View Full Version : Aiuto x Modem ADSL
Ciao
Ho da poco installato Fedora 6 sul mio PC, e vorri configurare il mio moden ADSL ericsson hm120dp che è supportato.
Ho installato i driver ECIADSL li ho anche configurati ma il modem non si accende e quando do il comando eciadsl-start il processo si interrompe dicendomi che il MODEM non trovato.
Da cosa dipende?
Come posso risolvere il problema?
Ciao
jimmazzo
06-04-2007, 06:01
Ciao Frank; usavo anche io lo stesso modem diversi anni fa con gli eciadsl e funzionava bene; ora visto che è da tanto che non li uso, immagino che siano stati ottimizzati per impostare il giusto firmaware in automatico, una volta invece dovevi andare a tentativi. :)
Se la mia supposizione è giusta, provo a porti questa domanda:
- Il comando eciadsl-start lo lanci da utente o da root ?
Quando li usavo io andava lanciato da root altrimenti compariva il tuo stesso errore; quindi se la risposta è simile a "lo lancio da utente normale", in una console scrivi (senza le virgolette) "su" , ti chiederà una password che tu inserirai, fatto ciò lancia il comando "eciadsl-start" e vedi un pò che succede.
ps: Se il comando "su" non funziona usa "sudo" seguito dal comando eciadsl-start, quindi "sudo eciadsl-start".
Ciao :)
Ciao,
e grazie per il tuo aiuto.
Il comando eciadsl-start l'ho lanciato sia da utente che da root, ma dice sempre modem non trovato.
Una domanda,
Quando inserisco il modem alla porta USB si deve accendere,opp si accende dopo aver dato il comando eciadsl-start ?
Ciao
jimmazzo
06-04-2007, 19:38
Ciao,
Quando inserisco il modem alla porta USB si deve accendere,opp si accende dopo aver dato il comando eciadsl-start ?
Ciao
Ciao, dai ricordi che ho il modem si accendeva solo dopo aver caricato il firmware e quindi dopo il comando eciadsl-start :)
Cmq, che distro hai? Vediamo se riusciamo a risolvere cercando qualcosa in internet, altrimenti, se non hai una distro troppo strana, riattacco il modem e provo a guardare questi nuovi driver Eci-adsl. :)
Ciao
La mia distro è Fedora 6
i driver installati sono :
Fedora Core 4 ..: eciadsl-usermode-0.11-1.i386.rpm (222 Kb)
Poi nella pagina dei driver c'è in basso Patch synch (>=2.6.18) synch.patch (2 Kb) vorrei sapere a cosa serve e come si usa?
Il mio Kernel è 2.6.18
ciao
jimmazzo
07-04-2007, 01:59
Ok, io non uso fedora, stò usando da poco ubuntu_beta e da un pezzo una zenwalk per divertirmi coi sorgenti; cmq la distro non dovrebbe essere un problema, provo ad installarli su entrambe (da sorgenti) e se non mi creano problemi ti faccio una piccola guida.
Al max per domani sera ti faccio avere notizie, ciao. :)
jimmazzo
07-04-2007, 02:53
Poi nella pagina dei driver c'è in basso Patch synch (>=2.6.18) synch.patch (2 Kb) vorrei sapere a cosa serve e come si usa?
Il mio Kernel è 2.6.18
ciao
Ahh, forse stà in questa patch l'inghippo, probabilmente a partire la kernel 2.6.18 hanno modificato qualcosa relativo all'interfaccia usb; ho provato a patcharli (i sorgenti), segui questa procedura:
- Scarica i driver "eciadsl-usermode-0.11.tar.gz" nella cartella "/home/tuo_nome/"
- Scarica la patch che hai menzionato nella cartella "/home/tuo_nome/" (click col destro e "salva file con nome")
- Apri una console e digita "tar xvfz eciadsl-usermode-0.11.tar.gz" , così estrarrai l'archivio (dopo aver scritto "tar xvfz eci" premi il tasto tab e il nome si completerà da solo; funziona con tutti i nomi\comandi, così non perdi ore a scrivere ;)).
- digita "cp synch.patch eciadsl-usermode-0.11" , così copi la patch nella cartella dei driver.
- digita "cd eciadsl-usermode-0.11" , e ti troverai nella cartella dei driver.
- Poi digita "cat synch.patch | patch -p1" , e patcherai i sorgenti.
- A questo punto devi compilarli con "./configure"; quando ha finito con "make" e poi (se non sono usciti errori) digiti "su", inserisci la password e dai un "make install".
Dentro la cartella dei driver c'è il file INSTALL che descrive dettagliatamente tutta la procedura, comprese le varie librerie che ti servono per compilarli (cmq prima di cercare le corrispondenze tra le librerie ti consiglio di seguire la procedura che ho descritto sopra, dovresti averle, mal che vada quando dai "./configure" usciranno degli errori, con scritto cosa manca; se manca qualcosa apri il gestore dei pacchetti e lo installi.
Spero vada a buon fine, ciao.
jimmazzo
07-04-2007, 02:54
Problemi col database durante l'invio del messaggio, se passa un moderatore gentilmente elimini questi doppioni :)
Grazie.
jimmazzo
07-04-2007, 03:11
Problemi col database durante l'invio del messaggio, se passa un moderatore gentilmente elimini questi doppioni :)
Grazie.
Ho fatto la procedura da te descritta ma non succede nulla il modem non si accende e mi dà sempre Modem non trovato.
Può dipendere dal fatto che avevo già installato i driver del Modem?
Se si come posso disinstallarli?
Ciao
e grazie per il tuo aiuto
se può essere utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1442866
jimmazzo
07-04-2007, 17:38
Ho fatto la procedura da te descritta ma non succede nulla il modem non si accende e mi dà sempre Modem non trovato.
Può dipendere dal fatto che avevo già installato i driver del Modem?
Se si come posso disinstallarli?
Mmm, si può dipendere dai driver già installati, per rimuoverli devi avviare il gestore dei pacchetti (non so il nome esatto in fedora) e cercare il nome del file dei driver che avevi installato, rimuoverlo, ripeti la procedura che t'ho descritto (nel file INSTALL c'è scritto anche come rimuoverli [quelli compilati da sorgenti]) e vedi che ti dice.
Cmq dai un'occhiata anche alla guida postata da Sandford, io non l'ho letta ma potrbbe tornarti utile.
Non abbandonare cmq, il tuo modem è ben supportato e funziona benone una volta risolti i problemi con questi driver; già 3-4 anni fa io ci navigavo senza problemi.
Ciao
e grazie per il tuo aiuto
Nessun problema figurati, se dopo aver rimosso il driver in formato RPM, aver ricompilato e installato i sorgenti hai ancora problemi, posta pure e vediamo di risolvere, devono andare ;)
Ciao
Mi puoi spiegare come configurare la rete tra questo PC con linux e uno con WinXP-Pro su cui ho la connessione ADSL.
Ho provato ma non pingano.
Avete per caso qualche guida?
Ciao
PS) ho per ora abbandonato la config del modem ericcsson, mi sono accorto però che mentre riavvio con il modem inserito e dando il comando eciadsl-probe-device mi spunta fuori una porta USB con un punto interrogativo che si riferisce proprio al modem ma non riesce a caricarlo Come mai?
Ciao
jimmazzo
11-04-2007, 06:59
Ciao
Mi puoi spiegare come configurare la rete tra questo PC con linux e uno con WinXP-Pro su cui ho la connessione ADSL.
Ho provato ma non pingano.
Avete per caso qualche guida?
Ciao
Ciao
Ciao Frank, premetto che non ho winzXp installato, quindi andrò a memoria. PC WIN: devi condividere la connessione internet, clicca col destro sull'icona nel desktop della connessione internet e scegli proprietà, trova la voce relativa a "condivisione connessione" e attivala; fatto ciò il pc con winz dovrebbe autoconfigurarsi la rete ethernet con l'indirizzo ip 192.168.0.1 .
In linux devi trovare la "scheda" per configurare la connessione e inserire l'indirizzo ip 192.168.0.2 , il gateway in 192.168.0.1 e anche il server dns in 192.168.0.1 .
Spero d'aver scritto la procedura in modo esatto, è da un pezzo che non configuro winzozz :)
Ps: Sinceramente non so quale sia il problema tra il modem ericsson e la distro\kernel; però mi pare strano che non riesci a configurarlo, a suo tempo ho avuto anch'io qualche problemino a configurarlo, ma era dovuto alla mia inesperienza con la console; il driver funzionava bene una volta trovato il firmware adatto al modem. Seguendo la mini-guida postata sopra hai avuto problemi a patchare e poi a compilare i driver? Perchè da quel che ho capito quella patch è fondamentale se hai un kernel nuovo; e se hai un problema di firmware (a memoria) dovresti cmq vedere un "tentato allineamento" del modem.
Pss: dove abiti?
Ciao
forse i problemi del modem dipendono dal Kernel 2.6.17-5.
Posso aggiornarlo alla versione successiva tipo 2.6.17-8 opp 2.6.17.14 che sono stabili e non hanno problemi con questi driver?
Se si come e qual'è la procedura?
Ciao e grazie
jimmazzo
12-04-2007, 09:08
Ciao
forse i problemi del modem dipendono dal Kernel 2.6.17-5.
Posso aggiornarlo alla versione successiva tipo 2.6.17-8 opp 2.6.17.14 che sono stabili e non hanno problemi con questi driver?
Se si come e qual'è la procedura?
Ciao e grazie
Io ho seguito questa facile guida e non ho incontrato problemi particolari: http://wiki.ubuntu-it.org/CompilazioneKernel :)
I vari kernel linux li trovi quì : www.kernel.org .
Ciao. :)
ma hai seguito il tutorial in Italiano che c'è sul sito di ecidasl ? Mi pare che ci fosse un modulo (libusf o simile) che va eliminato, altrimenti il modem viene visto come una scheda audio, se ricordo bene. Su quel tutorial c'è scritto tutto per bene. Anch'io avevo quel modem e con mandriva funzionava.
jimmazzo
12-04-2007, 17:18
ma hai seguito il tutorial in Italiano che c'è sul sito di ecidasl ? Mi pare che ci fosse un modulo (libusf o simile) che va eliminato, altrimenti il modem viene visto come una scheda audio, se ricordo bene. Su quel tutorial c'è scritto tutto per bene. Anch'io avevo quel modem e con mandriva funzionava.
Ciao Mykol, chiedi a me o a Frank?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.