PDA

View Full Version : Scheda madre ASUS P4S800D helpmyyy!!


MOTHIUM
06-04-2007, 10:53
Salve

Possiedo una MoBo ASUS P4S800D ove è montata una CPU Pentium 4 2GHz 256 di cache di 2° livello. Di ram ho le DDR pc 3200 2 banchi da 512 MB. Nel canale primario ci sono montati 2 HD e nel secondario 1 masterizzatore dual layer. Ho aggiornato il bios (AMI) l’anno scorso forse ad ottobre. Gli HD funzionavano con un dual Boot, e lo facevano senza problemi. Tutto funzionava alla perfezione sin quando alla mezzanotte del 31712/2006 mi torna indietro la data al 01//01/2001.
Dopo aver riconfigurato data ed orario, tutto procedeva bene. Alcune settimane dopo a causa di una interruzione elettrica notai che il bios aveva ricreato lo stesso problema, ma non mi preoccupai più di tanto perché riconfigurai e via. Purtroppo da qui in poi e di tanto in tanto si sentiva un suono tipo Tic Tac più o meno veloce provenire, secondo il mio punto di vista, dall’HD il quanto era il suono che emetteva allo spegnimento. Un bel giorno purtroppo non riuscii ad entrare in nessuno degli HD, infatti li montai su altro pc e salvai tutto. Formattati e reinseriti gli HD tutto funzionò per un periodo verosimilmente lungo, ovvero sino a circa una settimana fa. Infatti l’HD emetteva nuovamente il suono descritto prima. Acquistato un nuovo HD un SATA 320 GB 16 di buffer , e montandolo incontrai qualche problemino che riuscii a risolvere parzialmente. Il SATA da solo viene visto ma se vi inserisco un HD nello slot Ide allora mi dice che il SO è assente. Tutto nel bios, apparentemente è configurato correttamente solo che al riavvio, sia che ci sia il solo SATA che anche l’ide, il boot non avviene…devo spegnere o premere più volte il tasto di spegnimento. E non è detto che funzioni subito! Infatti mi chiede di entrare nel setup del bios perché è settato male. E c’è un errore nell’overcloking. Premetto che non ho mai overcloccato niente Ho persino sostituito la batteria tampone della CMOS, ma nulla di fatto al riavvio, quando avviene correttamente, mi chiede sempre di entrare a modificare alcuni parametri, e dopo averli modificati salvo e riavvio..che peraltro non avviene subito, ma con la procedura su descritta. Riscritto il bios con la stessa versione perché non ce ne sono altre….il problema resta. Scusate ma dovevo scrivere affinché spiegassi meglio il problema.
Che mi suggerite

MOTHIUM
06-04-2007, 17:52
non ci credo che nessuno sappia rispondere in questo forum di pluriennale esperienza!! Dai cultori ed appassionati fattevi sentire....aiutatemi a capire l'errore.
grazie