PDA

View Full Version : fotografie ad un concerto...consigli? urgenteee

D4rkAng3l
06-04-2007, 09:57
Questa sera devo fare delle foto ad un gruppo musicale emergente di Roma (mi sono messo d'accordo col gruppo)...le foto le farò da sotto al palco che è grande ma dovrei potermi avvicinare tranquillamente in quanto non ci dovrebbero essere folle oceaniche...insomma la prima fila è mia.

Lo dico subito...sò già che non potrò fare nulla di eccessivamente professionale sia perchè sono un principiante sia per la mia attrezzatura dispongo di una Olympus C7070 e non di una reflex. Dite che uno zoom 4X posso farmelo bastare per fare le foto da sotto al palco o potrebbe crearmi disagi?

Il palco dovrebbe essere illuminato...flash si o flash no?

Avete qualche consiglio particolare da darmi?

Ammetto di essere un po' intimidito perchè non ho mai fatto nulla del genere e perchè il gruppo è si emergente ma cmq abbastanza famosi nel panorama dark romano...insomma spero di non fare figuracce :-/

Grazie
Andrea

MacNeo
06-04-2007, 10:11
Se capisci l'inglese ti consiglio una ascoltata alla puntata 180 del podcast TipsFromTheTopFloor (link alla puntata (http://www.tipsfromthetopfloor.com/2007/02/22/tfttf180-light-light-light/)).
Risponde proprio a una domanda sulle fotografie ai concerti.

andyweb79
06-04-2007, 10:35
Con una compatta non ci tirerai fuori molto, dovrai alzare gli iso, andando ad avere parecchio rumore sulle tue foto.
Per lo zoom, dovrebbe tranquillamente bastarti, come detto alza gli iso, non usare il flash e usa tempi discretamente veloci per quanto ti è possibile altrimenti avrai solo foto mosse.
Poi dipende sempre da ocncerto a concerto, se si muove molto sul palco o sta abbastanza fermo, se le luci continuano a variare o sostanzialmente restao invariate per qualche secondo ecc ecc.

D4rkAng3l
06-04-2007, 10:49
mmm il tipo di luci dovrebbe essere come quelle del video presente sul myspace del gruppo: http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=105418962

grazie proverò a sentire quella spiegazione...l'inglese scritto lo leggo abbastanza bene...parlato credo avrò difficoltà ma ci provo...cmq grazkie dei consigli

Maxxx69
06-04-2007, 12:01
L'unica esperienza di foto ad un concerto è stato quest'inverno ( Red hot a Milano ) ... avevo in mano una macchinetta della olympus vecchissima ( di mio cognato ) usabile solo in automatico ...

Sono un principiante e quindi non voglio andare contro quello che ti hanno consigliato prima ... ma io ho scattato tutte le foto con il flash anche se ero lontano dal palco ... in questa maniera i tempi di apertura si riducevano e non mi restavano le foto mosse ( trovi 2 esempi entrando nel mio link ) ...

Ti consiglio inoltre, se la tua macchina lo permette, di usare l'esposizione spot, mette a fuoco su una zona in cui le luci sono giuste ... poi inquadrare il gruppo e scattare ... altrimenti rischi di avere difficoltà di fuoco se l'illuminazione varia velocemente ...

FreeMan
06-04-2007, 12:53
di thread su foto ai concerti/a teatro ecc ne esistono già numerosi.. usiamola la ricerca

D4rkAng3l, imparearai mai ad usare il forum?

CLOSED!!

>bYeZ<