PDA

View Full Version : Schermata blue e si spegne il pc

88rio88
06-04-2007, 13:37
Salve ragazzi,
ho un pc così configurato:

P4 630
8800gts 640 mb
1 mast dvd
2 hd
3-4 ventole
1-2 led

ed ho un ali da 600w con 2 linee 12v una da 16a e l'altra da 15a...

Mentre gioco a volte capita che esce una schermata blue con delle scritte che non riesco mai a leggere e si spegne il pc....

A cosa può essere dovuto il problema????

rlt
06-04-2007, 14:15
Stacca i led e 3 di quelle 4 ventole;se lo fa ancora fai un test alla ram,se invece non allora è l'ali.ma la sk video ha l'alimentazione ausiliaria?E questa alimentazione arriva direttamente dall'ali oppure la deve dividere con qualche altro componente?

88rio88
06-04-2007, 14:21
Stacca i led e 3 di quelle 4 ventole;se lo fa ancora fai un test alla ram,se invece non allora è l'ali.ma la sk video ha l'alimentazione ausiliaria?E questa alimentazione arriva direttamente dall'ali oppure la deve dividere con qualche altro componente?

allora la sk video ha l'alimentazione direttamente dall'ali....

un test alla ram che intendi??? c'è qualche programma in particolare per testare la ram????

rlt
06-04-2007, 14:32

un test alla ram che intendi??? c'è qualche programma in particolare per testare la ram????

goldmemory (per me il migliore) e memtest.Comunque prova prima a staccare un pò di assorbimenti,e controlla anche la temp con everest

predator87
06-04-2007, 14:37

testa le ram, al 80% dei casi quando il pc fà schermata blu è dovuto a un malfunzionamento di quest'ultime! oppure potrebbe anche essere il driver della scheda video che nn và bene..(appunto ti succede quando giochi) prova a aggiornare con l'ultima versione!

88rio88
06-04-2007, 14:55
testa le ram, al 80% dei casi quando il pc fà schermata blu è dovuto a un malfunzionamento di quest'ultime! oppure potrebbe anche essere il driver della scheda video che nn và bene..(appunto ti succede quando giochi) prova a aggiornare con l'ultima versione!

ora faccio il test della memoria....

in effetti la strada driver è plausibile perchè mi capitò un paio di volte anche sul portatile (aggiornai i driver della 5700go con quelli ottimizzati non ufficiali e mentre giocavo si spegneva il pc)...

il fatto è che proprio oggi sono usciti i nuovi driver nvidia...li ho installati
e mi fa ancora il problema

sv4
06-04-2007, 14:59
potrebbe essere la ram, se l'ali è insufficente non dovresti vedere nemmeno la schermata blu

88rio88
06-04-2007, 15:07
potrebbe essere la ram, se l'ali è insufficente non dovresti vedere nemmeno la schermata blu

sto facendo il test sotto windows con memtest
(con goldmemory non posso perchè non ho il lettore floppy sinceramente...approposito potrei farlo anche con una penna usb???)

sto facendo il test solo di 1000mb per il momento e sto al 40% e mi ha trovato già 4 errori...è tanto oppure è nulla?

Squalo71
06-04-2007, 15:11
sto facendo il test sotto windows con memtest
(con goldmemory non posso perchè non ho il lettore floppy sinceramente...approposito potrei farlo anche con una penna usb???)

sto facendo il test solo di 1000mb per il momento e sto al 40% e mi ha trovato già 4 errori...è tanto oppure è nulla?
Non c'è un tanto o un poco... non deve trovare errori.
Comunque per il boot da usb dipende dalla scheda madre.
Per memtest esiste anche una iso per avviarlo da cd, cerca memtest86+ ;)
Sarebbe meglio che tu facessi i test con il cd, almeno hai solo un SO minimo per testare la ram.
Ciao.

88rio88
06-04-2007, 15:14
Sarebbe meglio che tu facessi i test con il cd, almeno hai solo un SO minimo per testare la ram.
Ciao.

non credo sia rilevante farlo da floppy...

sono arrivato al 75% con 32 errori....

posso avviare un rma?? in fin dei conti sono delle ram xtreem team group con chip micron....

dovrebbero cambiarlmele senza problemi giusto????

predator87
06-04-2007, 15:24
Ciao.

se nn sbaglio puoi trovare memtest da cd, direttamente dalla sezione download di questo mitico sito!!

88rio88
06-04-2007, 15:26
ripeto anche da windows sono riuscito a testare tutta la ram...

memtest poteva testarne massimo 1000mb infatti il programma stesso mi diceva di aprire 2 memtest a fare il test di 1000mb per ognuno... l'ho fatto e sono usciti una marea di errori....

mdannib
06-04-2007, 15:33
non credo sia rilevante farlo da floppy...

sono arrivato al 75% con 32 errori....

posso avviare un rma?? in fin dei conti sono delle ram xtreem team group con chip micron....

dovrebbero cambiarlmele senza problemi giusto????

Allora confermo come ti hanno già detto che non si devono trovare errori nel memtest a meno che tu non abbia overcloccato la frequenza del bus e potresti quindi trovarne.
Però attenzione che da quello che dici potresti avere anche problemi con l'alimentatore.
Se leggi quì

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061108&page=geforce_8800_nvidia_g80-14

vedrai che la 8800GTS, che ho anche io, ha bisogno di un alimentatore capace di erogare 26A. Visto che nessun alimentatore che io conosca raggiunge un valore aggregato sui due rail di alimentazione a 12v dato dalla somma degli ampere dovresti controllare il sito del produttore del tuo per capire quanti ampere dichiara.
Per essere più chiari il mio

http://www.enermax.com/english/product_Display1.asp?PrID=54

ha due rail da 22A ciascuno che, se usati contemporaneamente, erogano al massimo 34A; capirai che 34 non è la somma si 22+22 :D
Visto che il tuo ha due rail da 16A e 15A....potresti essere sotto il 26A e quindi potrebbe mandarti in crash la macchina.

Comunque, lasciati tirare le orecchie, non puoi spendere 300-400€ per la scheda grafica e poi risparmiare sull'alimentatore :D :D :D

sv4
06-04-2007, 15:34
strano che le team ti diano degli errori...

ma un test senza avviare il sistema operativo l'hai fatto?

88rio88
06-04-2007, 15:39
Allora confermo come ti hanno già detto che non si devono trovare errori nel memtest a meno che tu non abbia overcloccato la frequenza del bus e potresti quindi trovarne.
Però attenzione che da quello che dici potresti avere anche problemi con l'alimentatore.
Se leggi quì

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061108&page=geforce_8800_nvidia_g80-14

vedrai che la 8800GTS, che ho anche io, ha bisogno di un alimentatore capace di erogare 26A. Visto che nessun alimentatore che io conosca raggiunge un valore aggregato sui due rail di alimentazione a 12v dato dalla somma degli ampere dovresti controllare il sito del produttore del tuo per capire quanti ampere dichiara.
Per essere più chiari il mio

http://www.enermax.com/english/product_Display1.asp?PrID=54

ha due rail da 22A ciascuno che, se usati contemporaneamente, erogano al massimo 34A; capirai che 34 non è la somma si 22+22 :D
Visto che il tuo ha due rail da 16A e 15A....potresti essere sotto il 26A e quindi potrebbe mandarti in crash la macchina.

Comunque, lasciati tirare le orecchie, non puoi spendere 300-400€ per la scheda grafica e poi risparmiare sull'alimentatore :D :D :D

si hai pienamente ragione sull'ali...il fatto è che avevo preso questo perchè in origine volevo prendere una x1950pro...poi ho preso la 8800gts.... il fatto è che l'ali regge la scheda anche overcloccata... perciò mi è venuto il dubbio....

anche con un solo hd senza mast dvd, senza ventole e senza neon mi dava l'errore (naturalmente con tutto a default)

mdannib
06-04-2007, 15:50
il fatto è che l'ali regge la scheda anche overcloccata... perciò mi è venuto il dubbio....
Scusami non voglio fare il saputello, ma questo come fai a dirlo ???
Ripeto, quali sono le specifiche del tuo ali ? Te lo chiedo perchè il mio precedente quando gli ho piantanto dentro la 8800GTS mi faceva inchiodare tutto in modo randomico ed anche io avevo pensato alle ram....fatto un botto di test, un sacco di errori. Poi, lampo di genio, mi sono fatto prestare un ali un pochino più robusto (il precedente era di una marca sconosciuta!!!) e miracolo le memorie non hanno più dato errori.
Ricordati sempre che se un ali è in sofferenza sui rail +12V della scheda video, potrebbe rendere instabile tutte le uscite anche i 3V ed i 5V.

anche con un solo hd senza mast dvd, senza ventole e senza neon mi dava l'errore (naturalmente con tutto a default)
Questa non l'ho capita ??? Solo con il boot ? Dureante il post e quindi nel bios ? Giocando ?

Scusami se ti massacro di domande ma è solo per capire, visto che io ci sono già passato....

88rio88
06-04-2007, 15:51
che dite avvio l'rma??? mica troveranno da che ridire???

88rio88
06-04-2007, 15:52
Scusami non voglio fare il saputello, ma questo come fai a dirlo ???
Ripeto, quali sono le specifiche del tuo ali ? Te lo chiedo perchè il mio precedente quando gli ho piantanto dentro la 8800GTS mi faceva inchiodare tutto in modo randomico ed anche io avevo pensato alle ram....fatto un botto di test, un sacco di errori. Poi, lampo di genio, mi sono fatto prestare un ali un pochino più robusto (il precedente era di una marca sconosciuta!!!) e miracolo le memorie non hanno più dato errori.
Ricordati sempre che se un ali è in sofferenza sui rail +12V della scheda video, potrebbe rendere instabile tutte le uscite anche i 3V ed i 5V.

Questa non l'ho capita ??? Solo con il boot ? Dureante il post e quindi nel bios ? Giocando ?

Scusami se ti massacro di domande ma è solo per capire, visto che io ci sono già passato....

no giocando.... dici che potrei provare prima con un'altro ali???

mdannib
06-04-2007, 15:57
no giocando.... dici che potrei provare prima con un'altro ali???
Io la mia esperienza te l'ho detta.
Bluscreen random appena iniziava a pompare la scheda video (una volta anche nel bios :eek: )
Fatto il mem test e quì anche io ti consiglio di farlo con un disco di boot e non dal sistema operativo.
Cambiato ali, tutto risolto.

Quindi, venendo al tuo problema, se hai la possibilità di provare il memtest con un alimentatore più potente (e non dico i Watt ma gli Ampere dei +12V dedicati alla scheda video!!!) oppure con una scheda grafica meno esosa....lo farei.
E' difficilissimo che quella marca di memorie sia così bacata; più di 30 errori in una sola dimm ???? Scusa ma non ci credo....cioè intendo dire che ritengo impossibile che esca dalla fabbrica una ram così, non dico che tua stia mentendo :D

Aggiungo che quando si sceglie un alimentatore non guardate i watt erogati e basta ma pretendete i watt e gli ampere per ogni singolo rail e quelli massimi erogabili contemporaneamente. Questo ne è un esempio ali da 600W e solo 16A e 15A sui +12V.....il mio è 535W e ne ha 22A e 22A....attenzione gente attenzione....

88rio88
06-04-2007, 16:02
Io la mia esperienza te l'ho detta.
Bluscreen random appena iniziava a pompare la scheda video (una volta anche nel bios :eek: )
Fatto il mem test e quì anche io ti consiglio di farlo con un disco di boot e non dal sistema operativo.
Cambiato ali, tutto risolto.

Quindi, venendo al tuo problema, se hai la possibilità di provare il memtest con un alimentatore più potente (e non dico i Watt ma gli Ampere dei +12V dedicati alla scheda video!!!) oppure con una scheda grafica meno esosa....lo farei.
E' difficilissimo che quella marca di memorie sia così bacata; più di 30 errori in una sola dimm ???? Scusa ma non ci credo....cioè intendo dire che ritengo impossibile che esca dalla fabbrica una ram così, non dico che tua stia mentendo :D

Aggiungo che quando si sceglie un alimentatore non guardate i watt erogati e basta ma pretendete i watt e gli ampere per ogni singolo rail e quelli massimi erogabili contemporaneamente. Questo ne è un esempio ali da 600W e solo 16A e 15A sui +12V.....il mio è 535W e ne ha 22A e 22A....attenzione gente attenzione....

comprendo perfettamente...

il mio dubbio era questo... mettiamo il caso che è davvero l'ali (e da come mi hai detto sarà sicuramente l'ali), non è che le ram sono state danneggiate da questo uso improprio che ho fatto???

rlt
06-04-2007, 16:14
Allora,se la goldmemmory ti da anche un solo errore,c'è un problema alla ram,però il fatto che il pc ti si spenga di botto è imputabile all'ali.Ce l'hai una scheda vecchia meno potente?Se si,montala e fai il test.

mdannib
06-04-2007, 16:17
comprendo perfettamente...

il mio dubbio era questo... mettiamo il caso che è davvero l'ali (e da come mi hai detto sarà sicuramente l'ali), non è che le ram sono state danneggiate da questo uso improprio che ho fatto???

Danni permanenti alle ram per "buchi" di alimentazione, non credo proprio quindi vai tranquillo.
Comunque ti ripeto, io non ho la "verità assoluta" quindi prima di mandare in pensione il tuo alimentatore fai una prova perchè se poi sono veramente le ram io i soldi non te li dò mica :D

Ripeto i dati di "targa" della 8800GTS sostengono che servano 26A per farla funzionare; anche il mio non li ha (ricordi, 22A su ogni rail) ma ne può erogare 34A su quei due rail. Quindi nel mio caso, non usando il secondo connettore a +12V l'alimentatore può erogare 34A sul singolo rail collegato alla 8800.
Ripeto la domanda iniziale, l'aggregato dei due rail del tuo alimentatore quanto è ? Rispondendo a questa domanda avremo l'indizio più importante....
Se non lo ricordi dacci almeno il modello che lo si cerca assieme :D

mdannib
06-04-2007, 16:25
in fin dei conti sono delle ram xtreem team group con chip micron....

Mi dai anche il modello della RAM, mi è venuto un altro dubbio...:rolleyes:

88rio88
06-04-2007, 17:26
Il modello della ram è questo TXDD2048M800HC4DC

mdannib
06-04-2007, 18:10
Il modello della ram è questo TXDD2048M800HC4DC
Ok, la utilizzi configurata in CAS 4 ?
Quale tensione di alimentazione per le ram hai settato ?
Tieni presente che alcune ram hanno bisogno di una tensione di alimentazione più alta rispetto a quella che riconosce ed imposta la mainboard.

Da una rapida ricerca nel forum del produttore della ram che hai tu
http://www.teamgroup.com.tw/forums/showthread.php?t=141
puoi vedere molti le alimentano partendo da un valore minimo di 2.15V e scometto che la tua mainboard metterà 2.00V o addirittura 1.9V

Controlla bene il thread che ti ho linkato, guarda la tensione settata nel bios e rifai il mem test.

88rio88
06-04-2007, 21:02
Ok, la utilizzi configurata in CAS 4 ?
Quale tensione di alimentazione per le ram hai settato ?
Tieni presente che alcune ram hanno bisogno di una tensione di alimentazione più alta rispetto a quella che riconosce ed imposta la mainboard.

Da una rapida ricerca nel forum del produttore della ram che hai tu
http://www.teamgroup.com.tw/forums/showthread.php?t=141
puoi vedere molti le alimentano partendo da un valore minimo di 2.15V e scometto che la tua mainboard metterà 2.00V o addirittura 1.9V

Controlla bene il thread che ti ho linkato, guarda la tensione settata nel bios e rifai il mem test.

Ti ringrazio per l'interessamento... ora ci provo e testo un pò la situazione....

nel caso in cui fosse l'ali... andrebbe bene un tagan 580w u22?

ora riprovo

mdannib
06-04-2007, 21:12
Ti ringrazio per l'interessamento... ora ci provo e testo un pò la situazione....

nel caso in cui fosse l'ali... andrebbe bene un tagan 580w u22?

ora riprovo
Tagan fà dei grandi alimentatori

http://www.tagan.com/pages/products/2forceS/TG-580-U22_Tagan_UK_mini.pdf

Ti ho messo il link al pdf di quello che mi hai indicato :read:
+12V1 fa 20A
+12V2 fa 20A
combinati 32A per 480W
Quindi direi che saresti ok.

88rio88
06-04-2007, 21:14
Ragazzi ho settato il voltaggio della ram a 2.15 la prima volta, poi 2.2 la seconda volta, ho provato a fare il memtest ma appena cominciato trova una un "valanga" di errori, schermata blu e si spegne il pc... che mi dite????

88rio88
06-04-2007, 21:25
Ragazzi ho settato il voltaggio della ram a 2.15 la prima volta, poi 2.2 la seconda volta, ho provato a fare il memtest ma appena cominciato trova una un "valanga" di errori, schermata blu e si spegne il pc... che mi dite????

che devo fare???

mdannib
06-04-2007, 23:30
che devo fare???

Provare con un alimentatore più potente o una scheda video più vecchia, solo se questa prova la puoi fare velocemente.
Attiva la procedura di sostituzione/verifica della ram appena puoi.

Visto che nessuna delle due cose potrai farla immediatamente, prova a togliere un banco di ram e rifare il memtest; rifai la stessa prova con il secondo banco di ram.....almeno così puoi scroprire se sono bacati tutti e due e se uno dei due ti funziona almeno puoi usare il pc mentre aspetti la sostituzione.

:sperem:

ovviamente facci sapere

88rio88
06-04-2007, 23:35
Provare con un alimentatore più potente o una scheda video più vecchia, solo se questa prova la puoi fare velocemente.
Attiva la procedura di sostituzione/verifica della ram appena puoi.

Visto che nessuna delle due cose potrai farla immediatamente, prova a togliere un banco di ram e rifare il memtest; rifai la stessa prova con il secondo banco di ram.....almeno così puoi scroprire se sono bacati tutti e due e se uno dei due ti funziona almeno puoi usare il pc mentre aspetti la sostituzione.

:sperem:

ovviamente facci sapere

ho già attivato la procedura di sostituzione della ram... poi nel frattempo che tengo le ram via cerco anche l'ali (così taglio la testa al toro)...

ti chiedo un consiglio... ho visto un ali della SIRTEC 620w... in pratica questo: http://news.tecnocomputer.it/forums/...ead.php?t=7592

potrebbe andare bene per la mia configurazione??? credo che l'utente possa arrivare anche a 80€ ss incluse...
altrimenti un tagan dual engine 600w u25 che eroga complessivamente 48a e potrei arrivare a 100euro ssincluse...

il sirtec è tanto peggiore???

mdannib
06-04-2007, 23:46
il sirtec è tanto peggiore???
Sirtec non la conosco e non risparmierei 20€ per andare su una marca sconosciuta ma forse sono solo io ignorante :doh:

http://www.sirtec.com/HPC-620-A88S.php

hai fatto la prova con un solo banco di ram per capire quale dei due ha i problemi ?

88rio88
06-04-2007, 23:53
Sirtec non la conosco e non risparmierei 20€ per andare su una marca sconosciuta ma forse sono solo io ignorante :doh:

http://www.sirtec.com/HPC-620-A88S.php

hai fatto la prova con un solo banco di ram per capire quale dei due ha i problemi ?

no la prova la farò domani...però già che ci sono me li faccio cambiare tutti e due tanto posso usare cmq il portatile..non potrò giocare a stacker oppure a trackmania però sempre meglio di niente...e poi se ne parla martedì di spedire le ram...

hai visto gli amperaggi del sirtec... non sono male però... combinate tutte e tre le linee dovrebbero fornire almeno 35a...

tuttavia una tagan con 4 linee da 20a che combinate ne offrono 48 starei apposto pure con una gtx un quad core 4 hd 3 mast 27 ventole e un'autostrada di neon....:D :D :D

ora devo cercare solo qualcuno che ha un ali molto potente o una scheda video pci ex vecchia per vedere se è effettivamente l'ali... in ogni caso me le faccio cambiare le ram... tanto al massimo potrò spendere i 10 euro di sp

mdannib
06-04-2007, 23:58
no la prova la farò domani...però già che ci sono me li faccio cambiare tutti e due tanto posso usare cmq il portatile..non potrò giocare a stacker oppure a trackmania però sempre meglio di niente...e poi se ne parla martedì di spedire le ram...

hai visto gli amperaggi del sirtec... non sono male però... combinate tutte e tre le linee dovrebbero fornire almeno 35a...

tuttavia una tagan con 4 linee da 20a che combinate ne offrono 48 starei apposto pure con una gtx un quad core 4 hd 3 mast 27 ventole e un'autostrada di neon....:D :D :D

ora devo cercare solo qualcuno che ha un ali molto potente o una scheda video pci ex vecchia per vedere se è effettivamente l'ali... in ogni caso me le faccio cambiare le ram... tanto al massimo potrò spendere i 10 euro di sp

Si si ho letto i dati del sirtec però come hai scritto anche tu è più saggio prendere il tagan.
Per la prova delle ram ero solo curioso....1 modulo rotto ci può anche stare ma due :muro:

lukeskywalker
07-04-2007, 10:24
mi sottoscrivo perchè ho un problema molto simile: ali al limite per il mio sistema e una valanga di errori con memtest.
sono in attesa di un tagan 580, poi vi faccio sapere se la situazione cambia.
saluti.

88rio88
07-04-2007, 10:26
mi sottoscrivo perchè ho un problema molto simile: ali al limite per il mio sistema e una valanga di errori con memtest.
sono in attesa di un tagan 580, poi vi faccio sapere se la situazione cambia.
saluti.

che scheda video e che alimentatore hai????

lukeskywalker
07-04-2007, 10:30
che scheda video e che alimentatore hai????

il sistema è composto da:
DFI NF4 ultra-d
opteron 165
2x1giga twinmos - oppure 2x512 Tccd
X1900Xt
2 raptor 74gb in raid 0
1 samsung 400 giga sata 2
ventolame ecc.
l'ali è un vecchiotto enermax 465 da 460 watt
+3.3V = 35 A
+5V = 35 A
+12V = 33 A

88rio88
08-04-2007, 15:00
Ragazzi ho preso un Silverstone Zeus da 750W... credo che debba proprio essere un ali tale da reggere la configurazione che ho...

rlt
10-04-2007, 12:08
minchia ragazzi,ma dove siamo arrivati?tra qualche mese ci toccherà comprare ali da 1kw e tenere spenti scaldabagno e lavatrice altrimenti scatta il contatore.Mi sembra troppo. :rolleyes:

88rio88
10-04-2007, 12:37
minchia ragazzi,ma dove siamo arrivati?tra qualche mese ci toccherà comprare ali da 1kw e tenere spenti scaldabagno e lavatrice altrimenti scatta il contatore.Mi sembra troppo. :rolleyes:

si infatti il mio augurio è che dopo che hanno perfezionato le schede video dx10 invece di puntare solo sulla pura potenza focalizzino l'attenzione anche sul consumo..proprio come si sta facendo coi processori multicore...

perchè alla fine è proprio a scheda video il pezzo hardware che consuma di più..o sbaglio????

mdannib
10-04-2007, 12:41
si infatti il mio augurio è che dopo che hanno perfezionato le schede video dx10 invece di puntare solo sulla pura potenza focalizzino l'attenzione anche sul consumo..proprio come si sta facendo coi processori multicore...

perchè alla fine è proprio a scheda video il pezzo hardware che consuma di più..o sbaglio????
Continuo a ripetere che la cosa importante sono gli ampere erogati....il mio modesto alimentatore da 535W tiene in piedi la scheda video che consuma di più ad oggi e quando stò giocando il gruppo di continuità mi dice che non consuma più di 310W.
Quindi gli alimentatori da megawatt sono solo marketing, esattamente come i megapixels delle macchine fotografiche.

P.S. il mio precedente P4 HT con 6800GT consumava quasi 80Win più e scusa se è poco !!!

88rio88
14-04-2007, 15:37
Ragazzi... allora la situazione è questa...

l'alimentatore nuovo è arrivato... vi ricordo che ho preso un Silverstone zeus da 750w con 60a erogati....

allora ho rifatto il test della ram....
prima un banco alla volta e l'ho fatto andare avanti tipo 15minuti (è arrivato al 150%) in entrambi i casi e non c'erano errori....

allora mi è venuto il dubbio che fosse l'altro slot della scheda madre a creare problemi... allora ho rifatto il test (sempre con un banco alla volta) sul secondo slot e anche stavolta senza errori...

ok stavo per esultare....

poi mi son detto "proviamo un'ultima volta con le ram montate in dualchannel (cioè come settimana scorsa per intenderci)"...rifacendo il test ancora una volta errori... non più come con il vecchio ali...ma è andato per una mezzoretta riportando solo 3 errori....

pensavo fosse cosa da nulla...

mi so messo a giocare a Trackmania e dopo un'aretta di nuovo schermata blue e computer spento...

che faccio...mando le ram in rma????

rlt
14-04-2007, 18:38
Ragazzi... allora la situazione è questa...

l'alimentatore nuovo è arrivato... vi ricordo che ho preso un Silverstone zeus da 750w con 60a erogati....

allora ho rifatto il test della ram....
prima un banco alla volta e l'ho fatto andare avanti tipo 15minuti (è arrivato al 150%) in entrambi i casi e non c'erano errori....

allora mi è venuto il dubbio che fosse l'altro slot della scheda madre a creare problemi... allora ho rifatto il test (sempre con un banco alla volta) sul secondo slot e anche stavolta senza errori...

ok stavo per esultare....

poi mi son detto "proviamo un'ultima volta con le ram montate in dualchannel (cioè come settimana scorsa per intenderci)"...rifacendo il test ancora una volta errori... non più come con il vecchio ali...ma è andato per una mezzoretta riportando solo 3 errori....

pensavo fosse cosa da nulla...

mi so messo a giocare a Trackmania e dopo un'aretta di nuovo schermata blue e computer spento...

che faccio...mando le ram in rma????

Con quale sw hai fatto il test?Se hai usato goldmemory e le ramo lavorano come devono (cioè a default con la cpu,quindi senza overclock) la risposta alla tua domanda è:SI

88rio88
14-04-2007, 23:36
Con quale sw hai fatto il test?Se hai usato goldmemory e le ramo lavorano come devono (cioè a default con la cpu,quindi senza overclock) la risposta alla tua domanda è:SI

Ho usato MEMTEST (da windows)....

però a prescindere dal software il fatto è che cmq il pc si è spento mentre giocavo (solita schermata blu)...

si sono @default senza alcun overclock...

mi avevano consigliato anche di dare da bios almeno 2,17 volt alle ram... ma così è anche peggio....

SICURO che dipende solo dalle ram.. cioè se mando in RMA le ram e poi me ne mandano delle nuove di zecca, il problema si dovrebbe risolvere al 100% oppure può dipendere da qualche altro fattore???

rlt
15-04-2007, 10:05
Però il fatto che con un banco alla volta il test è ok,farebbe pensare a un errore di compatibilità tra ram e sk madre in dual channel,anche se,mi sembra strano che in soli 15 min il test lo porti fino al 150%:di solito per fare un normale test ci vogliono circa 40 min.
Comunque hai provato a scambiare gli slot,invertirli,etc.,giusto?

88rio88
15-04-2007, 10:39
Però il fatto che con un banco alla volta il test è ok,farebbe pensare a un errore di compatibilità tra ram e sk madre in dual channel,anche se,mi sembra strano che in soli 15 min il test lo porti fino al 150%:di solito per fare un normale test ci vogliono circa 40 min.
Comunque hai provato a scambiare gli slot,invertirli,etc.,giusto?

si si