PDA

View Full Version : Perdita connessione wireless bridge

jacoscar
06-04-2007, 12:45
La mia rete casalinga è così configurata:

http://jacoscar2.interfree.it/SCHEMARETE.JPG

Al router sono collegati il pc1 e pc2; il pc3 e la stampante ethernet non possono essere collegati via cavo al router quindi sto usando un access point ASUS WL-330 per connetterli al router wireless Belkin 54g (non so il modello preciso)

Ho impostato il bridge fra il router e l'access point immettendo in ognuno l'indirizzo mac dell'altro.

Dopo alcuni giorni però si rompe il collegamento con il risultato che il pc3 non riesce a navigare in internet e i pc1 e pc2 non riescono a stampare. Se dal pc3 entro nel menu di configurazione dell'access point e senza apportare nessuna modifica clicco su "apply" (l'access point viene riavviato) tutto torna a funzionare regolarmente per un po' di tempo.

Secondo voi dove sta il problema? Secondo me è l'access point...

Mi consigliate di cambiarlo?

gohan
06-04-2007, 13:25
prova a cercare se c'è un firmware più aggiornato....

jacoscar
06-04-2007, 13:38
l'ultimo risale al 2005 e ce l'ho già

il fatto è che leggendo altre discussioni ho visto gente che dice che il WDS (wireless distribution system) si può fare solo tra apparecchi identici, quindi magari rischierei di comprare un altro access point che mi dà lo stesso problema...

gohan
06-04-2007, 14:20
prova a cercare se puoi mettere il firmware dd-wrt (che io uso ma su un linksys)... ho visto che è supportato il modello WL-300, magari può andare bene anche sul tuo.

jacoscar
06-04-2007, 14:40
prova a cercare se puoi mettere il firmware dd-wrt (che io uso ma su un linksys)... ho visto che è supportato il modello WL-300, magari può andare bene anche sul tuo.

cosa sarebbe?

Biscotto
06-04-2007, 15:17
il WDS non c'entra perché non stai "ripetendo" il segnale ma stai usando l'AP come "bridge client"

credo sia un problema di AP, quello che non capisco è perché metti i due mac adress nell'AP e nel router...

gohan
06-04-2007, 15:39
cosa sarebbe?

è un firmware sviluppato su base linux che funziona su vari modelli di router www.dd-wrt.com

Cmq anche i per i bridge va impostato il mac address su entrambi i dispositivi.

lafrancos
06-04-2007, 18:32
La mia rete casalinga è così configurata:

http://jacoscar2.interfree.it/SCHEMARETE.JPG

Al router sono collegati il pc1 e pc2; il pc3 e la stampante ethernet non possono essere collegati via cavo al router quindi sto usando un access point ASUS WL-330 per connetterli al router wireless Belkin 54g (non so il modello preciso)

Ho impostato il bridge fra il router e l'access point immettendo in ognuno l'indirizzo mac dell'altro.

Dopo alcuni giorni però si rompe il collegamento con il risultato che il pc3 non riesce a navigare in internet e i pc1 e pc2 non riescono a stampare. Se dal pc3 entro nel menu di configurazione dell'access point e senza apportare nessuna modifica clicco su "apply" (l'access point viene riavviato) tutto torna a funzionare regolarmente per un po' di tempo.

Secondo voi dove sta il problema? Secondo me è l'access point...

Mi consigliate di cambiarlo?
Se non sbaglio quello è lo stesso ap che usa Tutmosi, attendi un suo eventuale intervento, magari riesce a darti un buon consiglio.
Ciao. :)

elleubio
06-04-2007, 19:10
ciao

se ho capito bene dopo un po' di tempo un router ti va in crash e devi riavviarlo giusto?
non è che per caso hai notato se ciò accade magari dopo aver usato per un po' emule o aver aperto molti tab nel browser?

jacoscar
06-04-2007, 20:57
ciao

se ho capito bene dopo un po' di tempo un router ti va in crash e devi riavviarlo giusto?
non è che per caso hai notato se ciò accade magari dopo aver usato per un po' emule o aver aperto molti tab nel browser?

non devo riavviare il router, ma l'access point

e il collegamento lo perdo magari dopo qualche giorno o una settimana

il WDS non c'entra perché non stai "ripetendo" il segnale ma stai usando l'AP come "bridge client"

http://jacoscar2.interfree.it/wds.JPG
http://jacoscar2.interfree.it/wds2.JPG

elleubio
07-04-2007, 05:32
non devo riavviare il router, ma l'access point
e il collegamento lo perdo magari dopo qualche giorno o una settimana

sì scusa per l'imprecisione, cmq se fosse un problema di troppe connessioni, basterebbe aumentarne il numero massimo, abbassare di parecchio il timeout e sarebbe fatta. invece se non ti capita con qui programmi non è questo il problema

ps:sono le 5.30 del mattino..spero si capisca ciò che ho scritto:D :D

jacoscar
08-04-2007, 23:10
up