PDA

View Full Version : Dimensioni Reali Monitor... ma where?

Cap.Recionasso
06-04-2007, 20:24
Stavo cercando di fare un confronto tra le dimensioni reali tra un monitor di 17" e uno di 22" Wide (visto che sto per fare questo passaggio), ma la questione non si è rivelata per nulla facile.

Ho un Acer 17" e se si va a controllare la scheda tecnica di un qualsiasi rivenditore (per me hanno tutti copiato e incollato), darà come dimensioni:
37,7x18,2x39,3 cm (L-P-H)... addirittura più alto che lungo (un monitor in piedi...); dati che non risultano corretti neanche invertendo i valori di lunghezza e altezza. Io ho misurato il mio Acer 17" (compresa scocca esterna) e mi risulta Lungo 37,8 e Alto 31,5 cm...
ecco un esempio: http://www.smartprice.it/prodotto.asp?id_p=18548

Ok, vado con i 22" Wide e trovo: 51,4x19,8x40,6 cm... sui quali ovviamente nutro dei seri dubbi... se fosse alto 40,6 cm sarebbe enorme e molto poco wide.
esempio: http://www.smartprice.it/prodotto.asp?id_p=26017

Alla fine dico: "va bè! quantomeno per la lunghezza mi affido ai classici Pollici"...ma da quanto ho capito, i pollici usati per i monitor non corrispondono all'unità di misura internazionale di 2,54 cm...perchè se moltiplico 2,54x17 = 43,18..... (il mio 17" è lungo esternamente, come riportato sopra, 37,7)...

insomma, c'è un'unità di misura a parte da utilizzare per il calcolo???
e se volessi scoprire anche quanto è alto un monitor, c'è qualcuno che ne riporta i dati reali???

Grazie

d@vid
06-04-2007, 20:59
no aspetta i pollici danno la lunghezza della diagonale del monitor, non una delle tre dimensioni canoniche

g4dual
07-04-2007, 00:34
Quoto quanto detto da d@vid ed aggiungo un paio di cose: una è che la diagonale misurata dai pollici è quella visiva (ossia senza considerare la cornice), l'altra, è che probabilmente le misure che si trovano sui siti siano, in realtà, le misure di ingombro massimo del monitor. Per fare un esempio con l'altezza, i 39,3 cm misurati del tuo monitor 17", probabilemente sono presi dalla sommità del monitor stesso fino al piano di appoggio, misurando quindi anche il braccio di supporto (e dalla tua misura parrebbe anche corretto, essendoci circa 8 cm di differenza, misura abbastanza credibile per il supporto) ... è l'unica spiegazione logica che mi è venuta in mente

Cap.Recionasso
07-04-2007, 06:29
si, avete ragione... :)