PDA

View Full Version : CPU overheat

Frank Hoorigan
07-04-2007, 00:25
La mia CPU fa da come mi dice speedfan sui 64° appena avviato windows e oltre gli 80° quando lancio semplici giochi degli ultimi 2-3 anni nemmeno particolarmente pesanti.Non riesco a giocare a giochi relativamente recenti senza che dopo mezz' ora il pc crashi con schermata blu.

Le Ventole funzionano esattamente come prima e quindi penso che bisognerebbe sostituire la pasta termica, tuttavia visto che tutto andava, prima che mio fratello smanetasse con qualche gioco preso non so da dove ho il dubbio che il tutto sia accaduto perche cercando di installare il gioco il pc da quanto mi ha detto gli ha dato un messaggio sulle linee di "questa è una copia e ora te la faremo pagare" e lui non si ricorda che gioco era visto che era andato ad una festa ed era un po brillo.

Ora io ho provato con spybot,antivir e hijackthis x vedere se c' era malware ma solo il terzo mi ha trovato qualcosa che nonostante abbia esaminato il log e risulti normale mi ha lasciato sospettoso:

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Int ernet Settings,ProxyOverride = (Levo l' indirizzo nel caso fosse usato da me o dal provider)

O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/windowsu...ent/wuweb_site .cab?1147739449150

O23 - Service: ATI Smart - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\ati2sgag.exeC:\WINDOWS\system3 2\ati2sgag.exe

O23 - Service: SecuROM User Access Service (V7) (UserAccess7) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\UAService7.exeC:\WINDOWS\syste m32\UAService7.exe

Per il primo io non ho un proxy per il secondo non uso windows update da ben prima di altri controlli fatti con hijack in cui non appariva e gli altri 2 mi viene detto che non vengono eseguiti dalla cartella system32.

Concludendo visto che tutto è cominciato da quello che ha fatto mio fratello puo esserci qualche programma infetto x nuocere alla cpu e surriscaldarla o è la pasta?E se è la pasta quale mi consigliate e come devo metterla?

walter89
07-04-2007, 07:28
l'unica cosa che può far uno spyware & co e mandare in full load la cpu: controlla da task manager

Controlla anche che il voltaggio sia nella norma

Non ti può mica smontare il dissipatore :D

Dev'essere per forza un problema hardware, controlla che la ventola non sia sporca di polvere.
Che dissipatore monti?
Che temperature avevi precedentemente?

Frank Hoorigan
09-04-2007, 17:17
l'unica cosa che può far uno spyware & co e mandare in full load la cpu: controlla da task manager

Lo so ed ho controllato ma non c'è nulla che usi particolarmente la cpu, per quanto spesso quando accedo al task manager mi da l' utilizzo cpu al 100 ma solo all' avvio del manager poi torna normale

Controlla anche che il voltaggio sia nella norma

il vcore va a 1,52V circa è giusto x il mio processore? gli altri voltaggi sono in linea eccetto il -12V che fa -1,25V e il -5V che fa -8,78V.
Valori misurati con speedfan

Non ti può mica smontare il dissipatore :D

Ovvio ma mi domandavo se non esiste qualche programma o protezione che sovraccaricassero la cpu magari solo al lancio di qualche applicazione a schermo intero e chiudendosi all' uscita in modo da essere difficilmente individuabile

Dev'essere per forza un problema hardware, controlla che la ventola non sia sporca di polvere.
Che dissipatore monti?
Che temperature avevi precedentemente?

Il dissipatore è lo zalman in signa e fa lo stesso numero di giri di prima come avevo specificato quindi non è la polvere.Le temperature erano altine anche prima ma al massimo arrivavo a 62°-64° e il pc non crashava mai x l'eccessivo
calore ora supera gli 80° sotto sforzo medio

Frank Hoorigan
09-04-2007, 23:49
UP