PDA

View Full Version : Boom di vendita di cornici digitali negli USA

Redazione di Hardware Upg
06-04-2007, 08:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/boom-di-vendita-di-cornici-digitali-negli-usa_20714.html

Una ricerca riporta una crescita superiore al 400% per le vendite di cornici digitali negli USA

Click sul link per visualizzare la notizia.

JOHNNYMETA
06-04-2007, 09:08
Io nel 2006 ho contribuito alla percentuale italiana, è un oggettino strautile e d'impatto, sicuramente ne prenderò altre.

Paganetor
06-04-2007, 09:15
be' oddio, ok parlare di boom, ma il dato di partenza era molto basso... facile fare i "boom" partendo da cifre piccole ;)

comunque è indicativo del fatto che, come gadget, piace! :)

Dexther
06-04-2007, 09:25
io non li trovo utili ma probabilmente mi sbaglio :boh:

Xadhoomx
06-04-2007, 09:31
Si risparmia un sacco di carta

_Aenea_
06-04-2007, 09:34
Carino, fa scena... ma totalmente futile!

Paganetor
06-04-2007, 09:35
oddio, non credo che lo scopo sia quello di risparmiare carta :D

anche perchè la stragrande maggioranza delle foto fatte in digitale non viene stampata ;)

Naquadar
06-04-2007, 09:36
Che modelli esistono? di che marca?

SimoDJ
06-04-2007, 09:36
Quando calerà di prezzo ne prendoerò una sicuramente anche io....

Portocala
06-04-2007, 09:46
neache io :D per adesso costano un botto

AlexGatti
06-04-2007, 09:47
Sono simpatiche queste cornici digitali ma costano ancora troppo, soprattutto non hanno quasi mai alcune caratteristiche che io ritengo di base:
- Batteria con un po' di autonomia, per poter mostrare le foto fuori casa
- Timer in modo che la cornice si accenda quando torno a casa e si spenga entro mezzanotte. E' inutile sprecare corrente 24 ore su 24 e se uno deve "accendere" la cornice questa diventa inutile secondo me. Una foto incorniciata è per farti vedere il viso di una persona cara quando di tuo non ci penseresti, se la devi accendere allora ci stai già pensando.

aohwsw
06-04-2007, 09:58
Il costo é ancora piuttosto elevato, e sono utili solo a certi utenti.
Ne ho appena regalata una a mia zia 89enne, lei ovviamente non usa il PC, ma adesso può vedersi centinaia di foto di famiglia (dal suo padre motociclista durante la 1a guerra mondiale fino alle foto scattate alle nipotine pochi minuti prima) con un unico oggetto, peraltro con design molto elegante. Ha stupito parenti ed amici con questa "diavoleria".
L'ho comprato (Philips) proprio perché c'é il timer (fino a tre momenti nella giornata). A proposito, devo chiederle se funziona correttamente. Verificherò.

Rubberick
06-04-2007, 10:02
Ammazza un up per tua zia che a 89 anni riesce ad usare ste diavolerie tecnologiche.. guarda che ce ne vuole eh... mia nonna a 84 era talmente rinco che non capiva + nulla :/

paolo.gerundio
06-04-2007, 10:28
Uao, che notizia!
Ieri ero all'allenamento di Staminasi a Vela, e mi stavo
giusto dicendo "fischiu, ma su hwupgrade non leggo mai dei
dati di vendita di cornici digitali, soprattutto del mercato
americano, che mi interessa molto moltissimo anzi:
molterrimo".

Ed eccomi accontentato!
Non ho ancora letto la news, me la tengo per la pausa
caffe' e me la leggo comodocomodo in poltrona...
Dati di vendita di cornici digitali... ditemi che non sto sognando.

Pancho Villa
06-04-2007, 10:32
Il costo é ancora piuttosto elevato, e sono utili solo a certi utenti.
Ne ho appena regalata una a mia zia 89enne, lei ovviamente non usa il PC, ma adesso può vedersi centinaia di foto di famiglia (dal suo padre motociclista durante la 1a guerra mondiale fino alle foto scattate alle nipotine pochi minuti prima) con un unico oggetto, peraltro con design molto elegante. Ha stupito parenti ed amici con questa "diavoleria".
L'ho comprato (Philips) proprio perché c'é il timer (fino a tre momenti nella giornata). A proposito, devo chiederle se funziona correttamente. Verificherò.Quoto, anch'io ho quella della Philips e la trova una gran figata. Peccato che serva poca luce per poter essere guardata bene.

MisterG
06-04-2007, 10:35
E' sicuramente un innovazione tecnologica di impatto ma a mio parere le cornici digitali non sono minimamente alternative a una stampa.

Salut

ErminioF
06-04-2007, 10:36
Imho utile in certi casi, ma anche no, preferisco le classiche foto o le stampe, per lo meno non hanno bisogno di corrente per rimanere accese :)

KammelloVI
06-04-2007, 10:54
Belle o brutte, futili o utilizzime, a batterie o a corrente... apprezzo questo tipo di apparecchio soprattutto perche' di fatto valorizza la nostra collezione di foto digitali che al 90% dei casi si trova parcheggiata all'interno del nostro hard disk dimenticata o comunque poco sfruttata.

Kamm

ziozetti
06-04-2007, 11:02
Belle o brutte, futili o utilizzime, a batterie o a corrente... apprezzo questo tipo di apparecchio soprattutto perche' di fatto valorizza la nostra collezione di foto digitali che al 90% dei casi si trova parcheggiata all'interno del nostro hard disk dimenticata o comunque poco sfruttata.

Kamm

Bah... tutti quei soldi per vedere una foto 13*15... se una foto merita veramente la faccio stampare su carta buona.
Se devo bullarmi con gli amici va più che bene...

Haran Banjo
06-04-2007, 11:22
Trovo che queste cornici siano veramente un gadget inutile.
Una volta comprata, che te ne fai? La fissi tutto il giorno? Chiami i tuoi amici per metterli davanti a questo rettangolo pixelloso?
In più sono veramente piccole in rapporto a quel che costano.
Classico oggetto d'arredamento alla moda per gente che acquista compulsivamente.

Paganetor
06-04-2007, 11:22
Uao, che notizia!
Ieri ero all'allenamento di Staminasi a Vela, e mi stavo
giusto dicendo "fischiu, ma su hwupgrade non leggo mai dei
dati di vendita di cornici digitali, soprattutto del mercato
americano, che mi interessa molto moltissimo anzi:
molterrimo".

Ed eccomi accontentato!
Non ho ancora letto la news, me la tengo per la pausa
caffe' e me la leggo comodocomodo in poltrona...
Dati di vendita di cornici digitali... ditemi che non sto sognando.

perchè non torni a giocare in mezzo all'autostrada? :ciapet:

Maska
06-04-2007, 11:58
Idea carina, già oggetto di regalo per un mio amico.
Col senno di poi, mi sto pentendo.

Tra tutte le cornici fin'ora in uso nel mondo, probabilmente c'è una centrale nucleare che produce elettricità solo per queste.

Poi caspita! Un'altra presa elettrica!!! basta! A quando il collegamento alla corrente elettrica wireless????

pikkoz
06-04-2007, 12:04
Boom americano o no resta il fatto che ihmo fino adesso sono gadget con troppi svantaggi per essere comprato per quello che deve essere usato.

Un mio amico me l'ha fatta vedere, inutile dire che ho evitato di osservare che la foto stampata che gli stava di fianco rendeva decisamente meglio e si vedeva benissimo in qualsiasi condizione di luce.

Non è che siano una cattiva idea ma fino a che i prezzi rimarranno a certi livelli sarà difficile pensare una penetrazione al pubblico.

Inoltre i produttori dovrebbero spingere gli OLED ad alta densità di pixel per i display di questi photoframe, visto che come longevità siamo lì ma che hanno una visibilità decisamente superiore.

rezinomed
06-04-2007, 12:59
Poi caspita! Un'altra presa elettrica!!! basta! A quando il collegamento alla corrente elettrica wireless????

Uhauhauahuhauha si... me lo immagino... gente che muore "inspiegabilmente" fulminata mentre gira tranquilla per casa. Ghghghgh.

Comunque penso che prima o poi contribuirò a far crescere il trend di vendita in Italia....ma solo quando ve ne saranno con una schiera di funzionalità più completa rispetto ad ora.

aohwsw
06-04-2007, 13:30
OT Ammazza un up per tua zia che a 89 anni riesce ad usare ste diavolerie tecnologiche.. guarda che ce ne vuole eh...
Grazie per i complimenti alla zia. In effetti l'anno scorso aveva problemi con la linea del telefono fisso, così ha imparato ad usare un cellulare (me la sono cavata con poche sessioni di istruzione, riesce anche a usare un numero dalla rubrica). L'altro giorno le ho spiegato che stava facendo confusione con il tasto off del nuovo cordless: lo spegneva dopo ogni chiamata anziché solo chiudere la conversazione. Però ha capito subito
... fine OT

aohwsw
06-04-2007, 14:01
Bah... tutti quei soldi per vedere una foto 13*15... se una foto merita veramente la faccio stampare su carta buona.
Se devo bullarmi con gli amici va più che bene...
Trovo che queste cornici siano veramente un gadget inutile. Una volta comprata, che te ne fai? La fissi tutto il giorno?

Sul fatto che siano care sono d'accordo (ad es. Philips oltre i 200€). E pure che la stampa su carta sia migliore. In famiglia abbiamo album pieni di centinaia di foto b/n dagli anni 20-30 in poi, e una infinita serie di diapositive. Proiettate su schermo di 2m fanno un bellissimo effetto.
Però bisogna scartabellare tra gli album oppure mettere in opera il proiettore, schermo, cavi, caricatori, ecc. ecc. In pratica non si fa quasi mai.

Se quindi di foto che meritano (affettivamente o esteticamente) ne hai qualche centinaio (magari scelte tra qualche migliaio di scatti) le cornici digitali che si accendono a tempo e visualizzano sequenze di immagini diventano comode e pratiche.
Certo se hai un PC a portata puoi usare un salvaschermo che le visualizzi. Se sono poche le stampi e incornici.

Mi pare improponibile dire "fa schifo" o "é fantastico" basandosi solo sulle proprie necessità. Ci sono tanti altri utenti, a volte simili a noi a volte diversi.

ziozetti
06-04-2007, 14:23
Sul fatto che siano care sono d'accordo (ad es. Philips oltre i 200€). E pure che la stampa su carta sia migliore. In famiglia abbiamo album pieni di centinaia di foto b/n dagli anni 20-30 in poi, e una infinita serie di diapositive. Proiettate su schermo di 2m fanno un bellissimo effetto.
Però bisogna scartabellare tra gli album oppure mettere in opera il proiettore, schermo, cavi, caricatori, ecc. ecc. In pratica non si fa quasi mai.

Se quindi di foto che meritano (affettivamente o esteticamente) ne hai qualche centinaio (magari scelte tra qualche migliaio di scatti) le cornici digitali che si accendono a tempo e visualizzano sequenze di immagini diventano comode e pratiche.
Certo se hai un PC a portata puoi usare un salvaschermo che le visualizzi. Se sono poche le stampi e incornici.

Mi pare improponibile dire "fa schifo" o "é fantastico" basandosi solo sulle proprie necessità. Ci sono tanti altri utenti, a volte simili a noi a volte diversi.

Le foto che meritano una stampa (almeno per me) sono ben meno di 100 su 1000... nemmeno il più ottimista dei fotografi ha medie simili! :D
Per il resto gli album non mi dispiacciono, è bello anche scartabellare nei ricordi, ogni tanto... :D

PS: resta il fatto che hanno prezzi assurdi ed è molto più conveniente collegare un lettore di jpg direttamente alla tv... un cavetto nascosto dietro e via foto a 29"!!! :D

icoborg
06-04-2007, 15:26
che culo ora un virus puo fottermi pure la foto di famiglia^^

Haran Banjo
06-04-2007, 15:29

Resto della mia opinione. Per ora, vista anche la qualità dell'immagine, è solo un gadget alla moda. Non mi dirai che qualcuno ha la "necessità" di guardare le foto in questo modo per più di cinque minuti in una vita.

Spidernik84
06-04-2007, 15:44
che culo ora un virus puo fottermi pure la foto di famiglia^^
Lol, grande icoborg!
Appena usciranno i modelli wifi, magari sincronizzati con foto prese a caso da google images o flickr, arriverà l'exploit di turno et voilà! Cenone con ospiti e la cornice si mette a mostrare l'album fotografico di Jenna Jameson con commenti audio! XD XD XD

Lol...rischio tangibile, ora che ci penso :eek:

Cmq, a parte gli scherzi, con i crescenti problemi energetici mi pare uno spreco assurdo di corrente. Dovrebbero farle con sensore di prossimità, in modo che si accendano solo in presenza di "spettatori".

aohwsw
06-04-2007, 16:00
Le foto che meritano una stampa (da esposizione in vetrina) sono sempre una percentuale bassa. Tieni comunque conto che mi riferivo al complesso di quelle di famiglia: tra digitali, stampe e diapo (tra le mie e di papà) sicuramente superiamo le 30000. C'é pure la "storia di famiglia" dagli inizi XX sec. In una massa del genere fai presto a trovare centinaia di buoni spunti, specialmente - come dicevo - dal punto di vista affettivo. Comunque anche come estetica ce ne sono di buone.
Con il digitale però non é necessario chiedersi se "valga la pena" di stampare. La foto ce l'hai già. A casa le visualizzo su un monitor 24" (1920x1200). Non sono niente male.

Il lettore portatile di JPG (magari anche DivX, ecc.) é sicuramente più versatile; I modelli più semplici (lettura da memorie flash, senza HD) costano il 25%-50% di una cornice digitale.
Avevo adottato anch'io una soluzione simile per i miei genitori: lettore DVD (35€) collegato alla TV. Pensi l'abbiano mai utilizzato?
E' spento da 2 anni, i DVD zeppi di foto sono li' ormai come "mio backup mantenuto in altra sede" (per la sicurezza dei dati va sempre bene, però non era quello lo scopo).
Invece il foto-frame regalato alla succitata zia 89enne é in funzione a pieno ritmo.
Se dividiamo il costo dei due apparecchi per spettatori e foto visualizzate .... in questo caso vince la cornice.

I prezzi dovranno anche scendere però ... un qualsiasi monitor 7" difficilmente costa meno di 100€, un lettore di schede almeno 20€, una carrozzeria curata con le mascherine multicolore intercambiabili pure una 20ina, un po di sw personalizzato .... I prezzi saranno altini, ma non proprio assurdi

aohwsw
06-04-2007, 17:27
... è solo un gadget alla moda. Non mi dirai che qualcuno ha la "necessità" di guardare le foto in questo modo per più di cinque minuti in una vita.
Che sia un gadget é indubbio, e pure molto elegante; se alla moda non mi interessa proprio, se qualcosa é trendy io sono istintivamente portato a fare il contrario.
Nessuno ha la "necessità" di guardare le foto in questo modo, come non ce l'ha di guardarle in uno degli innumerevoli altri modi possibili. Ognuno sceglie il mezzo più adatto.
Comunque la qualità dell'immagine é piuttosto buona, almeno nel modello che ho regalato.

Io l'ho preso ponderando - come per tutto il resto - il tipo di utilizzo e l'utente.
Per un anziano vedersi scorrere (automaticamente e periodicamente) le foto della propria vita e dei propri cari può essere molto interessante.
Non serve certo per vedere un'unica immagine, ha senso per centinaia di foto diverse. Non serve certo per valutare foto professionali, é solo un mezzo per avere i ricordi a portata di mano.

Mi viene il sospetto che tu non abbia nipotini, ne' che utilizzi lenti bifocali. Altrimenti potresti anche vedere le cose in maniera diversa ...

Superfigo1
14-04-2007, 23:21
Quoto aohwsw.

effettivamente a chi piace l'idea può GRATUITAMENTE avere una cornice ben più grande (il proprio schermo) impostando come screensaver le proprie fotodigitali immagazzinate sul pc

Proprietà -Schermo,
Screensaver
Presentazione immagini
Eventualmemte Impostazioni a piacere

GRATIS e GRANDE