Entra

View Full Version : privilegi amministratore per modificare files

Re_Kotc
05-04-2007, 21:07
ehm...sono nuovo di linux e avrei questa domanda-..devo modificare il file etc/fstab per vari motivi, solo che non posso salvare perchè non ho i privilegi d'accesso come amministratore, e allora ho fatto da terminale sudo su e poi ho inserito la password, però non è cambiato nulla...nn è il modo giusto per avere l'accesso come amministratore?

il_Mancino
05-04-2007, 22:03
sudo su non è nulla, al massimo

sudo editor_che_preferisci /etc/fstab

ciao :)

Re_Kotc
05-04-2007, 22:25
ma veramente se io da terminale faccio sudo su e poi invio mi chiede la pass di root e una volta che l'ho inserita mi da root@rekotc (il mio nome utente) e pensavo così di avere i privilegi di amministratore..boh..ora provo come hai detto tu grazie :-)

Re_Kotc
05-04-2007, 22:30
ok perfetto sono riuscito ad aprire il file e a salvarlo..!!ma devo farlo ogni volta per ogni file che modifico???

il_Mancino
05-04-2007, 22:45
beh no naturalmente, ti occorrono i giusti privilegi solo quando vai a metter mano su file appartenenti a root.

ciao :)

Re_Kotc
06-04-2007, 08:35
ah ok grazie mille ciao :)

sanford
06-04-2007, 21:53
ma veramente se io da terminale faccio sudo su e poi invio mi chiede la pass di root e una volta che l'ho inserita mi da root@rekotc (il mio nome utente) e pensavo così di avere i privilegi di amministratore..boh..ora provo come hai detto tu grazie :-)

è giusto anche così, basta che dopo la password di root tu faccia partire dal terminale (che ora ha i privilegi di root) il programma che ti serve...nel tuo caso, dovendo modificare un file, scrivi "konqueror" (o l'equivalente di gnome) e avrai il tuo file manager con tutti i permessi attivi sui files, da usare solo quando serve, ovviamente...;)

Re_Kotc
07-04-2007, 09:55
ok grazie mille!:)

DarkWolf
08-04-2007, 06:30
ok grazie mille!:) è possibile che da terminale non ti permetta di avviare programmi sotto x! Per risolvere basta dare (prima di diventare root) xhost + :O - Io ho creato in kde autostart un collegamento ad applicazione con questo comando in modo da averlo permanentemente! Debian etch con kde :)
PS se passa un mod ti lincia la sign :D

Re_Kotc
08-04-2007, 09:58
grazie della dritta adesso devo sistemare alcune cose sul pc e poi provo :D...ehi ma cos'ha la mia sign che non va ? :D :D :D :D è tutto così pulito e in regola...XD....compresa la savage IX 8 mega del portatile...word lo apre!XD

DarkWolf
08-04-2007, 10:01
grazie della dritta adesso devo sistemare alcune cose sul pc e poi provo :D...ehi ma cos'ha la mia sign che non va ? :D :D :D :D è tutto così pulito e in regola...XD....compresa la savage IX 8 mega del portatile...word lo apre!XD Figurati ;) - Letto il "Regolamento" (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php)? Mi sa di no vero?
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Te stai a otto righe quindi fai te insomma :D

Re_Kotc
08-04-2007, 10:04
OPS ero convinto di aver trovato firme lunghissime..nn mi ero mai posto il problema!...così va bene? sono 4 ma si può chiudere un occhio?:D :D

DarkWolf
08-04-2007, 10:12
OPS ero convinto di aver trovato firme lunghissime..nn mi ero mai posto il problema!...così va bene? sono 4 ma si può chiudere un occhio?:D :D Per me si!
(A dire il vero anche la mia non è esattamente in regola in quanto contiene un'immagine esterna che io spaccio a mo di smiles :stordita: )
Però io non sono ne l'amministratore ne un moderatore quindi la mia parola non conta un *bip* :D

Re_Kotc
08-04-2007, 10:15
XD allora adesso rimetto tutto come prima più faccio copia incolla di tutti gli smiles di msn e in + ci ficco dentro 3 4 immagini bitmap a 1600x1200 che so dei wallpaper animati..:D:D:D