View Full Version : Defrag
Ciao, ho installato Perfectdisk 8 e vorrrei deframmentare nel modo migliore possibile. Si accettano consigli...:D
Per deframmentare tutti i file possibili compreso il file di paging devo chiudere tutte le applicazioni della barra di applicazioni e impostare nessun file di paging giusto? Ma così facendo nn c'è il rischio che al riavvio il pc si pianti se la ram nn basta? Approposito io ho 2GB di ram e ho impostato 4096MB come min e max del file di paging è corretto?
nellosamr
06-04-2007, 19:41
con 2Gb di ram puoi disabilitare (ti conviene) il file di paging
come mai mi conviene disabilitarlo?
Il file di paging può essere disabilitato forzando la permanenza dei dati sulla ram. Questo causa un uso più intensivo della ram, perchè si svuota molto meno di frequente, ma se ne hai un quantitativo elevato rispetto a quanta ne impieghi, questo è positivo dal punto di vista prestazionale.
- CRL -
...mio personale...
Non disabilitare mai il file cosiddetto di "paging" nemmeno con i 2048MBytes di cu i si parla in questo thread.
Ricordate che oggi il 100 % dei sistemi operativi è multitasking, 32 bit di indirizzamento di memoria (anche se per noti problemi e per la condivisione dello spazio di indirizzamento da parte del sottosistema P.C.I, ad esempio Windows XP Home/Pro ha difficoltà ad operare con 4GBytes intesi come 2^32 bytes ovviamente) e ricordate che ogni processo in esecuzione "concorrente" può avere "accesso" ai suddetti 4GBytes.
Il file di "paginazione" non è un orpello prescindibile, è di fatto necessario in sistemi che fanno uso di paginazione della memoria on-demand da che la Intel presentò l'80386.
Disabilitarlo è una condizione "artificiosa" che può esporre il computer a comportamenti anomali e non prevedibili a priori.
Il mio computer "principale" è dotato di 4GBytes di memoria (3 visibili) ed il file di paging risiede su unità separata (anche se questa è una prassi non consigliata da Microsoft dato che viene caldamente raccomandato di mantenere un file di "paging" attivo sulla unità di avvio di dimensioni pari a quelle della memoria centrale, se e quando dovesse presentarsi uno dei malefici blue screen of death).
I file N.T.F.S di sistema (metadata, bitmap, paging ecc.) possono essere deframemntati da parte di PerfectDisk od equivalente programma con sistema operativo off-line ovvero nelle fasi di avvio-riavvio.
Un saluto al mega imperatore CRL.
Marco71.
Un saluto a te Maestro! :p
- CRL -
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Grazie x le info! Nel frattempo ho letto altri forum che mi erano sfuggiti la prima volta che ho postato e ho letto che con XP è caldamente sconsigliato disabilitare il file di paging, anzi anche se lo disabilitiamo ne viene ricreato uno in automatico poichè XP è strutturato in modo da lavorare in contemporanea con ram e file di pagin, al contrario di Vista che prima utilizza la ram e poi il file di paging (come penso sia più corretto).
Cmq ho deframmentato sia off-line i file di sistema che online il resto con Perfectdisk e sembra tutto Perfect.
Un ultima cosa, ho letto che alcuni tendono a mettere il file di pagin sull'HD diverso da quello del so in modo da velocizzare la lettura. Io avendo due hd in raid0 penso che sia controproducente spostare il file di paging sulla seconda partizione (D:\ ) poichè non è un hd fisico ma appunto solo una partizione, quindi farei perdere del tempo prezioso per saltare da una partizione all'altra. Cosa ne dite?
...che hai ragionato bene.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.