PDA

View Full Version : Abbandono momentaneamente il 3d....

tnt77
16-10-2001, 17:01
come da oggetto devo per un po' tralasciare il 3D, mi spiace ma devo buttarmi per un po' sui programmi web oriented (chiamiamoli così :rolleyes: :D

Insomma... devo innanzitutto imparare Flash per via di un paio di corsi all'uni (ho cambiato indirizzo e quest'anno farò soprattutto 2d per il web) e quindi dovrò tralasciare i vari software 3d (3dmax in particolare che speravo di imparare al meglio)..... anche perchè di flash non so una mazza! (ma anche dei vari illustrator e tutti quelli che in qualche modo centrano con la grafica 2d, soprattutto vettoriale) :(

Spero che qui ci sia qualcuno esperto anche di questi programmi, almeno mi darete qualche dritta! :D

e già che ci siamo... c'è un traduttore per flash 5 da inglese a italiano? (io ho la versione trial ma dovrebbe essere completa credo.... e cmq stranamente non scade :rolleyes: :D )

ciauzzzz

uomoserio
16-10-2001, 17:39
Per quanto riguarda Adobe Illustrator e Photoshop puoi chiedere con me se hai qualche problema, io li uso per lavoro (soprattutto Illustrator). ;)

Per quanto riguarda Flash....se posti nella sezione Web del forum ci sono un paio di elementi che di Flash ne sanno a pacchi!! :D

Ciao e buona fortuna!

geng@
16-10-2001, 17:56
cazzarola!!! :(

A presto!!

Uzi[WNCT]
16-10-2001, 20:30
inchia..... ma che univeristà fai??? FIGATA!!!

(altro che Informatica che faccio io... ghghghgh)

mik77
16-10-2001, 21:16
bello flash!
una volta che hai imparato ti diverti un sacco!
ho smanettato pure io con quello trial-full :D in inglese per fare il mio sito...

ti consiglio questo sito come punto di riferimento flash in italiano
(il forum è molto valido e frequentato da gente competente e disponibile)
http://www.warp9.it/
la sezione "da urlo" è la mia preferita :cool:

inoltre dal sito della macromedia ti puoi scaricare il manuale in ita
ciao

uomoserio
16-10-2001, 22:31
Un altro sito dedicato interamente a Flash che secondo me è molto molto molto molto valido (s'è capito vero?? :p ) è il seguente:

http://www.systecsrl.com/flashkit/index/index.asp (Risorse Flash)

Anche qui, come nel sito segnalato da mik77, trovi tanti tutorial, un corso completo su Flash, una valanga di files prefabbricati da riutilizzare liberamente e tante altre belle cose! ;)

Ciao! :)

tnt77
17-10-2001, 01:21
Ueh, grazie mille a tutti per i link e l'appoggio :)

Spero solo di non ritrovarmi nella merdina all'inizio, dato che quelli che hanno sempre fatto l'indirizzo di "comunicazione visiva" hanno già almeno le basi di questi strumenti, mentre io venendo da 4 anni di "prodotto" non so na mazza.... spero di avere il tempo di mettermi a pari almeno nell'utilizzo dei software, dato che i prof del laboratorio li daranno per scontati. :(

per geng@:
Ehi... mica parto per naja!!! (grattt gratttt) :D
E non scappo nemmeno dal forum... l'unica cosa è che almeno per un po' mi toccherà trascurare l'amato-odiato 3ds e gli altri 3d per dedicarmi al 2d. :)

per Uzi[WNCT]:
faccio Disegno Industriale al Politecnico di Milano.... e cmq se devo dirlo l'unica cosa positiva è che mi ha fatto conoscere il mondo della grafica computerizzata (naturalmente i software te li devi imparare da solo.... nell'unico corso di computer grafica ho imparato le basi di Think Design e basta).
Per il resto mi ha dato più incazzature che altro. Naturalmente la cosa è soggettiva... a molti piace, ma io per diverse ragioni se potessi tornare indietro non la rifarei (anche per ragioni non direttamente legate alla qualità dei corsi)
Cmq specifico che la maggior parte dei corsi sono teorici.... i vari marketing, fisica, matematica, merceologia, tecnologia, ecc..... quello che differenzia i vari indirizzi (da quest'anno sono: 4 di prodotto, 1 di allestimenti, 3 di comunicazione e 1 di moda in compartecipazione con la Bocconi) sono i laboratori di progettazione, che vanno da 1 a 3 in base all'anno di corso.
E' sempre presente ogni anno il "Laboratorio di Disegno Industriale e Ambientale".... poi al 3° anno ci sono anche un "laboratorio di Allestimento di Interni" e un "laboratorio di progettazione e sperimentazione dei prototipi"... al quarto c'è ancora prototipi.
Ma non farti impressionare dai nomi.... a seconda dei professori che trovi puoi non combinare ed imparare nulla come sbatterti una cifra e imparare qualcosa (ma spesso devi sbatterti una cifra per non impare un cazzo :( )
E' tutto lasciato al caso, fidati..... e poi l'organizzazione è la peggiore tra le facoltà (almeno quelle presenti a milano): assicuro perchè i miei amici fanno di tutto (da economia a giurisprudenza, psicologia, farmacia, biologia, ecc..) e certe SCHIFEZZE capitano solo da me.... o cmq non così grosse. :(

cmq ciauzzz a tutti :)

Uzi[WNCT]
17-10-2001, 10:30
ok capito... siamo piu' o meno nella stessa barca! ;)

geng@
17-10-2001, 16:40
aahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!

6 della concorrenza!!!!!!!!!!!

Vade retro!!! :D:D:D:D:D:D

Scherzo :D:D

Deve essere molto bello il poly!!!

Magari un giorno ci troveremo a collaborare...

Se fai un salto qui a Fi fai un fischio!!

tnt77
17-10-2001, 17:35
ehehe... e che dovevo fare? l'avevo detto che facevo disegno industriale...
:rolleyes:

ilBenny
22-10-2001, 00:27
ciao collega! :D
perche' parli tanto male della nostra scuoletta?? io trovo bene...ovviamente ci sono i pro e contro, come in ogni cosa...e figurati che io grafica computerizzata l'ho dovuta fare con FormZ su dei caccosissimi mac... :(

tnt77
22-10-2001, 11:13
Originariamente inviato da ilBenny
[B]ciao collega! :D

ciauzzz :D

Beh... io parlavo a titolo personale, magari ad un altro la consiglierei anche. E cmq da noi dipende troppo da chi si becca come professori nei laboratori.... va molto a culo :rolleyes:
Per il resto io se tornassi indietro farei un altra facoltà, ma per diversi motivi.... non perchè il nostro corso fa cagare.

hola! ;)

geng@
22-10-2001, 13:46
meglio formz su un cacosissimo che acad su un baroccio... almeno il 3d ce lo fai...

ilBenny
23-10-2001, 00:22
Originariamente inviato da tnt77
[B]

cmq da noi dipende troppo da chi si becca come professori nei laboratori.... va molto a culo :rolleyes:

hola! ;)

Beh, su questo concordo...anch'io mi sono beccato le mie sfighe! :rolleyes: quanto ti manca?? ciao!

ilBenny
23-10-2001, 00:35
Originariamente inviato da geng@
[B]meglio formz su un cacosissimo che acad su un baroccio... almeno il 3d ce lo fai...

mah...a parte i mac che usavamo che erano veramente poco tonici (e che "odio" a priori)... FormZ e' carino perche' e' decisamente facile, ma ti permette veramente poco in modellazione e soprattutto nei materiali/rend. Fai conto che poi era ancora la 2.9.qualcosa...
ma la grossa pecca e' che penso sia decisamente poco usato, e quindi mi pare poco utile farlo imparare...almeno Acad lo usano un po' tutti e ti torna utile per il 2d e le tavole quotate.
Che poi FormZ sia snello...in effetti e' vero, pero' le mie orette per i rendering le ho buttate cmq! :D (all'epoca credo che avessi un k6/300)...poi ho usato per i fatti miei Rhino e mi sono innamorato!!! :cool: purtroppo ho dovuto renderizzare in max che non so proprio usare e quindi il rendering non rendeva giustizia al super modello che avevo fatto ;)
scherzi a parte ho imparato a usare rhino con l'help e ho fatto il modello in meno di una settimana (decentemente, e su un pII/266 spompatissimo). Purtroppo poi la mia 3d/carriera si e' fermata... :( :( :(

tnt77
23-10-2001, 13:15
Originariamente inviato da ilBenny
[B]
Beh, su questo concordo...anch'io mi sono beccato le mie sfighe! :rolleyes: quanto ti manca?? ciao!

Ehmm... meglio stendere un velo pietoso... :rolleyes:

ti dico solo che tra le varie sfighe l'anno scorso ho perso l'anno perchè a settembre dovevo fare un laboratorio ma pochi giorni prima mi si è brasato l'hard-disk del vecchio pc (un P166mmx con 32mb di simm :eek: ) e all'epoca non avevo masterizzatore o zip su cui salvare i lavori
:eek: :mad: :(

Adesso tra l'altro mi si è rotto anche il nuovo hard-disk (non bruciato però... anche i file non salvati su cd riesco a recuperarli)... cmq per fortuna stavolta è capitato a ottobre e non a settembre :D