View Full Version : Porto Antico di Genova
andyweb79
06-04-2007, 14:48
Foto scattata a fine gennaio intorno alle ore 18.00.
http://img383.imageshack.us/img383/9885/img4472qe7.jpg
Il punto forte della foto sono quei "pali" bianchi a dx, ma in questa composizione non danno abbastanza peso alla foto da renderla particolarmente interessante. Forse avergli dato un altro taglio o riprenderli, se potevi, da più vicino per dargli più peso le cose cambiavano.
Trovo particolarmente inespressiva tutta la mezza foto de dx.
ciao
andyweb79
06-04-2007, 15:48
Grazie per per il tuo intervento, preciso due cose a livello culturale :)
Quei pali bianchi, sono una struttra chiamata Il Bigo, e sono un "opera" di Renzo Piano così coeme anche la globo sfera che si vede per metà sulla sinistra.
La parte che trovi poco interessante è l'acquario di Genova. Purtroppo i punti di ripresa se non si vogliono avere transenne e avere uno scatto panoramico non sono molti :)
Grazie per per il tuo intervento, preciso due cose a livello culturale :)
Quei pali bianchi, sono una struttra chiamata Il Bigo, e sono un "opera" di Renzo Piano così coeme anche la globo sfera che si vede per metà sulla sinistra.
Ma quante NON ne sò!!!!:D :D
La parte che trovi poco interessante è l'acquario di Genova.
Non discuto dell'importanza dell'acquario, ma a livello "fotogenico" lascia molto a desiderare......:(
ciao
Faio
andyweb79
06-04-2007, 16:14
Se vuoi farti un idea di chi è Renzo Piano guarda qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_Piano :read:
ciao raga,
anche io ho fotografato il bigo al porto di genova pressocchè nello stesso modo... e di giorno, tra l'altro...
confermo che è abbastanza difficile riprenderlo nella sua completezza e in relazione al contesto circostante.
dipende dal fatto che , a causa dei punti di ripresa obbligati, non si riesce a trovare un'angolazione che ne renda il merito... questa forse è la più adatta e la giusta scelta delle luci serali ne evidenzia la struttura...
non so, si potrebbe descriverlo utilizzandone i dettagli in relazione geometrica tra loro... ma non saprei.. bisognerebbe provare.
questa immagine a me personalmente piace molto, anche per l'angolazione del braccio superiore destro..
ciao
albe
angelodn
06-04-2007, 17:49
ciao, da fan di RP ti devo dire che la foto è molto bella, + bella di tante viste sui libri e riviste ;)
AarnMunro
06-04-2007, 17:54
Il Bigo ha un ascensore di marca Sabiem (ditta di Bologna ove lavorava mio padre come progettista prima e poi come venditore) ora KONE e non so quante volte l'ho accompagnato a Genova per i sopralluoghi (ero ancora al liceo...)...il costo era folle perchè fuori standard (e su cavi).
Ed ai tempi non me ne fregava niente...
La foto, avrei valorizzato il Bigo fotografandolo da sotto... o dall'acquario (non ha niente di bello l'acquario per essere fotografato da fuori).
OT Io ho una SMEG di Renzo Piano (ben graffiata, sob!!!)
Solaxart
06-04-2007, 20:48
Prova a tagliare l'acquario e l'asciare solo il Bigo ... ci vorrebbe un po' più di spazio a Dx però :confused:
A parte le critiche, sempre necessarie, a me la foto piace.
Bye
Andrea
PS:
Bigo (Paranco) è una parola genovese che identifica quel tipo di gru.
AarnMunro
06-04-2007, 22:04
Solaxart, mi spieghi l'uso del verbo "asciare"? E' percaso un sinonimo di accettare (con laccetta!)...:D :p
Ho rivisto con più calma la foto e con il buio dietro a me (no riflessi sullo schermo)...mi piace di più:
il braccio verso l'angolo, una simmetria molto spinta, forse dico forse troppo mare sotto ma l'orizzonte è a meta e non andrebbe spostato...l'unico difetto è che è piccola, meritava essere vista ben più grande!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.