View Full Version : Qualche scatto a Milano
Marinelli
05-04-2007, 22:11
Buonasera a tutti!
Oggi ho fatto quattro passi (anche più di 4!) con la morosa in giro per Milano... e vista la giornata, decisamente tendente al bello, mi sono portato appresso pure un po' di attrezzatura fotografica, giusto per non farla arrugginire ;)
1) Rotonda di Via Besana, all'interno un'interessante mostra sul tema luce e visione
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Mil01.jpg
2) Lo scheletro gigante in Piazzetta Reale
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Mil02.jpg
3) Wide scheletro + duomo
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Mil03.jpg
4) Wide in Piazza Duomo
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Mil04.jpg
Buona serata a tutti... e colgo l'occasione per farvi pure gli auguri di buona Pasqua! :)
Alberto.
Beh un po' banali...
La "calamita cosmica" benche contestabile da un punto di vista artistico tutto si può dire fuor che non sia scenografica, poteva essere sfruttata meglio.
marklevi
05-04-2007, 23:47
Molto piacevoli la 2 e 4, ma che è sto scheletro?
aaahh.. l'arte moderna.. :sofico:
Buona Pasqua Alberto :)
Marinelli
06-04-2007, 07:40
Beh un po' banali...
La "calamita cosmica" benche contestabile da un punto di vista artistico tutto si può dire fuor che non sia scenografica, poteva essere sfruttata meglio.
La presenza delle transenne e delle persone intorno non facilitava il lavoro. Qualche consiglio? :)
Molto piacevoli la 2 e 4, ma che è sto scheletro?
aaahh.. l'arte moderna.. :sofico:
Buona Pasqua Alberto :)
Sì sì, proprio arte moderna... ma almeno questa scultura è curiosa ;)
Buona Pasqua Luca! :)
angelodn
06-04-2007, 08:17
Originariamente inviato da Fibo
Beh un po' banali...
La presenza delle transenne e delle persone intorno non facilitava il lavoro. Qualche consiglio? :)
già, qualche consiglio?
secondo me fibo, te sei bravo. dacci qualche consiglio, chiunque può imparare qualcosa dall'altro :)
Quando ci si trova di fronte ad un fuori scala come questo la cosa secondo me migliore da fare è quella di sfruttare questa caratteristica.
Anche considerando l'opera a scala urbana, come arredo, resta comunque enorme.
Tu fotografandolo dall'alto delle scale di palazzo reale lo hai schiacciato a terra, contestualizzandolo e quindi facendo sparire la caratteristica più rilevante.
L'operazione da fare secondo me era esattamente l'inverso, ovvero scendere a terra e da terra fotografare l'ntorno con profondità molto lunga ed andando a cercare di differenziare il primo piano (scheletro) ed il secondo piano (duomo, palazzo reale) attraverso l'illuminazione.
Le ore migliori per fotografare sono sempre le solite, alba e tramonto, il duomo è in posizione est-ovest quindi al tramonto dovresti avere la facciata direttamente illuminata con il gioco di ombre delle guglie, mentre l'opera si dovrebbe andare a trovare in una situazione di ombra il che dovrebbe andare a creare una situazione di sospensione che accentua maggiormente l'ermentismo dell'opera.
La migliore concettualmente secondo me è la 2 solo a luci invertite, comunque in questa il piede in primo piano sfocato ed il taglio di questo e della mano sostanzialmente casuale non mi piacciono.
Altra cosa che potrebbe sendondo me essere sfruttata è andare a ricercare la vera parte interessante dell'opera ovvero l'asta, però per esperienza ti dico che fotografare un asta e tirarci fuori qualcosa di interessante è molto molto difficile.
Alcune foto piuttosto interessanti sullo stesso soggetto si possono trovare Qui (http://www.fabiofava.it/ancona/lazzaretto2/lazzaretto2.htm)
angelodn
06-04-2007, 16:57
ciao Fibo, hai visto il mio fiore? :D
AarnMunro
06-04-2007, 17:57
Mi spiace Angelo ma qui dobbiamo ringraziare Fibo. Non penso lo faccia per piacere personale a criticarci, e ti assicuro che le sue osservazione sono mooolto pertinenti, anche se talvolta bruciano, anche se noi siamo impermeabili, anche se noi non apprezziamo.:D
angelodn
06-04-2007, 18:03
Mi spiace Angelo ma qui dobbiamo ringraziare Fibo. Non penso lo faccia per piacere personale a criticarci, e ti assicuro che le sue osservazione sono mooolto pertinenti, anche se talvolta bruciano, anche se noi siamo impermeabili, anche se noi non apprezziamo.:D
certo, certo lo so. non fraintendermi: ora scherzavo ma quando gli ho chiesto di suggerirci qualcosa l'ho fatto seriamente ;)
Full_Moon
06-04-2007, 19:39
la 3 magari sarebbe potuta essere interessante con un tempo lungo, a contrastare la "vita" con la morte rappresentata appunto dallo scheletro.. ma forse dico una c***ata :stordita:
bella la 4 :)
justaman
06-04-2007, 20:23
tecnicamente nulla da dire....
però non mi trasmettono nulla :stordita:
un pò impersonali, forse è il taglio che volevi?
Io per esempio adoro gli interventi di fibo. sono taglienti, sintetici ed essenziali. ma nonostante la concisione c'è sempre da imparare qualcosa da lui, e da tutte le buone anime che postano qui.
a proposito della 'calamita cosmica' [ma che cacchio di nome] le patelle sono troppo basse. quella di destra ha il margine superiore quasi al di sotto del piatto tibiale!
a proposito della 'calamita cosmica' [ma che cacchio di nome] le patelle sono troppo basse. quella di destra ha il margine superiore quasi al di sotto del piatto tibiale!
Beh... ha il becco...
AarnMunro
07-04-2007, 18:11
....
Ok, ma tu ricevi? :D
PS: buon uovo!
justaman
07-04-2007, 18:24
Ok, ma tu ricevi? :D
PS: buon uovo!
u n o d u e t r e,
si qualcosa ancora mi arriva :D
buon uovo anche a te!
Beh... ha il becco...
già, ma pensavo che quella fosse l'unica 'licenza artistica'... però sull'arte moderna 'de gustibus...' :mbe:
Marinelli
12-04-2007, 17:53
Quando ci si trova di fronte ad un fuori scala come questo la cosa secondo me migliore da fare è quella di sfruttare questa caratteristica.
Anche considerando l'opera a scala urbana, come arredo, resta comunque enorme.
Tu fotografandolo dall'alto delle scale di palazzo reale lo hai schiacciato a terra, contestualizzandolo e quindi facendo sparire la caratteristica più rilevante.
L'operazione da fare secondo me era esattamente l'inverso, ovvero scendere a terra e da terra fotografare l'ntorno con profondità molto lunga ed andando a cercare di differenziare il primo piano (scheletro) ed il secondo piano (duomo, palazzo reale) attraverso l'illuminazione.
Le ore migliori per fotografare sono sempre le solite, alba e tramonto, il duomo è in posizione est-ovest quindi al tramonto dovresti avere la facciata direttamente illuminata con il gioco di ombre delle guglie, mentre l'opera si dovrebbe andare a trovare in una situazione di ombra il che dovrebbe andare a creare una situazione di sospensione che accentua maggiormente l'ermentismo dell'opera.
La migliore concettualmente secondo me è la 2 solo a luci invertite, comunque in questa il piede in primo piano sfocato ed il taglio di questo e della mano sostanzialmente casuale non mi piacciono.
Altra cosa che potrebbe sendondo me essere sfruttata è andare a ricercare la vera parte interessante dell'opera ovvero l'asta, però per esperienza ti dico che fotografare un asta e tirarci fuori qualcosa di interessante è molto molto difficile.
Alcune foto piuttosto interessanti sullo stesso soggetto si possono trovare Qui (http://www.fabiofava.it/ancona/lazzaretto2/lazzaretto2.htm)
Intanto ti ringrazio per i preziosi consigli :)
Proverò a tornare sul posto in un momento migliore per scattare qualche altra foto... e cercherò di togliere dai piedi quelle transenne.
la 3 magari sarebbe potuta essere interessante con un tempo lungo, a contrastare la "vita" con la morte rappresentata appunto dallo scheletro.. ma forse dico una c***ata :stordita:
bella la 4 :)
Non avevo pensato al tempo lungo... in quelle condizioni comunque era pressoché irrealizzabile, troppa luce. Grazie per l'idea :)
tecnicamente nulla da dire....
un pò impersonali, forse è il taglio che volevi?
Non saprei dire se sia volontà o incapacità... :cry:
Ciao ;)
bigiagia
13-04-2007, 01:10
Potresti tornare in piazza duomo e riprendere il discorso.
Anche perchè è una occasione unica la presenza della sculturona
di de dominicis. Tagliate nel modo giusto, le foto, con quella scultura
presente potrebbero fare diventare la piazza qualcosa di particolare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.