PDA

View Full Version : svn su fedora

^[H3ad-Tr1p]^
06-04-2007, 17:45
salve a tutti

mi servirebbe capire come funziona il sistwma della subversion in quanto certe funzioni di alcuni programmi cel'ho solo mettendo l ultima versione in via di sviluppo

ora io ho due problemi:

il primo e' capire come gestire i software installati sul mio sistema con svn

il secondo e' capire come ho installato svn

per la seconda mi spiego meglio: sto per andare ad installare un software via svn ed ho trovato questo:

/!\ Be cautious /!\ There're two ways to use/install SVN under Linux:

- The Subversion way
- The development archive way

You must choose one, and definitively use this same method. If you use one, then the other, you'll get serious troubles.

mi pare di ricordare di averlo installato con yum pero' non mi ricordo se mi ha messo di fronte ad una scelta oppure no...ora siccome il software che andro' ad installare mi mette di fronte a due metodologie di installazione e non so quale devo scegliere

riguardo poi alla gestione del software cvs,c'e' modo di tener traccia dei programmi/pacchetti installati con questo metodo? se comincio a seguirne un po' mi perdo
poi per l'aggiornamento,la disinstallazione eccc...???

VICIUS
07-04-2007, 08:38
Tramite subversion scarichi solo i sorgenti del programma in una cartella. Non si installa niente nel tuo sistema quindi non ti devi preoccupare. Una volta scaricati poi devi compilarli ed è qui che devi stare attento. Probabilmente la guida ti indicherà quello che devi fare per la tua distribuzione per non fare casini.

ciao ;)

^[H3ad-Tr1p]^
09-04-2007, 10:51
Tramite subversion scarichi solo i sorgenti del programma in una cartella.

si grazie,l ho gia anche fatto per i driver della webcam,i driver sono ancora in via di sviluppo perche' e' una webcam uscita da poco ed ora devo mettere amsn 0.97 perche' la gestione delle webcam e' implementata da quella versione in poi

Non si installa niente nel tuo sistema quindi non ti devi preoccupare. Una volta scaricati poi devi compilarli ed è qui che devi stare attento. Probabilmente la guida ti indicherà quello che devi fare per la tua distribuzione per non fare casini.

si io ho trovato una guida molto precisa che indica come fare a non fare casini
pero' e' solo la prima volta che utilizzo subversion e volevo alcuni chiarimenti in merito in modo che la prossima volta posso destreggiarmi senza problemi

dunque,la guida a cui faccio riferimento e'questa (http://www.amsn-project.net/wiki/Installing_SVN#Linux)

siccome nella guida in questione parla di 2 metodi,- The Subversion way
- The development archive way volevo sapere che differenza c'era,perhce' mi pare che la subversion way sia quella che ho utilizzato anche per installare il driver e l'altro metodo mi pare che sia come installare da tarball,pero' ci sara' una differenza sostanziale e volevo sapere qual era

come upgradare poi c'e' scritto,per cui adesso vedro' un po' quando sara' ora

un'altra cosa che volevo sapere e' come posso tener traccia di tutti i pacchetti svn

vale a dire che ,io downloado il pacchetto svn,poi lo compilo con i canonici ./configure make e poi lo installo con make install

siccome pero' mi pare di aver capito che svn aggiorna solo il pacchetto downloadato sul disco,cioe' io scarico in pratica il pacchetto in una dir,poi quando lo devo aggiornare,mi sposto nella dir e gli do l update,mi aggiorna solo il pacchetto salvato sul disco che sara' po da compilare ed installare nel sistema

io pero',ho bisogno di installare solo qusta volta da svn perche' altrimenti ho una periferica che non funziona(che sarebbe la webcam)

se io scarico svn ,compilo ed installo pero' con checkinstall,sul mio sistema yum tiene traccia del pachetto? vale a dire,quando poi uscira' una versione nuova e stabile potrei poi aggiornarla con yum? o devo continuare con svn? o devo disinstallare e poi reinstallare con yum?

ciao ;)

ciao