PDA

View Full Version : Garanzie sugli hard disk

Barone Rozzo
06-04-2007, 13:20
Innanzitutto un saluto a tutto il forum!
Vi illustro il mio problema. Ho appena acquistato un HD 2.5" TOSHIBA MK8032GAX. Dopo massimo ora di funzionamento in un case usb esterno, l'hard disk ha smesso di funzionare, e accostando l'orecchio si sentono dei clack ripetuti e sommessi, probabile problema alle testine. Ebbene il negoziante si rifiuta di cambiarmi la merce, secondo me difettosa. Dice che nessun produttore copre in garanzia i danni alle testine. Io sul sito Toshiba non ho trovato nulla di simile, ho contattato il servizio clienti via mail e aspetto risposta, dato che il numero verde non è attivo. Secondo voi ha ragione il negoziante? Quali sono i termini di garanzia sugli hard disk?

Dahlar
06-04-2007, 14:09
Intanto... tu non puoi sapere se c'è un danno alle testine, e questo neanche il negoziante. Quindi evita di dirlo... non funziona, il fatto che si sente il clack-clack significa solo che le testine si resettano di continuo non che siano danneggiate.
Per scrupolo provalo su diverse porte USB, a cominciare da quelle della scheda madre (posteriori). A me sembra più un problema di scarsa alimentazione.

Secondo, la garanzia commerciale minima è di 6 mesi + 2 mesi di tempo per la denuncia del guasto dopo la sua scoperta (entro i primi sei mesi).
Quindi anche se Toshiba non riconoscesse la garanzia commerciale di un anno, deve per forza garantire quella minima dovuta per legge.
Entro questo periodo di garanzia commerciale non sei tu, ma il venditore a dover dimostrare che il difetto non è di conformità, quindi pagare una perizia che smentisca il "difetto di conformità". La legge parla chiaro, ed è il VENDITORE, sempre per la legge, responsabile nei confronti del cliente acquirente.
Se non te lo sostituisce il commerciante, che è responsabile verso di te, chiama i vigili o la finanza a negozio, porta con te il pezzo e la ricevuta fiscale, e fagli ripetere che si rifiuta di sostituirlo di fronte a loro...

Barone Rozzo
06-04-2007, 17:44
Secondo, la garanzia commerciale minima è di 6 mesi + 2 mesi di tempo per la denuncia del guasto dopo la sua scoperta (entro i primi sei mesi).
Quindi anche se Toshiba non riconoscesse la garanzia commerciale di un anno, deve per forza garantire quella minima dovuta per legge.
Entro questo periodo di garanzia commerciale non sei tu, ma il venditore a dover dimostrare che il difetto non è di conformità, quindi pagare una perizia che smentisca il "difetto di conformità". La legge parla chiaro, ed è il VENDITORE, sempre per la legge, responsabile nei confronti del cliente acquirente.

Grazie Dahlar, sei bene informato. Ma è materia di codice civile? Conosci un sito dove potrei informarmi meglio sull'argomento? Fino ad ora ho trovato tesi contraddittorie sulla rete...

Dahlar
06-04-2007, 18:12
su questo forum c'è stato chi ha aperto un topic presentando la legge e avviando una discussione che ha coinvolto anche venditori.
Eccolo... l'ho ritrovato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

In merito a come agire, puoi chiedere ai vigili o meglio alla finanza (è una telefonata), descrivendo come ti ha risposto.
Lascia perdere la storia delle testine danneggiate, tu non puoi saperlo, attieniti ai fatti e basta:
HD che non funziona.

CRL
07-04-2007, 23:28
La ragione ce l'hai tu, e quel disco te lo cambiano, come le migliaia sostituite in queste condizioni. Se il negoziante non vuole cambiarlo rivolgiti al produttore direttamente.

- CRL -