View Full Version : "Versionare" automaticamente codice C++
tomminno
06-04-2007, 23:50
Come fare a impostare automaticamente il numero di versione di un programma C++?
Per Visual Studio ho trovato qualcosa che va a scrivere nel file di risorse però non fa altro che incrementare di 1 ad ogni compilazione (in realtà usando .NET gli assembly vengono numerati secondo un algoritmo ben preciso).
E usando KDevelop come si può fare?
Non ti conviene installare un server svn o cvs in locale ?
tomminno
07-04-2007, 11:02
Non ti conviene installare un server svn o cvs in locale ?
Si il server SVN ce l'ho, ma alla fine ho un incremento della versione ad ogni commit. Credo che sia migliore il criterio di incrementare ad ogni compilazione, solo che ho trovato il modo di farlo automaticamente con VS, ma non con KDevelop.
Ma esiste un qualche algoritmo o criterio per il calcolo automatico della versione a partire dai sorgenti? E' noto il metodo che usa VS per il build number del C#?
Si il server SVN ce l'ho, ma alla fine ho un incremento della versione ad ogni commit. Credo che sia migliore il criterio di incrementare ad ogni compilazione, solo che ho trovato il modo di farlo automaticamente con VS, ma non con KDevelop.
Ma esiste un qualche algoritmo o criterio per il calcolo automatico della versione a partire dai sorgenti? E' noto il metodo che usa VS per il build number del C#?
con svn non hai un incremento della "versione" ad ogni commit, ma hai un incremento della "revisione".
per fare quello che vuoi fare devi taggare la tua ultima revisione con un nome (ad esempio "v1.1"), così puoi sia fare il checkout di tutte le revisioni ma sopratutto dei tag, che saranno a tutti gli effetti le tue versioni del programma.
tomminno
07-04-2007, 13:33
con svn non hai un incremento della "versione" ad ogni commit, ma hai un incremento della "revisione".
per fare quello che vuoi fare devi taggare la tua ultima revisione con un nome (ad esempio "v1.1"), così puoi sia fare il checkout di tutte le revisioni ma sopratutto dei tag, che saranno a tutti gli effetti le tue versioni del programma.
A me servirebbe l'incremento automatico della build version X.X.2560, major e minor version le metto già a mano, ma non è che tutti i giorni posso committare incrementando la minor version altrimenti arrivo ben presto alla versione 10.9 ;)
Cerco appunto un qualcosa di automatico per evitare di farlo manualmente, potrei sempre modificare la versione a mano ogni volta che compilo ma sai che p@££&.
Con subversion posso ottenere la versione del repositorio che incrementa ad ogni commit ed usare quella come build version, ma questo non mi garantisce che un eseguibile "versionato" in questo modo sia unico: tutte le compilazioni effettuate tra 2 commit sarebbero indistinguibili e io tendo a committare solo codice che abbia un minimo di stabilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.