PDA

View Full Version : Streaming out fastweb

fmc_alfredo
06-04-2007, 13:15
Ciao a tutti, prima di postare ho cercato un po nei forum ma non ho trovato quello che mi serve.
Il problema è questo: ho una webcam collegata al PC e su questo ho installato VideoLAN e un webserver Apache. Ho configurato VideoLAN per acquisire dalla Webcam e mandare in streaming con codifica mediaplayer sull'ip del mio PC.
Poi ho fatto una pagina web pubblicata sotto il suddetto apache che prende come fonte lo streaming di VideoLAN.
Ora, chi si collega al mio webserver usando la rete interna dove è collagato il mio pc, vede correttamente il filmato.
Fin qui tutto chiaro, ora il passo successivo è quello di far accedere a questo video anche altre persone collegate ad internet. Suppongo che se ho un ADLS telecom ad esempio, basta fare una configurazione sul router dicendo che alla porta xxx del mio ip pubblico corrisponde ip e porta del mio webserver, ed in questo modo dovrebbe funzionare (in realtà non l'ho ancora provato ma mi hanno detto che deovrebbe essere così).

In una rete fastweb invece come si dovrebbe fare, visto che non c'è un router dove posso agire.

Scusate se ho utilizzato termini non appropriati, questa non è la mia materia e cerco di capire il più possibile.

Ciao...

Devil!
06-04-2007, 13:41
una soluzione abbastanza semplice è usare Hamachi per creare una vpn fra i 2 pc che vuoi mettere in contatto (il tuo web server e l'utente esterno alla rete Fastweb)

fmc_alfredo
06-04-2007, 14:47
Io volevo fare in modo che chiunque fosse collegato ad internet puntando un ip (che immagino dovrebbe essere quello pubblico di fastweb), su una determinata porta, possa vedere il mio video;
in altre parole se il sig. Rossi ha una connessione adsl alice ad esempio, dovrebbe aprire il browser su un indirizzo tipo: http://xxx.xxx.xxx.xxx:xxxx/dir_apache/pagina.html
e vedere il video che sto mandando in streaming.

Dove dir_apache/pagina.html è appunto la pagina pubblicata sul mio webserver dove viene visualizzato il video in streaming.

Forse mi ero spiegato male...

goldorak
06-04-2007, 14:55
Non si puo' fare, perche' il NAT di fastweb non fa port forwarding, devi prendere per forza l'ip pubbico.
E se sfori le 20 ore mensili ti tocca pagare 4 € al giorno credo (sempre che tu abbia l'abbonamento in cui hai diritto gratuitamente alle 20 ore mensili di ip pubblico).
Ce' un motivo se anni fa pomodoro-mozarella era il programma prediletto di tutti i fastwebtiani. :asd:
Il suo utilizzo spropositato e' anche il motivo per cui il range di ip pubblici di fastweb sono bannati dalla maggior parte dei server ftp pubblici del mondo.

fmc_alfredo
06-04-2007, 16:13
Quindi è inutile che continuo a cercare: se ho la webcam e webserver su un pc con uscita su internet attraveso FW, non posso fare quello che voglio :muro:

La storia pomodoro-mozzarella mi ha incuriosito (se non altro per il nome) e ho fatto una ricerca qui sul forum... e ad un certo punto si diceva ceh se uno aveva un amico con connessione alice a cui si poteva "appoggiare" si poteva fare qualcosa... ma non spiegava meglio.

In realtà io avrei a disposizione un server sempre connesso ad internet con ip pubblico fisso che potrei utilizzare; posso spostare il webserver su questo server e la pagina che visualizza il video, ma la webcam che cattura le immagini deve stare per forza sul pc che si trova altrove e ha una connessione con FW.

Quindi ricapitolando:
1) PC con uscita su internet tramite FW e con WEBCAM
2) Un server sempre connesso ad internet con IP fisso e sul quale posso praticamente fare tutto (non io naturalmente ma posso farlo fare ;) )

E' possibile fare qualcosa in questo caso ?

Devil!
06-04-2007, 16:18
se hai un server pubblico sempre acceso puoi instaurare una vpn fra questo e il tuo pc fastweb e stabilire le regole di routing che fanno al caso tuo