitori :D:D
ora invece non succede niente di tutto questo....i genitori sempre pronti a scusare i figli per tutto quello che fanno!!
e questo è vergognoso!!!
come ti risolvo il problema?
tornando a come era prima...fai una c@zz@t@ = tante randellate!!
molti di noi siamo cresciuti così....e non mi vengano a dire gli PSEUDOpsicologi che fa male alla crescita dei bambini....anzi :)
solitamente non sono d'accordo coi tuoi post ma stavolta come non quotarti!:cincin:
re_romano_alex
07-04-2007, 10:25
Ragazzi..la cinghia..mio padre mi raccontava sempre che mio nonno,ad ogni sua cazzata,prendeva la cinghia....
Mi raccontava un mio amico che lui,per dire delle parole a tavola sul cibo mangiato,veniva picchiato
E questo che rende una persona civile.
Mio padre non è di certo un animale,il mio amico non è di certo venuto su come un pazzo viziato...no,questo no..
E anche i le ho avute,come dovrebbero avercele questi ragazzi..
Altro che punizioni,ci vogliono gli schiaffi,i calci....è inutil poi mettere in mezzo tuti quei ministroi su questo su questo e su quest'altro..6504025851 numeri verdi se un bambino viene sfiorato dal prorpio genitore....ma và....
Ci vogliono gli schiaffi
imho videocamere per ogni aula
l'alunno che osera' calare i calzoni al prof (pure questo è successo), gli punta la pistola alla tempia, scaglia banchi e sedie, lancia petardi e fa danni, bulleggia, a seconda della gravita' del gesto sospensione da scuola (dopo tot sospensioni espulsione), o espulsione diretta.
servono parecchi giri di vite, l'alunno deve sapere che se sgarra certamente paghera', e a punire deve essere la scuola e se serve la giustizia, solo cosi' ci pensera' un attimo prima di fare cazzate.
con la sQuola italiana a questi livelli... c'e' da immaginare cosa pensano all' estero dell' italietta.
e pensateci un attimo... se si ' arrivati a livelli di degrado sempre piu' elevato, al di la delle possibili colpe dei media e lassismi vari, c'e' la GRAVE colpa delle scuole e dello stato di aver concesso tutto cio' e di non essere intervenuti nel modo adeguato.
buonissima idea le telecamere :)
anche se andrebbero incassate sul soffitto per evitare che i bulli le distruggano o oscurino
Non penso sia un problema solo dell'italia,per il resto tutte queste notizie mi ricordano quelle che uscivano quando c'èra la leva obbligatoria.
johannes
07-04-2007, 11:25
probabilmente non è mai esistito così tanto.
io ho la fortuna/sfortuna di insegnare dove 10 anni avevo studiato.
non vi potete immaginare quanto sia cambiata la situazione...
Ziosilvio
10-04-2007, 09:13
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/04_Aprile/08/video_bullismo.shtml):
--------
Il 70'% dice che se ne fosse vittima non ne parlerebbe con nessuno
Bullismo:«Cercare di far parlare i ragazzi»
L'esperto della Società Italiana di Pediatria: «E' anche la cosa più difficile, ma è la chiave per scardinare il meccanismo»
I sondaggi dicono che il 70% dei ragazzi se dovesse essere vittima di bullismo non ne parlerebbe con nessuno. «Ma capirlo e far affiorare il fenomeno in famiglia è fondamentale» spiega Maurizio Tucci, sociologo e portavoce della Società Italiana di Pediatria. Ci sono alcuni segnali, sebbene «deboli», che possono far sospettare i genitori: cambiamenti di carattere, modificazione del comportametno alimentare, riduzione del rendimento scolastico». Riuscire a coglierli è la chiave non solo per aiutare il ragazzo ma anche per spezzare una catena in cui un ragazzo vittima in un ambeinte può doventare«carnefice» sua volta in un altro.
[Video alla pagina originale]
09 aprile 2007
--------
Preoccupante, a mio modesto avviso, il risultato del sondaggio...
Marco83_an
10-04-2007, 11:14
Posso dire che la situazione nn è come lo era 10 anni fa (parlo x le mie esperienze;) )
e la colpa deve ricadere in egual maniere su tutte quelle "istituzioni" che il ragazzino nn vede più : famiglia in primis , scuola , forze dell'ordine ! con i genitori che pensano che facendo gli "amici" si ottenga la fiducia del proprio figlio , e che sono pronti (da bravi amici) a prendere le difese del ragazzo qualsiasi cosa faccia , invece di "punirlo" come merita!
Ma c'è anche da dire che oggi come oggi i mass media strumentalizzino tutto quello che riesce ad impressionare la mente dell'ascoltatore , quindi ora se hanno tra le mani un filmato di due ragazzini che palpano la maestra , te lo sbattono come prima notizia xchè ti fa più effetto , poi prima dei titoli di coda , ti diconoche sono morte 40 persone a largo delle coste Argentine (è solo un'esempio) xchè nn hanno immagini per "scioccarti" !!!!!!
NN penso di andare O.T. se ribadisco che il bullismo lo curi agendo sulla famiglia , sulla scuola e sulla società in toto , prima che sul bullo stesso;ma che ha ragione chi ha scritto che oggi come oggi si cerca sempre di creare il "caso" anche quando nn c'è ! ! ! !
Il livello di violenza a cui arrivano i giovani bulli è lo stesso di sempre. Io ho fatto le medie in una scuola di periferia, in un quartiere degradato, e le mie esperienze (personali e dirette) mi permettono di affermarlo.
Quello che è cambiato è che prima i bulli erano l'eccezione; oggi il bullismo (come stile di vita) è sistemico.
Sanzioni. Il principio sarà quello di grande attenzione e severità, ma soprattutto l'attuazione di percorsi di recupero. Le sanzioni saranno commmisurate alla gravità del gesto; la più grave, è la sospensione che dovrà durare non più di quindici giorni, tranne casi di particolare gravità.wow che gran punizione :rolleyes:
Educare al rispetto. "Il modo per vincere la violenza nelle nostre scuole, come negli stadi - ha spiegato ancora Fioroni - sta nell'educare i nostri ragazzi al rispetto della dignità delle persone e al rispetto dell'altro.questo dovrebbe essere compito dei genitori e della famiglia, non della scuola...
Videogiochi. Si promuoverà una campagna di comunicazione per sensibilizzare i genitori alla scelta dei videogame, ponendo attenzione alla classificazione Pegi - il codice di autoregolamentazione adottato su scala europea dalle ditte produttrici. Saranno anche realizzati videogiochi educativi, da utilizzare come strumento didattico.mi pareva strano che ancora non fossero stati tirati in ballo i videogiochi :D
questo dovrebbe essere compito dei genitori e della famiglia, non della scuola...
I genitori purtroppo sono spesso peggio dei figli... anche volendo, cosa possono insegnargli?
Io conosco gente di 50 anni che viene INSULTATA e OFFESA gratuitamente dai figli (pischelli e pischelle di dieci\quindici anni) e che tace, perchè NON SA COSA DIRE!!! Ovviamente questi piccoli debosciati faranno lo stesso fuori casa... per loro sarebbe innaturale NON farlo...
Che schifo :muro:
Jammed_Death
10-04-2007, 11:44
dire?? DIRE?? ma schiaffi non ne dà più nessuno? io non sarò uno stinco di santo ma so quando fermarmi e trattenermi...e i miei quando serviva non mi mettevano in punizione in camera mia (magari con videogiochi e fumetti :rolleyes: :rolleyes: ) ma mi davano un paio di schiaffi...
dire?? DIRE?? ma schiaffi non ne dà più nessuno? io non sarò uno stinco di santo ma so quando fermarmi e trattenermi...e i miei quando serviva non mi mettevano in punizione in camera mia (magari con videogiochi e fumetti :rolleyes: :rolleyes: ) ma mi davano un paio di schiaffi...
*
Jammed_Death
10-04-2007, 11:54
io ero troppo giovane ma mia madre mi diceva che da piccola anche i nonni e zii erano autorizzati all'educazione...se il nipote rispondeva male al nonno, calcio nel culo e il giorno dopo alle 6 in piedi a zappare in campagna...
Marco83_an
10-04-2007, 12:15
....... ma che state dicendo tutti quanti ?!?!?!?!?!?!? nn volete ammettere che la vera colpa è dei videogiochi !?!?!?!?!?!?!? :cry:
Jammed_Death
10-04-2007, 12:20
....... ma che state dicendo tutti quanti ?!?!?!?!?!?!? nn volete ammettere che la vera colpa è dei videogiochi !?!?!?!?!?!?!? :cry:
eh si proprio ieri giocavo al gioco dove si picchia un handiccappato in classe e dove si palpa il culo della prof senza che lei se ne accorga
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
ziozetti
10-04-2007, 15:03
Ragazzi..la cinghia..mio padre mi raccontava sempre che mio nonno,ad ogni sua cazzata,prendeva la cinghia....
...
E questo che rende una persona civile.
La violenza non rende civili le persone, ad una cinghiata si risponde, giustamente, con una telefonata al 113.
Non sono mai stato picchiato dai miei genitori, forse ero un babbazzo io, ma erano sufficienti le parole giuste.
Idem tanti amici, uno schiaffo sarà anche partito prima o poi, ma il tutto finiva lì.
Spero di essere in grado di crescere in modo adeguato mia figlia... ma visti i tempi che corrono qualche paura ce l'ho... :(
Nevermind
10-04-2007, 15:09
..
Non sono mai stato picchiato dai miei genitori, forse ero un babbazzo io, ma erano sufficienti le parole giuste.
...
Ci sono ragazzi che con le "parole giuste" ci si puliscono il culo, pure io da giovane ero rispettoso dei miei genitori....ma non tutti, purtroppo, sono come me e te. Molti capiscono solo le maniere forti....è per questo che oggigiorno molti giovani sono senza rispetto e incivili perchè sono mancate loro delle sane e giustissime punizioni fisiche.
Paganetor
10-04-2007, 15:53
una volta se chiedevi a un ragazzino o a una ragazzina cosa volessero fare da grandi ti rispondevano l'astronauta e la maestra...
negli anni 90 si è passati a calciatore/velina
oggi cosa ti rispondono? pappone e entrenoise?
oggi cosa ti rispondono? pappone e entrenoise?io ho sempre desiderato di fare il pappone e non ci vedo nulla di disdicevole :O
di certo c'e' modo e modo di farlo...
La violenza non rende civili le persone, ad una cinghiata si risponde, giustamente, con una telefonata al 113.
le cinghiate sono sicuramente eccessive, ma qualche meritato ceffone non ha mai fatto male a nessuno... o la classica sculacciata di cui pare si sia persa memoria...
in ogni caso dall'eccessiva violenza delle cinghiate, si e' passati ad un eccessivo lassismo da parte dei genitori.
Paganetor
10-04-2007, 16:08
le cinghiate sono sicuramente eccessive, ma qualche meritato ceffone non ha mai fatto male a nessuno... o la classica sculacciata di cui pare si sia persa memoria...
in ogni caso dall'eccessiva violenza delle cinghiate, si e' passati ad un eccessivo lassismo da parte dei genitori.
ormai se dici "no!" con tono troppo secco a un bambino/ragazzino vieni accusato di violenza su minore... :rolleyes:
ma veramente, come abbiamo fatto noi (nati negli anni 70, ma non solo) a crescere con ceffoni, rinunce ecc?
Nevermind
10-04-2007, 16:13
ormai se dici "no!" con tono troppo secco a un bambino/ragazzino vieni accusato di violenza su minore... :rolleyes:
ma veramente, come abbiamo fatto noi (nati negli anni 70, ma non solo) a crescere con ceffoni, rinunce ecc?
Oggi mirano ad ottenere una popolazione di fessi modaioli senza alcun freno di sperperazione....e quindi ci istruiscono su come rendere tali i nostri figli....la cosa pazzesca è che, la maggior parte dei genitori, ci casca in pieno.
il problema grave è che "noi degli anni 70" (mi ci metto anch'io, classe 74) siamo quelli che crescono i bambini di oggi... :mbe:
io non ho ancora "figliato"... ma ci sono alcuni miei amici che stanno "educando" i loro pargoli di 7-8 anni con cellulari, playstation 2/3, abiti firmati e quant'altro...
quindi cosa è successo?
noi degli anni 70 ci siamo rincitrulliti crescendo??? :muro:
in ogni caso ammetto che la vera "ondata" di genitori irresponsabili è legata ai nati negli anni sessanta... è innegabile che quelli cresciuti con i pantaloni stretti a zampa di elefante sono diventati i peggiori genitori si potesse immaginare... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.