View Full Version : copiare un intero HD compreso S.O. e tutte le impostazioni, possibile?
galaxygalaxy
06-04-2007, 07:33
La domanda è semplice, ma credo che la risposta forse non lo è :D
Attualmente ho un HD pata con installato windows xp pro e vorrei "semplicemente" copiare tutto e quindi programmi, impostazioni, aggiornamenti ecc in un altro HD SATA 2. In modo tale da avere tutto com'era prima e senza perdere un intero pomeriggio a reinstallare tutto e quel che è peggio configurare di nuovo tutti i settaggi fatti a poco a poco in mesi di uso normale. E' possibile????
_*S7EVIN*_
06-04-2007, 07:42
La domanda è semplice, ma credo che la risposta forse non lo è :D
Attualmente ho un HD pata con installato windows xp pro e vorrei "semplicemente" copiare tutto e quindi programmi, impostazioni, aggiornamenti ecc in un altro HD SATA 2. In modo tale da avere tutto com'era prima e senza perdere un intero pomeriggio a reinstallare tutto e quel che è peggio configurare di nuovo tutti i settaggi fatti a poco a poco in mesi di uso normale. E' possibile????
Certo che si può usa Acronis True Image
minneapolis
06-04-2007, 08:13
Certo che si può usa Acronis True Image
Dovrebbe funzionare, pero' poi devi togliere il supporto sata da bios altrimenti Xp non ti riconoscera' il disco e non si avviera'.
lnessuno
06-04-2007, 08:14
c'è clonezilla che ti permette di farlo. lo scarichi (è gratuito), lo masterizzi, riavvii e via :D
http://clonezilla.sourceforge.net/images/clonezilla-start-english.jpg
marika43
06-04-2007, 11:11
Dovrebbe funzionare, pero' poi devi togliere il supporto sata da bios altrimenti Xp non ti riconoscera' il disco e non si avviera'.
Scusa non ho capito perche' xp non riconosce il disco..
Esegue il clone del HD sata 1 con il cd di acronis e poi il restore dallo stesso cd su hd sata 2.
Portocala
06-04-2007, 11:48
perchè Pata e Sata sono due tipologie diverse. Quando installi windows, devi installare i drivers appositi per riconoscere l'hdd
minneapolis
06-04-2007, 11:51
Scusa non ho capito perche' xp non riconosce il disco..
Esegue il clone del HD sata 1 con il cd di acronis e poi il restore dallo stesso cd su hd sata 2.
Veramente lui dice di volere clonare un hard disk pata su uno sata...
marika43
06-04-2007, 13:39
Veramente lui dice di volere clonare un hard disk pata su uno sata...
vero,.. ecco perchè non avevo capito.
Ma gli serve disabilitre il sata dal bios oppure puo' anche caricare i driver per la gestione del disco sata via floppy premendo mi sembra f6 allo startup ?? oppure questa procedura la puo' fare solo per una nuova installazione di xp ...?
minneapolis
06-04-2007, 13:56
vero,.. ecco perchè non avevo capito.
Ma gli serve disabilitre il sata dal bios oppure puo' anche caricare i driver per la gestione del disco sata via floppy premendo mi sembra f6 allo startup ?? oppure questa procedura la puo' fare solo per una nuova installazione di xp ...?
La seconda che hai detto... solo per una nuova installazione.
Io ci ho perso un paio di sere provando a dargli in pasto i driver sata ad installazione di Xp gia' fatta ma non c'e' stato verso :muro:
galaxygalaxy
07-04-2007, 09:44
Ok, quindi dovrei mettere ide da bios. Ho guardato le impostazioni del bio e la MOBO mi permette queste cose:
- Per il canale SATA II posso mettere o "IDE" o SATA"
- per i canali SATA I posso mettere o "RAID" o "NON RAID"
A proposito se metto il canale SATA II in IDE, le prestazioni non saranno più di 3GB/s) In poche parole compro un HD SATA II ma non lo sfrutto! Giusto? Onestamente quanto perderei in prestazioni?
Chiedo questo perchè solo ora ho letto da qualche parte che in realtà non vi sono molte differenze prestazionali tra un PATA ed un SATA II. Ho capito bene?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.