PDA

View Full Version : c'è qualcuno che emula amiga?

brad
16-10-2001, 16:23
Ho letto che per usare l'emulatore di amiga 500, winUAE, sono necessarie due utility:
kickstar 3.1 e l'amiga workbench 3.1

c'è qualcuno che può indicarmi dei link dove reperirli? ;)

e il winUAE è il migliore per amiga 500 o ne esiste uno migliore e più semplice da usare?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno (se ce ne saranno!!!) :) :)

gisone1
17-10-2001, 00:24
si sono quelli i migliori
se vuoi il workbench e la kickrom posso mandarteli io.
se usi la ver.3.1 poi puoi scaricarti l' AIAB o Amiga n a Box ke è semplice ed eccziounale weramente..... ciao Gisone

Amnesiac
17-10-2001, 09:20
serve solo il kickstart 1.3 (non 3.1) per emulare l'Amiga 500, il workbench non serve.

Gli emu migliori sono WinUAE e WinFellow, provali tutti e due...

brad
17-10-2001, 09:46
Originariamente inviato da Amnesiac
[B]serve solo il kickstart 1.3 (non 3.1) per emulare l'Amiga 500, il workbench non serve.

Gli emu migliori sono WinUAE e WinFellow, provali tutti e due...

ma io ho un tutorial che mi dice esplicitamente di usare le due utility e soprattutto il kickstart versione 3.1, perchè altrimenti l'emulazione non funziona bene... :(

se però mi dici così, non so che pensare

Amnesiac
17-10-2001, 09:54
Originariamente inviato da brad
[B]

ma io ho un tutorial che mi dice esplicitamente di usare le due utility e soprattutto il kickstart versione 3.1, perchè altrimenti l'emulazione non funziona bene... :(

se però mi dici così, non so che pensare

Fidati, l'amiga oltre ad averlo posseduto lo emulo da parecchio tempo.

Poi dipende quello che ci vuoi fare, se vuoi usare il sistema operativo AmigaOS allora ci vogliono quelle cose che hai detto tu,
se vuoi solo giocare ci vuole quello che ti ho detto io.

Ma io penso che tu vuoi fare la seconda cosa, vero?

brad
17-10-2001, 10:43
Originariamente inviato da Amnesiac
[B]

Fidati, l'amiga oltre ad averlo posseduto lo emulo da parecchio tempo.

Poi dipende quello che ci vuoi fare, se vuoi usare il sistema operativo AmigaOS allora ci vogliono quelle cose che hai detto tu,
se vuoi solo giocare ci vuole quello che ti ho detto io.

Ma io penso che tu vuoi fare la seconda cosa, vero?

:) :) sì, sì è per giocare, ma sai ch c'è, è che non riesco a farlo girare, ci sono davvero diverse opzioni (ho la versione 0.8), carico la configurazione di base, con alcune modifiche alle tabelle di video e suono, lo faccio partire e mi si presenta la schermata bianca con la mano e il dischetto e non so più che fare!!!! :o

potresti darmi una mano?

grazie

Amnesiac
17-10-2001, 11:36
Originariamente inviato da brad
[B]

:) :) sì, sì è per giocare, ma sai ch c'è, è che non riesco a farlo girare, ci sono davvero diverse opzioni (ho la versione 0.8), carico la configurazione di base, con alcune modifiche alle tabelle di video e suono, lo faccio partire e mi si presenta la schermata bianca con la mano e il dischetto e non so più che fare!!!! :o

potresti darmi una mano?

grazie

A questo punto devi inserire in df0 (floppy drive virtuale) un file .adf che sarebbe il dischetto virtuale che contiene il gioco.

Questi file adf li trovi in giro per la rete, prova a cercare in www.emuita.it nella sezione roms computer -> amiga

Amnesiac
17-10-2001, 12:12
Se non l'hai trovato il link esatto è questo:

http://www.emuita.it/emu.php?cat=Commodore%20Amiga

in basso a destra c'è una sezioncina links ;)

monel76
17-10-2001, 13:31
il kickstart 1.3 dove si trova?

Amnesiac
17-10-2001, 15:34
Originariamente inviato da monel76
[B]il kickstart 1.3 dove si trova?

essendo copyrighted è difficile trovarlo in giro,
comunque prova a cercarlo in un qualsiasi motore di ricerca...

Alieno
17-10-2001, 16:08
Qualcuno ha già provato WinUAE con Kaillera?

Amnesiac
17-10-2001, 16:14
Originariamente inviato da Alieno
[B]Qualcuno ha già provato WinUAE con Kaillera?

io l'ho provato però mi manca un'altra persona con cui provare il collegamento...

monel76
18-10-2001, 07:10
trovato!! :p

mi viene da piangere.... Forgotten World,Alien Breed,Maniac Mansion, Alien Syndrome... Che tempi! :(

Alieno
18-10-2001, 12:07
Secondo me Maniac Mansion è uno dei giochi più belli che abbiano mai fatto, ha addirittura dei finali diversi... il migliore era in assoluto Bernard, anche se aveva paura del tentacolo...
:D

monel76
18-10-2001, 12:18
a guardari adesso fanno fin tenerezza... ma poi ripenso a quanto tempo ci ho passato sopra e mi scende una lacrima... :(

Logoff
19-10-2001, 13:22
io mi sto giocando fascination per Amy in versione italiana... non sapevo manco che fosse uscito localizzato. Comnque aspettatevi maggior supporto all'emulazione amiga da parte di emuita network presto.... ( o almeno spero)

MC 205 Veltro
19-10-2001, 19:54
scusate m'intrometto, vorrei sapere se è possibile convertire alcuni giochi di amiga che ho in dischetto (li usavo con l'amiga) e trasformarli in modo tale da essere usati con l'emulatore...
in tal caso quali programmi e dove?
Grazie:p

brad
20-10-2001, 09:17
Originariamente inviato da MC 205 Veltro
[B]scusate m'intrometto, vorrei sapere se è possibile convertire alcuni giochi di amiga che ho in dischetto (li usavo con l'amiga) e trasformarli in modo tale da essere usati con l'emulatore...

sì, ad essere possibile è posibbile, solo che al momento ancora non ho ben capito come :(

se riesco in tempi brevi te lo faccio sapere...
o al limite speriamo ch qualcun altro più esperto risponda sul forum ;)

Logoff
20-10-2001, 13:37
http://fast.emuunlim.com/disk2fdi/index.html

qui il programma per fare floppy amiga---> .adf

l'unica cosa è che bisogna aver montati 2 lettori di floppy nel proprio pc ( ma considerando che un lettore costa 30 mila...)

non l'ho provato personalmente ma è stato testato con ottimi risulati da altri di emuita.

MC 205 Veltro
20-10-2001, 20:03
Grazie;)

Amnesiac
22-10-2001, 09:20
Originariamente inviato da MC 205 Veltro
[B]scusate m'intrometto, vorrei sapere se è possibile convertire alcuni giochi di amiga che ho in dischetto (li usavo con l'amiga) e trasformarli in modo tale da essere usati con l'emulatore...

Devi usare il programma disk2adf (o qualcosa del genere) che trovi insieme all'emulatore winuae (directory utility amiga).

Copialo in un dischetto pc da 720k, poi sull'amiga fai partire il sistema operativo e esegui questo programma,
ti verrà chiesto il floppy con il gioco e una volta finito ti ritrovi con un file di 880k (l'immagine del dischetto).

Chiaramente devi avere o 2 floppy drive o 1 drive e un hd.
Per i più tecnici è possibile anche usare in parte la memoria ram come secondo disco...

Una volta creata l'immagine del disco bisogna passarla sul pc:
devi riprendere il dischetto pc da 720k e copiarci sopra il file da 880 compresso per esempio con dms (altrimenti non ci sta!)
A questo punto sul pc decomprimi l'immagine e hai finito...

Come vedi non è proprio un procedimento semplice semplice (per i più esperti forse sì) e bisognerebbe avere anche l'hd su amiga o quantomeno 2 drive.

MC 205 Veltro
23-10-2001, 20:50
GRAZIE:)

Amnesiac
20-12-2001, 11:43
Ho da poco aperto un forum dedicato all'amiga,

chi ha amato questo fantastico computer non può non farci un salto e lasciare almeno un saluto :)

l'indirizzo è http://www.amigaforum.n3.net

tra poco io, calcajvl e giulyus inseriremo materiale da poter scaricare come emulatori, tools e giochi ovviamente tutto nell'ambito amiga,
a presto,
ciao! ;)