PDA

View Full Version : Help. Come attacco la ventolina chipset...

dani&l
06-04-2007, 07:38
Sulla mobo Asus A8n-Sli sostituii già molti anni addietro la ventolina del chipset perchè iniziava a fare rumori sinistri e bloccarsi.
Quella era fissata, mentre la sostituta che mi hanno venduto si incollava al chipset. E' andato tutto bene se non che un mese fà dopo svariati blocchi del pc mi sono accorto che la ventolina era caduta... l'ho provata a reincollare in diversi modi alla fine sembrava resistere (l'ho fissata con una colla normale (anzi per plastica :D ) su un paio di punti.... ora mi si è staccata di nuovo.

Sapete indicarmi se esiste una colla in particolare da usare ??? Non c'è un sistema migliore che incollare la ventolina del chipset ??

gam76
06-04-2007, 07:43
c'e' uno speciale bioadesivo che funge anche da conduttore, non so dove puoi reperirlo ma e' il classico che ti danno quando compri ad esempio i dissipatorini per le ram della vga;)

dani&l
06-04-2007, 07:51
e' proprio quello che c'era all'inizio sul chipset che ho comprato.... non è che duri molto però ...
Il dubbio è : vendono il bioadesivo da solo o devo ricomprarmi il ventolino ?

elypepe
06-04-2007, 09:08
acquista nastro bi-adesivo in qualche supermercato o ferramenta, ti basta un piccolo pezzo per tenerla sempre su :oink: (la ventola)
almeno io di solito faccio cosi.

dani&l
06-04-2007, 13:44
acquista nastro bi-adesivo in qualche supermercato o ferramenta, ti basta un piccolo pezzo per tenerla sempre su :oink: (la ventola)
almeno io di solito faccio cosi.

Ma come fà a trasmettere calore il chipset ?? Cioè la base del radiatore deve attaccarsi al chipset per trasmettere calore e la ventolina dissiparlo....

elypepe
06-04-2007, 20:13
Ma come fà a trasmettere calore il chipset ?? Cioè la base del radiatore deve attaccarsi al chipset per trasmettere calore e la ventolina dissiparlo....

tu parlavi solo di ventolina, se devi mettere anche il dissy allora non è possibile, mi dispiace per il malinteso.
c'è cmq un bi-adesivo termoconduttore, ma personalmente non lo ho mai usato
ciao

dani&l
07-04-2007, 20:51
scusate se non mi sono spiegato, ma si è staccato tutto il blocco (dissi + ventola) perchè era il dissi attaccato al chipset. Ora son tornato nel negozio e il ragazzo mi ha consigliato di mettere della pasta termoconduttiva, piazzarci su il tutto e attaccarlo ai 4 bordi tramite colla a caldo, cosi non si stacca più. Domani proverò...

dani&l
10-04-2007, 07:18
Mi si è staccato anche con la colla a caldo.... ma cazz !!! che temperature raggiunge la base del chipset, 200 gradi ??
Avevo messo la pasta termoconduttiva in mezzo sul microchip, ai 4 bordi del dissi una punta di colla calda e attaccato alla base del chipset... sembrava reggere ma dopo un giorno si è staccata ,rimanendo attaccato i 4 punti solo sul dissi....:mc:

gam76
10-04-2007, 07:44
ops...scusate il doppio post!!

gam76
10-04-2007, 07:46
Mi si è staccato anche con la colla a caldo.... ma cazz !!! che temperature raggiunge la base del chipset, 200 gradi ??
Avevo messo la pasta termoconduttiva in mezzo sul microchip, ai 4 bordi del dissi una punta di colla calda e attaccato alla base del chipset... sembrava reggere ma dopo un giorno si è staccata ,rimanendo attaccato i 4 punti solo sul dissi....:mc:

colla a caldo...digli a quel ragazzo di cambiare mestiere!!
cmq l'unica soluzione e' il bio adesivo...dovrebbe reggere se di buona qualita' ammeno che il dissi non pesa una cifra.
devo dirti la verita' non so se il normale bioadesivo funzionerebbe, cioe' non so se riuscirebbe a far da conduttore...parola agli esperti.

Windtears
10-04-2007, 11:13
E risolvere il problema mettendo un dissipatore nuovo sul chipset? Magari passivo... cosi' non hai nemmeno ventole che fanno rumore.:D
Consulta la sezione apposita per informazioni, o magari questo thread (occhio che ci sono molte immagini)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=469580

Spero di esserti stato utile, ciao.:)

Dieguito85
10-04-2007, 11:28
Sulla mobo Asus A8n-Sli sostituii già molti anni addietro la ventolina del chipset perchè iniziava a fare rumori sinistri e bloccarsi.
Quella era fissata, mentre la sostituta che mi hanno venduto si incollava al chipset. E' andato tutto bene se non che un mese fà dopo svariati blocchi del pc mi sono accorto che la ventolina era caduta... l'ho provata a reincollare in diversi modi alla fine sembrava resistere (l'ho fissata con una colla normale (anzi per plastica :D ) su un paio di punti.... ora mi si è staccata di nuovo.

Sapete indicarmi se esiste una colla in particolare da usare ??? Non c'è un sistema migliore che incollare la ventolina del chipset ??

hai lo stesso problema che ho avuto io 6 mesi fa, il l'ho risolto comprando un dissipatore termaltake ''Extreme Spirit North & South Bridge Cooler'' l'ho montato seguendo le istruzioni della confezione e devo dire che non ho mai avuto più problemi adesso va benissimo :D e devo dire che non ho usato neanche colla per i chipset solo un pò di pasta termoconduttiva che era inclusa nella confezione.buona fortuna ;)

dani&l
10-04-2007, 12:44
Grazie dei suggerimenti. Non è comunque il rumore il mio problema ma l'attacco del dissi. Comprarne uno nuovo dallo stesso negozio con attacco adesivo ,mi girano un pò, pensado che magari fra 8 mesi sono di nuovo al punto di partenza (che faccio ogni volta che si scolla quello nuovo ne ricompro uno ?).
Per il thermalker stò cercando info su internet ma non capisco se si monta usando lo stesso sistema del dissi originale (sulla ASUS A8n-SLI era fissato con due vitine ai due angoli, ho dovuto togliere tutto per mettere quello "adesivo"), oppure è adesivo pure quello.

Dieguito85
10-04-2007, 13:15
Grazie dei suggerimenti. Non è comunque il rumore il mio problema ma l'attacco del dissi. Comprarne uno nuovo dallo stesso negozio con attacco adesivo ,mi girano un pò, pensado che magari fra 8 mesi sono di nuovo al punto di partenza (che faccio ogni volta che si scolla quello nuovo ne ricompro uno ?).
Per il thermalker stò cercando info su internet ma non capisco se si monta usando lo stesso sistema del dissi originale (sulla ASUS A8n-SLI era fissato con due vitine ai due angoli, ho dovuto togliere tutto per mettere quello "adesivo"), oppure è adesivo pure quello.

si monta con le viti che sn incluse nella confezione